Ford estende di 2 anni il programma auto a idrogeno

04/09/2008 - Nicola Ventura

    In collaborazione con il Dipartimento per l’Energia degli Stati Uniti, la Ford ha deciso di prolungare di due anni il programma di sviluppo delle auto a celle a combustibile, anche perché le auto a idrogeno hanno avuto un’accoglienza positiva da parte degli utenti. Uno dei motivi è l’assenza di rumore e vibrazioni nelle più diverse condizioni di giuda, un altro – più pratico – è che le celle a combustibile “sono durate tre volte più del previsto” e tale successo giustifica un’estensione del programma.

    I sistemi di trazione, montati su delle Focus, funzionano con una fuel cell fornita dalla Ballard nel 2005, che alimenta un motore elettrico da 87 cavalli, mentre l’idrogeno è stoccato in un serbatoio da 4 kg. L’estensione del programma permetterà alla Ford di raccogliere ulteriori dati reali su strada, funzionali al programma (già avviato) per lo sviluppo delle celle di prossima generazione.

    Uno degli inconvenienti delle auto elettriche è dato dal limite di autonomia, mentre un veicolo a fuel cell può percorrere con un pieno oltre 350 km. Le Focus della Ford a idrogeno hanno percorso in tre anni oltre un milione di km senza seri problemi di manutenzione, né degrado della performance delle celle.

    Fonte: www.ecoblog.it