Classe B F-CELL: in produzione entro fine 2009

04/09/2009 - Nicola Ventura

    Con la nuova Classe B F-CELL fa il suo ingresso sul mercato la prima Mercedes-Benz a celle combustibili prodotta in serie. Questa vettura elettrica convince per le eccellenti prestazioni, paragonabili a quelle di una 2 litri benzina, e per la capacità di soddisfare perfettamente le esigenze di un utilizzo quotidiano.

    L’alimentazione elettrica a emissioni zero si rivela vincente anche per quanto riguarda i consumi attestandosi a circa 3,3 litri di carburante per 100 chilometri (ciclo NEFZ) ed equivalenti al diesel. La produzione della Classe B F-CELL verrà avviata entro la fine del 2009. All’inizio del 2010 saranno consegnate ai Clienti le prime 200 unità in Europa e negli Stati Uniti.

    La nuova vettura a celle a combustibile può vantare le caratteristiche che da sempre contraddistinguono il marchio Mercedes-Benz: comfort e sicurezza di livello superiore oltre ad abitabilità interna e spaziosità del bagagliaio che non temono confronti. Nessuna rinuncia anche sul fronte del piacere di guida, poiché il motore elettrico sviluppa 100 kW/136 CV di potenza e 290 Nm di coppia, immediatamente disponibili all’avviamento. La Classe B F-CELL si presenta così all’attenzione del pubblico e si impone per l’eccellente dinamica di marcia, in parte superiore a quelle di una 2 litri benzina.

    L’alimentazione elettrica a emissioni zero si rivela vincente anche per quanto riguarda i consumi, attestandosi su circa 3,3 litri di carburante per 100 chilometri nel ciclo NEFZ (Neuer Europäischer Fahrzyklus/nuovo ciclo di marcia europeo). Grazie ad un’eccezionale autonomia di circa 400 chilometri e tempi di rifornimento ridotti a tre minuti, con la Classe B F-CELL la mobilità a emissioni zero si avvia a diventare realtà anche sulle lunghe percorrenze.

    “Il 2009 è l’anno in cui miriamo a porre nuove pietre miliari nell’ambito della mobilità sostenibile. La Classe B F-CELL ha in questo senso un ruolo pionieristico come prima vettura a celle combustibili prodotta in serie a livello mondiale”, così ha dichiarato il Dr. Thomas Weber, Membro del Board of Management di Daimler AG, Responsabile Group Research e Mercedes-Benz Cars Development.

    Il cuore tecnologico della vettura è rappresentato dalla nuova generazione di sistemi di celle a combustibile, compatti e ad elevate prestazioni. L’idrogeno immagazzinato a bordo a 700 bar reagisce con l’ossigeno atmosferico generando la corrente necessaria per il funzionamento del motore elettrico e vapore acqueo puro. Anche in presenza di temperature che sfiorano i -25 °C il sistema a celle a combustibile della Classe B F-CELL si distingue per la sua eccellente capacità di avviamento a freddo. Il sistema di propulsione è stato completamente rielaborato rispetto a quello della Classe A F-CELL presentata nel 2004. In questo modo gli ingegneri Mercedes-Benz sono riusciti a migliorare sensibilmente i risultati ottenuti su vari fronti: potenza, coppia, autonomia, affidabilità, comportamento all’avviamento e comfort. La Classe B F-CELL è ora garanzia di puro piacere di guida Mercedes su una vettura destinata all’utilizzo quotidiano e priva di emissioni.

    Per il boost ed il recupero di energia in fase di frenata viene adottata, come sui motori ibridi a combustione, una batteria agli ioni di litio con una potenza 35 kW ed una capacità 1,4 kWh. I vantaggi della tecnologia agli ioni di litio rispetto a quella impiegata dalle batterie tradizionali sono rappresentati dalle dimensioni compatte, le elevate prestazioni, il superiore livello di carica e la lunga durata utile.

    La Classe B F-CELL si basa sull’architettura del pianale a sandwich, unica nel suo genere, che Mercedes-Benz ha introdotto oltre dieci anni fa sulla prima generazione di Classe A, prevedendo anche la futura integrazione di sistemi di propulsione alternativi. Il vantaggio: grazie a tale architettura i componenti del sistema di trazione, alloggiati nel pianale, sono efficacemente protetti con il minimo ingombro consentendo così di sfruttare al massimo gli spazi dell’abitacolo e del bagagliaio (capacità 416 litri).

    La Classe B F-CELL si distingue anche in termini di equipaggiamenti. Di particolare rilievo sono la verniciatura speciale in argento bonamite e gli esclusivi cerchi in lega a 10 razze. L’abitacolo assicura il consueto elevato livello di comfort grazie a rivestimenti in pelle, sedili riscaldati, climatizzatore automatico, sistema COMAND e altre intelligenti soluzioni.

    Livello di sicurezza secondo gli standard Mercedes

    La sicurezza di funzionamento della Classe B F-CELL soddisfa in tutto e per tutto gli elevati standard tipici delle vetture Mercedes equipaggiate con i tradizionali motori a combustione. Il concetto di sicurezza integrata della Classe B F-CELL tiene conto delle caratteristiche specifiche dell’innovativo sistema di propulsione. È stata inoltre messa a frutto l’esperienza accumulata negli anni da Mercedes-Benz nei sistemi di propulsione con celle a combustibile e delle applicazioni ad alta tensione. Per verificare e ottimizzare la sicurezza dei componenti specifici del sistema di trazione della Classe B F-CELL, gli ingegneri Mercedes hanno eseguito più di 30 crash test supplementari.

    Una rete di stazioni di servizio come presupposto imprescindibile

    Secondo Mercedes-Benz, lo sviluppo di auto elettriche con propulsione a batteria e a celle a combustibile per una futura guida a emissioni zero deve essere complementare alla produzione di vetture con motori a combustione high-tech. I moderni motori a benzina e diesel rappresenteranno ancora per molto tempo un sistema di propulsione fondamentale per le automobili, sia per la mobilità individuale, soprattutto sulle lunghe percorrenze, sia per il trasporto merci con veicoli pesanti. Ma nel traffico cittadino le vetture elettriche saranno presenti in numero sempre maggiore.

    Con oltre 100 vetture di prova e più di 4,5 milioni di chilometri di test, Daimler può ritenersi il costruttore più esperto al mondo nel settore delle vetture a celle a combustibile. La Classe B F-CELL è la dimostrazione dei progressi raggiunti da questa tecnologia in campo automobilistico. Per fare in modo che la guida a emissioni zero diventi realtà su larga scala, è necessario oggi dare vita ad una rete capillare di stazioni di servizio di idrogeno. A tal fine l’azienda è impegnata, tra l’altro, nell’ambito di progetti comunitari a fianco di enti pubblici, produttori di energia e industria petrolifera ad esempio ad Amburgo e Stoccarda, così come in California.

    Dati tecnici Mercedes-Benz Classe B F-CELL

    Alimentazione

    Motore elettrico con celle a combustibile

    Potenza nominale (kW/CV)

    100/136

    Coppia nominale (Nm)

    290

    Velocità massima (km/h)

    170

    Consumo NEFZ (equivalente diesel/100 km)

    3,3

    CO2 (g/km min–max.)

    0,0

    Autonomia (km) NEFZ

    385

    Capacità/potenza batteria ioni di litio (kWh/kW)

    1,4 / 35

    Capacità di avviamento a freddo:

    fino a -25 °C