500 EcoAbarth a Metano: Giovedì 24 in Autodromo a Monza la presentazione ufficiale

21/05/2012 - Nicola Ventura

    Il progetto di ecomotori.net più importante per 2012 è la nascita di Ecomotori LAB, struttura di ricerca e sviluppo estremamente snella ma capace di far convergere, su specifici progetti, le aziende più dinamiche al fine di sviluppare sul campo nuove idee per una mobilità sempre più sostenibile.

    Non, quindi, una rigida struttura permanente ma ogni progetto curato da Ecomotori Lab avrà uno specifico Team di sviluppo e per il quale di volta in volta verranno sviluppate partnership mirate al raggiungimento degli obiettivi del progetto.

    Il primo progetto di Ecomotori LAB vede protagonista una Fiat 500 Abarth che è stata oggetto di un'accurata trasformazione per consentirle di utilizzare il metano come carburante principale ed il bioetanolo come carburante secondario.

    I partner selezionati per questo progetto sono:
    SPECIFICHE TECNICHE IMPIANTO METANO:

    Impianto Metano:

    Strettamente legato a questo progetto è anche il neonato "Ecomotori Racing Team", a cui è affidata l'auto, e che parteciperà al "Campionato ACI/CSAI Energie Alternative 2012".

    Ovviamente per un progetto tanto importante non potevamo che affidarci al miglior specialista della categoria ed è stato quindi naturale coinvolgere Massimo Liverani che nella stagione 2011 si è aggiudicato sia il titolo di Campione del Mondo FIA che quello Italiano CSAI per le "Energie Alternative"

    ECOMOTORI RACING TEAM:

    Pilota: Massimo Liverani – Campione del Mondo 2012 "Fia Altenative Energy"
    Navigatori: Valeria Strada – Alessandro Talmelli

    Il Campionato ACI/CSAI 2012 si sviluppa su 4 gare ma 3 di queste avranno validità anche per il Coppa del Mondo FIA:

    10/06 – 1° Mendola EcoRally (CSAI/FIA)
    01/07 – 1° Sestriere EcoRally (CSAI/FIA)
    26/08 – 1° EcoRally Rolando d'Amore (CSAI)
    14/10 – 7° EcoRally San Marino – Vaticano (CSAI/FIA)