Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pi informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Un vero peccato che il gruppo non faccia delle Dacia a metano


  • Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 751 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Sono andato a curiosare sul sito della Dacia e a guardare il Dokker, un multispazio che potrebbe tranquillamente competere con altri più blasonati, e carissimi, suoi simili (senza far nomi...Caddy e Doblò)

Unico punto un po dolente il motore metanizzabile che è un 1.6 con soli 85cv che anche per me che predico calmieratezza nella cavalleria, paiono un po spompi per una familiare media.
Poichè il 1.2 a 115cv è a iniezione diretta quindi credo che impedisca o renda piuttosto problematica la trasformazione.

Detto questo, senza aggiungere orpelli strani se non il clima e magari l'ESP, con circa 12-12,5K si porta a casa.
In pratica al posto di un Caddy a metano si comprano quasi 2 Dokker a benzina....il che la dice tutta sul mostruoso ricarico posto in essere dai teutonici.

E il Dokker ha anche gli specchietti elettrici di serie.

Peccato che poi si debba tribolare per sistemare le bombole da qualche parte senza che la Casa ci abbia già pensato di suo, magari trovandogli posto nel pianale.

#2
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3225 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Colli bolognesi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!
Sono due macchine diverse... io guardo anche al comfort a bordo e anche alla sicurezza e annessi.

Il Lodgy full-optional (che full davvero non paragonato ad una monovolume media) viene sui 15mila. Dal vivo non mi piaciuto come da immagini su carta.

Viceversa il Duster pi carino dal vivo che su carta, ed ga un motore 1.6 da 110cv.

Il Dokker lo seguo poco.... non lo fanno 4x4 e non un furgone ingombrante.

Per si, perch non ci pensano?
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#3
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8626 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

... il Dokker, un multispazio che potrebbe tranquillamente competere con altri più blasonati, e carissimi, suoi simili (senza far nomi...Caddy e Doblò)
...

In pratica al posto di un Caddy a metano si comprano quasi 2 Dokker a benzina....


Con tutto il rispetto ma paragonare il Dokker al Caddy è decisamente insensato. Il Caddy non è certo (e non vuole esserlo) un prodotto lowcost. Hai mai toccato con mano la differenza costruttiva tra VW e Dacia?

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non impossibile: inutile." (cit.) <=


#4
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 751 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Di VW avevo visto dal vivo solo Touran, modello precedente all'attuale. Poi nauseato dalla supponenza e tracottanza dei venditori del concessionario (poi fallito tra l'altro) non mi sono più fatto vedere. Nemmeno vendessero delle Ferrari.
Effettivamente a prima vista i materiali (plastiche, ecc.) erano già un tantino superiori a Zafira.
Immagino quindi che la differenza sia ben più marcata rispetto a Dacia, che non ho mai visto dal vivo se non di fuori.
Il Caddy non l'ho ancora mai visto da vicino.

Però il quasi doppio del prezzo mi lascia piuttosto sconcertato paragonando due furgoni abbelliti, e non delle auto di lusso.

E' ovvio che il confronto è un po' forzato, ma alla fine nemmeno troppo. L'auto ti serve per andare da A a B, in maniera decente. Almeno per l'uso che ne faccio io, non sicuramente intensivo. Uno che ci vive, tutto il santo giorno, capisco che magari vuole avere dei livelli di confort e prestazioni diverse.
Sul livello di sicurezza, boh, io ricordo ancora la mia prima Fiesta che non aveva praticamente dentro nulla, solo plasticaccia e tolla. Non mi sono mai ammazzato ne mai fatto incidenti. Io credo che questa dipenda soprattutto dalla capacità o meno di guidare. Il vero problema è che oggi gira troppa gente in auto e di questa almeno 80% non è capace di stare in strada decentemente (oppure anche telefona o guarda i video o messaggia). Basta vedere cosa succede appena c'è mezzo centimetro di neve per terra, sono tutti in tilt.

In pratica oggi dobbiamo fare auto con più controlli automatici di sicurezza perchè non si fa imparare prima alla gente a guidare in modo appropriato.
Ma quando ho cominciato a guidare io se andavi in giro alle 2 di notte potevi anche provare a divertirti, fare qualche piccolo numero e imparavi anche a controllare la macchina (quindi a guidare), ma non c'era in giro nessuno. Adesso anche alle 3-4 di mattina ci sono in giro un sacco di imbesuiti (molti "fumati") e sembra di stare in centro a Milano, velocità media 30 all'ora. Ci sono i tutor, gli autovelox, le pattuglie per le discoteche e non puoi più nemmeno schiacciare l'acceleratore. E ovviamente non puoi più nemmeno bere 2 birre. Meno male che ho quasi 48 anni e non esco più, se ne avessi avuti 20 scleravo.

Sono d'accordo con te sul fatto del lowcost. E proprio qui sta il punto, VW punta tutto sul fatto che le proprie vetture (anche i furgoni dunque) siano di livello "premium" e il prezzo ne è una conseguenza. Quanto poi questo livello sia veramente giustificato e reale è tutto da dimostrare. 90% Marketing e 10% verità secondo me.
Dacia fa l'esatto contrario.
Entrambe però riescono a migliorare le proprie vendite anno su anno, questo significa che sanno fare bene il loro lavoro (e vendere bene fumo e arrosto che hanno), mentre ad altri non sta riuscendo (quasi tutti gli altri peraltro)

Io l'ho buttata lì circa il discorso del metano. Poi magari appena mi siedo su un Dokker e lo guardo, scappo a gambe levate.

La Lodgy dal punto di vista estetico è piuttosto un obbrobrio. La Duster la trovo altrettanto orrenda e poi lì rasentiamo veramente il "suv per chi lo vuole ma non può", ovvero vuoi fare lo sborone, ma non hai nemmeno i soldi per farlo, è pietoso.

Prendetemi così come sono...mi piacciono i furgoncini ma anche la Benz B...insomma dalle alpi alle piramidi. La seconda però col mio stipendio non me la potrò mai permettere. Forse usata di quarta mano.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users