Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pi¨ informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Volvo: la ricarica dell'auto elettrica si fa in 30 minuti


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8626 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Volvo Car Corporation sta testando un nuovo caricatore rapido per vetture elettriche in grado di ridurre il tempo di ricarica addirittura a un'ora e mezza. Il nuovo caricabatterie è sei volte più veloce dei dispositivi attualmente a bordo delle vetture."Sappiamo che tempi di ricarica brevi e un'ampia autonomia di percorrenza sono fattori essenziali per i potenziali acquirenti di auto elettriche. L'unità di ricarica rapida contribuisce a risolvere il problema conosciuto come ‘ansia da autonomia', dato che consente di ricaricare più facilmente la vettura durante la giornata. E anche se non si ha tempo sufficiente per un'ora e mezza di ricarica, bastano solo 30 minuti per avere un'autonomia di percorrenza di altri 80 km." Spiega Lennart Stegland, Vice Presidente Sistemi a Propulsione Elettrica di Volvo Car Corporation.

Primo caricatore trifase al mondo installato a bordo

Il nuovo caricatore verrà installato a fini valutativi su una serie di Volvo C30 Electric. Il nuovo carica-batterie rapido da 22 kW è il primo al mondo alimentato con corrente trifase e ha dimensioni sufficientemente compatte da essere inserito in un'automobile elettrica. Offre all'automobilista la scelta fra due modalità di utilizzo:
  • collegandolo a una presa di corrente trifase da 32A si può avere un'automonia di percorrenza di 80 km in soli 30 minuti. La ricarica completa richiede un'ora e mezza.
  • se collegato a una normale presa mono-fase da 230 V effettua la ricarica in 8-10 ore, a seconda della corrente disponibile.
"L'utilizzatore può ‘rabboccare' il pacco-batterie aumentandne il livello di carica una o più volte al giorno. Questo significa che l'autonomia di percorrenza giornaliera può essere restesa notevolmente pur mantenendo invariato il basso costo di gestione rispetto a un'automobile con un motore endotermico convenzionale," aggiunge Lennart Stegland. "Il fatto di poter offrire ai clienti un numero maggiore di ore di utilizzo quotidiano, indica che le automobili elettriche sono ora una proposta commerciale più attuabile e interessante, sia per il settore pubblico che per il trasporto privato."

Click here to view the article

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non Ŕ impossibile: Ŕ inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users