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Multipla Bipower: Si spegne sterzando


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12 risposte a questa discussione

#1
Pierooo

Pierooo

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Posseggo una Multipla Bipower 1.6 del 2001, negli ultimi mesi, guidando a metano, la vettura si spegne nelle manovre, tanto da impedirmi di entrare nel garage con l'alimentazione a metano.

Inoltre su strada, anche andando dritto. a bassi regimi si spegne.

Presentando in entrambi i casi, sul computer di bordo le scritte: AVARIA ALTERNATORE, oppure MINIMA PRESSIONE OLIO MOTORE, oppure ancora RECARSI IN OFFICINA... le più disparate variano a seconda del momento.

 

Mi sono rivolto dal meccanico il quale di comune accordo con un elettrauta, mi ha cambiato: l'alternatore (menndone un revisionato), i 4 iniettori (sostituendoli con quelli della Bosch), un tubo flessibile in accaio che porta il gas dalla camera di decompressione agli iniettori, e il motorino passo-passo.

Continuava a presentare il difetto, così l'hanno portata dalla FIAT "per fare regolare" il motorino passo-passo.

 

Ma dopo notevoli spese non si è giunti ad una soluzione, il problema persiste ancora, a qualcuno di voi è capitato e sa darmi indicazioni su come poterlo risolvere?

 

Grazie


Messaggio modificato da Pierooo, 05 aprile 2013 - 04:10


#2
Pha79

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Per caso le cinghie sono un pò rumorose?

Quanti Km ha la tua multipla?


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#3
Pierooo

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La Multipla deve fare 100.000 km, cinghia e cuscinetti sono stati cambiati a 50.000 km circa.

#4
Pha79

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A me succede una cosa simile e con il meccanico siamo giunti ad un idea: e cinghie si consumano in modo anomalo, ed appastanza prematuramente.

Abbiamo controllato e grazie a misure empiriche siamo giunti alla conclusione che la puleggia conduttrice e la sua condotta della pompa dell'acqua sono "fuori asse".

Questo comporta uno slittamento quando si trovano sotto sforzo, ad esempio forte carico all'alternatore
o forte carico al servosterzo.
Faticando a trovare la puleggia conduttrice come ricambio, iniziamo sostituendo la pompa dell'acqua
completa della sua puleggia (che nel mio caso 190.000 km sarebbe anche ora).

In settimana si dovrebbe effettuare l'intervento, ti terrò informato su eventuali sviluppi...
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#5
Sile650

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Gli errori relativi all'alternatore ed alla pressione olio, molto probabilmente dipendono dal minimo basso e dallo spegnimento del motore. Sono effetti, non cause del problema. 

 

Spero che il meccanico che ha deciso di sostituire l'alternatore prima di farlo abbia misurato le tensioni in uscita...  :angry:


Se leggi, sono a metano...

#6
Pha79

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quando le puleggie condotte "vanno sotto sforzo" e la cinghia che porta il moto inizia a slittare spesso e volentieri la macchina si spegne

avvisando prima che l'alternatore non carica, la segnalazione la da anche prendendo un bel pozzangherone...


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#7
Sile650

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Esatto, semplicemente viene rilevato che in quell'istante l'alternatore non forniva corrente a sufficienza. Credo che pure l'elettrauto più scalcagnato del Mali sappia che non è un motivo per sostituire l'alternatore.


Se leggi, sono a metano...

#8
Pha79

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Non Ci crederete mai, per risolvere il problema ho dovuto sostituire l'alternatore!!!

per fortuna trovato nuovo su ebay a 88€ dalla germania...


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#9
fabregas

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dovrei sostituire anch'io l'alternatore

dal sito delle aste però non sono riuscito a scendere al di sotto dei 150 €

 

88 € mi sembra un prezzo ottimo, puoi darmi qualche riferimento Pha..


Messaggio modificato da fabregas, 15 ottobre 2013 - 06:39

Zafira B ecoM 2007 124.000 km avanti tutta
 
.......ex multipla bipower 2001 (dal 2006 al 2016)

#10
fabregas

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qualcuno mi può dare qualche dritta ? mi occorrerebbe sapere se

 

1- devo montarne uno da 90a o 100a (aria condizionata si)

2- è fattibile reperirne un esemplare a meno di 150 € ?

 

grazie.


Messaggio modificato da fabregas, 16 ottobre 2013 - 04:45

Zafira B ecoM 2007 124.000 km avanti tutta
 
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#11
fabregas

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non tutti insieme..   :rotfl:


Zafira B ecoM 2007 124.000 km avanti tutta
 
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#12
romualdo

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Posseggo una Multipla Bipower 1.6 del 2001, negli ultimi mesi, guidando a metano, la vettura si spegne nelle manovre, tanto da impedirmi di entrare nel garage con l'alimentazione a metano.

Inoltre su strada, anche andando dritto. a bassi regimi si spegne.

Presentando in entrambi i casi, sul computer di bordo le scritte: AVARIA ALTERNATORE, oppure MINIMA PRESSIONE OLIO MOTORE, oppure ancora RECARSI IN OFFICINA... le più disparate variano a seconda del momento.

 

Mi sono rivolto dal meccanico il quale di comune accordo con un elettrauta, mi ha cambiato: l'alternatore (menndone un revisionato), i 4 iniettori (sostituendoli con quelli della Bosch), un tubo flessibile in accaio che porta il gas dalla camera di decompressione agli iniettori, e il motorino passo-passo.

Continuava a presentare il difetto, così l'hanno portata dalla FIAT "per fare regolare" il motorino passo-passo.

 

Ma dopo notevoli spese non si è giunti ad una soluzione, il problema persiste ancora, a qualcuno di voi è capitato e sa darmi indicazioni su come poterlo risolvere?

 

Grazie

ciao sicuramente non ci sarai più sul forum ma se fosse il contrario ti faccio una domanda  Hai risolto i problemi allamultipla?



#13
Sile650

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Ma... gli elementi più semplici sono già stati controllati? (Pulizia del corpo farfallato, cavi e candele...)


Se leggi, sono a metano...




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