Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Cara FIAT, aspettiamo ancora?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
19 risposte a questa discussione

#1
Diligenza

Diligenza

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Agugliano
Ciao a tutti!!!!
Sono auto-italiano da sempre (FIAT Uno, 2 FIAT Bravo prima serie, ALFA 156 SW, adesso FIAT Multipla o Diligenza come la chiamo io), ma critico il gruppo FIAT per il suo ritardo cronico sul lancio di modelli in categorie strategiche!!!!
Qualche esempio....

- i primi SUV risalgono ai primi anni 2000 (BMW e Mercedes) e FIAT propone la Sedici, grazie alla Suzuki, dopo qualche anno e di dimensioni medio-piccole, poi grazie a Chrysler lancia la Freemont quando il mercato è saturo e i SUV, causa consumi e crisi, nn hanno più il mercato di allora!

- una berlina, e/o station, con trazione integrale (tipo AUDI A4 e A6, BMW serie 3 e 5, MERCEDES Classe C e E, VOLKSWAGEN Passat) tentato con la 156 Crosswagon un anno prima che terminasse la produzione!!! Poi la 159 con il solo 2.400 cc!!!!

- un'ammiraglia degna con tre marchi dispnibili proprio nn si riesce a vedere.... (166 e Thesis sono progetti di fine anni 90)

- una cabrio medio-piccola (tipo 207 CC, Megane CC, Golf cabrio, Micra CC.... ecc...) proprio non si poteva fare???? Eppure di piccole carine e valide ne abbiamo a volontà!!! (Punto, Mito, Ypsilon)

- ma una Maserati piccola (tipo Mercedes Classe E, BMW serie 5...) ci vuole così tanto a farla???

- la media ALFA (Giulia probabilmente) la dovremo aspettare così a lungo?????

- passando al metano..... adesso che VOLKSWAGEN si appresta a lanciare il metano col 1,400 turbo anche su Golf, A3 e Leon (già montato su Passat e Touran) vogliamo aspettare ancora???? Il 1,400 turbo c'è, ma inspiegabilmente viene proposto solo sul Doblò!!!!

- ma rinfrescare, rinforzare sui punti deboli, la Multipla, magari utilizzando lo stesso pianale e montarci il sopracitato 1,400 proprio nn si poteva???????????

#2
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
E se poi le vendevano?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#3
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Marchionne non avrebbe avuto scuse per chiudere stabilimenti in Italia

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 145000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#4
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
....tu vo' fa' l'americano, mericano, mericano ma sei nato in Italy........la Fiat, o ciò che ne rimane, non si cura del mercato italiano ed europeo.....ma solo di quello USA.
Prima ce ne rendiamo conto e meglio sarà per tutti.

Non ha un piano industriale di lungo respiro, vive alla giornata.......fino a che lo Stato manterrà i dipendenti Fiat in cassa integrazione Fiat li terrà occupati... dopo...

Mi chiedo che cosa pensare di un gruppo che sforna tre modelli mettendo un marchio italiano ai prodotti di Detroit, li lancia sul mercato e subito dopo dichiara che quel marchio deve scomparire.......complimenti,anche se qualcuno fosse stato intenzionato a comperarli...
Una volta, in medicina, alcuni comportamenti simili avevano una diagnosi precisa... alcuni, più benevoli la chiamarono schizzofrenia.
mah,che debbo dire, la crisi c'è per tutti, ma affrontarla in Europa con praticamente due modelli (500 e Panda, magari con qualche variante più o meno lunga, più o meno alta) la vedo MOLTO dura, ma il CEO(attenzione che in Toscana abbiamo il vizio di mangiarci la seconda "C" e chiedo umilmente scusa non volendo offendere nessuno, ma sapete....ci chiamano "maledetti toscani"apposta.... ) è ottimista, dopo aver messo gli operai uno contro l'altro, aver preteso contratti su misura, aver applicato la legge del "taglione", essere uscito da Confindustria, essersi rimangiato quello che aveva assicurato ecc ecc .........vediamo se prima o poi fà anche qualcosa per cui è strapagato: costruire vetture!!!!
Magari un tantinello meno stantie, vediamo se riesce a licenziare Topo Gigio quel personaggio a capo del settore che non riesce a capire che una Panda con 12 litri di benzina (moltissimi per un bicilindrico parco) consentivano di non pagare (o pagare pochissimo) la tassa di circolazione, che ha in casa (a costo ZERO) un motore eccezionale, un 1.4 turbo che va benissimo sia a metano che a gpl, ma che Topo Gigio non vuole mettere a disposizione del gruppo, (no perchè altrimenti c'è la possibilità che la gente sia invogliata a comperarlo) magari dando come opzional al prezzo di 200 euro (scusate se è poco) la possibilità di montare un piccolo serbatoio di benzina di 12 litri...
... sempre per l'annosa questione della tassa di circolazione.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#5
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4652 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ieri sera ero a cena da un'amica, che mi ha chiesto di cambiarle la lampadina dello stop su una Ypsilon di 4 anni di vita.
Scendo in garage, smonto il gruppo ottico (due brugole), cambio la lampadina, che non mi pareva bruciata, ma effettivamente aveva il vetro un po' annerito.
Rimonto tutto: disastro. lo stop continua a non funzionare, ma pure la luce di posizione e la freccia, ed il check si mette a frignare come un bambino (avaria luce stop, avaria luce posizione, avaria frecce, abbandonare la nave ecc).
Provo a gingillare un po' il connettore a 5 poli, e mi rendo conto che i suoi contatti sono completamente ossidati, ricoperti da una patina verde rame come se la macchina fosse rimasta 4 anni sotto al mare, anzichè in garage al calduccio.

Alla cena erano presenti altre due amiche, tutte proprietarie di Ypsilon, e tutte hanno confermato di avere un mucchio di rogne elettriche, soprattutto ai fanali dietro.
Stamattina sono tornato, ed armato di carta vetrata fine e spray per riattivare i contatti ho risolto il tutto.

Le mie Audi e Pesòt dormono da 20 e passa anni sotto la pioggia in giardino, e non ho MAI avuto problemi del genere.
Possibile che in Fiat non siano capaci di fare un connettore decente???
Sono rimasti fermi ai tempi della Uno-albero di Natale! :muro:
Se leggi, sono a metano...

#6
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Magari sono O.T.......ma ne avesi io di amiche che mi chiedono di cambiargli la lamapadina,ci andrei anche in piena notte.

Sfortuna delle sfortune ce ne fosse una che ha che ha una Y............

Messaggio modificato da metaoui, 23 novembre 2012 - 04:46

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#7
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4652 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
:rotfl:

Pensa... nel giro di due giorni ho sistemato la fanaleria ad una, i cablaggi del motorino d'avviamento ad un'altra, date le dritte per metanizzare una 500 ad un'altra ancora... :pig:
Se leggi, sono a metano...

#8
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 751 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Col metano si cucca....ahahaha

#9
Diligenza

Diligenza

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Agugliano
Mia moglie ha una Y del dicembre 2000... 118.000 km, giorno e notte sempre all'aperto, ma niente di tutto questo!!!!
Posso stare tranquillo, nessuno gli cambierà le lampadine posteriori!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

#10
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4652 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Tua moglie ha la Y vecchia, che probabilmente era fatta più decentemente.
Se manifesterà il desiderio di cambiarla, contatta un investigatore privato! :D
Se leggi, sono a metano...

#11
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3226 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Colli bolognesi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!
Fiat: Panda (con la Classic) Punto Qubo Doblò (anche maxi) [e forse Lancia Ypsilon] = 4 [5]
VW: Up! [con Skoda Citigo e Seat Mii], Passat, Touran e Caddy (anche maxi) [e forse Golf e Audi A3] = 4 [8]

Non ci siamo proprio... urgono modelli nuovi...
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#12
Ale82

Ale82

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Location:Cento (FE)
e il settore multipla o monovolume^ lsciato in mano alla concorrenza sia a metano che dieseò che benza ecc... zero monovolumi
mah...

In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#13
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Ma c'è il dodge journey o freemont che dir si voglia, che doveva coprire tutti i vuoti...
Ma vi rendete conto che non fanno una stationwagon!!! che fino a poco tempo fà erano il 50% del mercato!!!
Non mi stupirei se questa dirigenza partorisse un'auto a "fernet"
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#14
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4652 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Bella! Faremmo il pieno sempre in allegra compagnia! :D

E poi si finirebbe così LINK
Se leggi, sono a metano...

#15
Diligenza

Diligenza

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Agugliano
.....ah dimenticavo, dopo aver fatto per primi l'auto ad esclusiva alimentazione a metano (Multipla Blupower), adesso neanche vendono le cosiddette monovalenti!!!
Così la concorrenza pubblicizza il bollo ridotto del 75% che fa davvero molto scena e soprattutto fa vendere!
Un'ultima osservazione.......
ma se invece della nuova Thema (3.0 diesel o 3.6 a benza) avessero europeizzato la più piccola 200 in versione berlina (motori più parchi ne hanno a bizzeffe, magari anche a metano, visto il bagagliaio) e nn la sola verione cabrio col 2.4 benzina, nn era più probabile vedere qualche nuova "Lancia" in giro!?!? Il costo sarebbe stato analogo a quello della Thema e le dimensioni dovrebbero essere sui 4.77 cm praticamente come serie 3, classe C, Passat... ecc... ecc...

#16
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4652 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ieri Marchionne ha parlato della prossima produzione della "500X", che dovrebbe essere un qualcosa di più grande della L.
Che sia il ritorno della Multipla?
Se leggi, sono a metano...

#17
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8626 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

IChe sia il ritorno della Multipla?


La Multipla (almeno come l'abbiamo conosciuta, derisa ed apprezzata) non tornerà, l'alternativa alla Multipla (anche se con tutti i distinguo del caso) dovrebbe essere la 500XL ovvero la versione passo lungo e 7 posti della 500L.
La 500X invece sarà un piccolo SUV (X sta per trazione integrale) e quindi di fatto la sostituta della Sedici che escluderei però potremo mai vedere in versione Natural Power.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#18
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4652 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
:(
Se leggi, sono a metano...

#19
nolabifuel

nolabifuel

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 25 messaggi
  • Gender:Male
E proprio per questo stiamo inguaiati... solo a metano si potrebbe recuperare un pò di appeal sul mercato. "il motore con il rapporto potenza - autonomia più alto possibile", questa dovrebbe essere la direzione di un'azienda che vuole investire su un mercato comunque in decadenza come quello dell'auto....

#20
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
... male, molto male... vada per la x... anche le altre case costruttrici non hanno modelli a 4 ruote motrici trasformati a metano (almeno così mi pare....) ma le altre, di qualsiasi modello si tratti, dovrebbero uscire sempre anche con l'alimentazione N.P.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users