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Zafira A EcoM: Retrotreno


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6 risposte a questa discussione

#1
guba

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Ciao amici, le penultime gomme estive che avevo montato (Falken) hanno mostrato un'usura anomala molto maggiore sullo spigolo interno del retrotreno...Una volta un gommista mi disse essere colpa delle gomme "scadenti", mentre invece il meccanico che mi ha montato le nuove estive (Bridgestone) dice che per quello che ha visto le zafira a metano tendono con l'età ad "aprire" l'angolo del retrotrenoa causa del peso della vettura e da qui a consumare maggiormente sull'interno degli pneumatici posteriori.
Aggiunge che il retrotreno non si può regolare (campanatura?) e che sa di gente che l'ha cambiato, ma non ha poi risolto granché...

Voi che ne dite?
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#2
fabiobologna

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274mila km e usura regolare.
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#3
gsani

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84.000 Km è le Brigde originali sono ancora in ottima forma.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#4
metaoui

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Potrebbero essere gli ammortizzatori scarichi,oltre alle molle,con ikm della tua firma avresti dovuto cambiarli ALMENO 3-4 volte(una vecchia regola diceva di controllare gli ammortizzatori ogni 20.000km....)
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#5
fabiobologna

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Io li ho cambiati a 180mila km.
Bisogna valutare... Forse il consumo sarebbe "tacchettato".
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#6
guba

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Ammortizzatori cambiati 2 anni fa a circa 240.000 km...ma comunque non mi spiegherei come mai dovrebbero causare un'usura di questo tipo a meno che...montati male...
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#7
Pha79

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A seconda di com'è fatto lo schema delle sospensioni, gli ammortizzatori scarichi possono rendere anche parecchio disomogenea l'usura del battistrada, solitamente questo problema è molto più visibile all'avantreno, dove quasi tutti i costruttori di auto a trazione anteriore, optano per l'economico mcpherson, che a molla compressa varia la campanatura, un'altro indiziato per lo stesso motivo possono essere le molle.
Oppure se la Zafira ha dei bracci oscillanti al posteriore, prova a controllare le "boccole" dei suddetti bracci, i "gommini" potrebero essere consumati e far stare di conseguenza la sospensione in un posto "sbagliato"
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