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Multipla Natural Power: Minimo irregolare


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98 risposte a questa discussione

#1
Carlos

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Ciao a tutti!
Chiedo lumi su un "problema" che affligge la mia mucchina.
Da ieri (sabato 15/11/08) il motore al minimo vibra vistosamente a metano.
Commutando a benzina, il problema non sussiste.
Si accettano suggerimenti....
Iniettori?Candele?Sphiga nera?

2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7! 1o2.ooo Km di soddisfazioni! Tot.185.ooo Km
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#2
Pha79

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la prima domanda, forse fin troppo scontata, le candele sono ok? i cavi delle suddette in che stato sono?
lo fà solo a frddo, solo a caldo, indipendentemente da freddo o caldo, oppure sempre?
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#3
Carlos

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Candele e cavi, hanno 7-8 mila Km. Lo fa sempre, sia a caldo che a freddo e solo a metano...io propendo per gli iniettori...

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#4
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
EHM,
se la lasci che so' un kilometro o due a BENZA e DOPO passi manualmente a metano,
sparisce tutto????

Domandescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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#5
Nicola Ventura

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Io una controllatina alle candele la darei comunque... mi è personalmente capitata una candela difettosa che ha iniziato a rompere le scatole solo andando a metano (a benzina era impercettibile) e dopo 5.000 km dal montaggio.
Smontarle per dagli una controllatina visiva ti porta via poco tempo ma ti permette di escludere in via definitiva un indiziato.

Ciao Nico

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=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#6
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Giustissimo escludere uno ad uno i probabili indiziati del difetto,
ma mi sembra ad occhio e croce un problema di iniettori sporchi (che so' OLIO del compressore, PER ESEMPIO)
e se dopo qualche kilometro a benza a me sparisce......

Giustescion e buonanottescion

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#7
Pha79

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Carlos, se non ricordo male di recente hai sistemato la GDT giusto?!?
non potrebbe anche essere un falso contatto di uno degli iniettori? conosci la bontà dei connettori della multipla
magari nello smonta rimonta... io darei un'occhio ai connettori e anche un pò di disossidante smile.gif
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#8
Carlos

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Proverò quello che mi avete suggerito!

Grazie!!!

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#9
cpaolo67

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CITAZIONE(Carlos @ Nov 16 2008, 10:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Candele e cavi, hanno 7-8 mila Km. Lo fa sempre, sia a caldo che a freddo e solo a metano...io propendo per gli iniettori...


Ma i cavi delle candele te li sei cambiati da solo?
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#10
Carlos

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??? Che c'entra???

Me li ha cambiati l' ex collega che mi ha fatto la testa e il tagliando...

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#11
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
EPPOI,
i cavi se non sono da Crimpare,
li cambia anche un Ragioniere....
anche un meccanico che di elettrico non sa' un tubo....

Più che altro il costo visto che hanno la prolunga per arrivare alle candele.....
EPPOI 20.000 km i cavi non sono, perchè sarebbero difettosi fin dall'origine....
IO a 217.000 li devo controllare.....

Elettrichescion

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#12
Carlos

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Spè i cavi hanno circa 6000 km, li avevo sostituiti in occasione del rifacimento della GDT...

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#13
Cicciodonny

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E da quando fa' codesto scherzo SOLO A METANO???

NON è per caso da 6.000 km, o il tempo che ci è voluto per farli???
Potrebbe essere il falso contatto di UNO SOLO, che a Benza non si sente perchè la benza si accende con il pensiero....
o QUASI.....

Quasescion

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#14
cpaolo67

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CITAZIONE(Carlos @ Nov 17 2008, 08:18 PM) <{POST_SNAPBACK}>
??? Che c'entra???

Me li ha cambiati l' ex collega che mi ha fatto la testa e il tagliando...



C'entra, c'entra rolleyes.gif ... visto che volevo farlo anche io!!!! E ti avrei chiesto se era difficile o no!!! wink.gif

CITAZIONE(Cicciodonny @ Nov 17 2008, 11:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
EPPOI,
i cavi se non sono da Crimpare,
li cambia anche un Ragioniere....
anche un meccanico che di elettrico non sa' un tubo....


Evvai, allora io che sono proprio un ragioniere, dovrei riuscirci!!! rolleyes.gif

CITAZIONE(Cicciodonny @ Nov 17 2008, 11:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Più che altro il costo visto che hanno la prolunga per arrivare alle candele.....


Io li ho trovati a circa 50 euro... credo che li prenderò!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#15
Carlos

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Dopo aver sostituito le candele con le Bosch "510" a 4 punte e inondato di disossidante spray praticamente tutti i connettori che mi sono trovato di frone aprendo il cofano e le pipette dei cavi candele, posso dire che il problema si è notevolmente affievolito...ma non del tutto...
Proverò se lo fa ancora con il prossimo pieno di metano, che andrò a fare in un altro distributore tanto per far la prova.

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#16
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HAI provato a tenerla UN MINUTO a BENZA con il pulsante premuto e poi convertire????
NON dovrebbe costarti una follia, e forse si capisce che hai gl'iniettori sporchi....

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#17
Carlos

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Rispostescion:

"difetto" scomparso del tutto. Ho esaurito il metano che avevo e sono andato a fare il pieno da un' altra parte. Il minimo è assolutamente rotondo e regolare. Per me c'era qualche problema nel gas...
Fatto strano, comunque le candele... (ngk a 2 punte marcate Fiat): la prima e la quarta sono marroncine, le due centrali invece sono grigie...nella zona degli elettrodi...
unsure.gif

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#18
Nicola Ventura

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CITAZIONE(Carlos @ Nov 26 2008, 01:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Fatto strano, comunque le candele... (ngk a 2 punte marcate Fiat): la prima e la quarta sono marroncine, le due centrali invece sono grigie...nella zona degli elettrodi...
unsure.gif


Le candele color "nocciola" sono un indice di perfetta combustione, altre colorazioni (se molto evidenti) possono essere indice di qualche problema.
Quel "grigie" indica poco... ci sono residui carboniosi? E' unta o secca? Grigio chiaro o grigio scuro? La "zona" grigia è estesa o appena accennata?

Per riferimento guarda la pagina di Wiki sullo stato delle candele in modo da farti un idea.

Ciao Nico

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#19
Pha79

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CITAZIONE(Pha79 @ Dec 1 2008, 11:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Carlos il prossimo viaggio, fallo a Lourdes! mi raccomando!!!

Caro Carlos mi devo autoquotare, a proposito di sfighe colossali.
Mia sorella viene a casa mia, "mi guardi la macchina? Balla un pò al minimo" (anche lei ha una multipla NP)
io le dico che sono di fretta devo uscire a cena con la morosa, dai dagli un'occhio dice lei.
Allora visto che tra 2.000 km devo farle il tagliando mi son detto, inizio a cambiarle le candele magari sono quelle...
come cerco di estrarre la prima pipetta trac!!! Si spacca e rimane incastrata la gomma intorno alla candela!!!
mezz'ora per toglierla.
morale della favola 2 cavi ko su 4!!!
Domani mattina vado dal ricambista sperando li abbia in casa!!!
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#20
cpaolo67

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Io ho appena preso i cavi della Brecav (sul loro sito), 60 euro compreso la spedizione; appositi per Multipla, ma di diametro più grande. Sono per le auto a metano e GPL. Sarà un fattore psicologico o altro, ma l'auto mi sembra molto più pronta nelle accelerazioni e nelle riprese dai bassi regimi!
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