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Zafira Tourer EcoM: Problemi di commutazione metano/benzina


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18 risposte a questa discussione

#1
sac67

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Come da mia precedente citazione del 16-17 Luglio, ho nuovamente avuto il problema di commutazione carburante.
Ieri mattina, l'auto ha faticato ad avviarsi. Ha accettato solo benzina, il metano non lo sentiva (malgrado avessi il pieno).
Ho percorso c.a. 20 Km a benzina tentando di tanto in tanto la commutazione, ma..... niente!
Ho quindi deciso di fare il pieno di verde, in modo da garantirmi il viaggio intrapreso e dopo soli 2 Km l'auto HA COMMUTATO AUTOMATICAMENTE (mistero).
Domani porterò l'auto ad un controllo, ma chiedo a Voi Tutti se questo tipo di problema lo avete incontrato.
Inoltre ricordo di avere ancora il problema al rifornimento, dovuto a quanto detto da OPEL dal nuovo bocchettone EURO5 (mah).

#2
ldimasi

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Come ti ho risposto in precedenza a me lo ha fatto solo una volta dopo l'aggiornamento della centralina.
Non vorrei che fosse un bug della programmazione, considerato che hai anche il problema ai freni è possibile che l'aggiornamento che ti hanno già fatto non fosse alla ultima release.

#3
sac67

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Pare che il problema della commutazione benzina/metano sia causato dalla valvola di scambio e/o dal sistema elettronico della stessa che risulta essere troppo sensibile agli sbalzi di pressione del gas. Mi è stato spiegato che essendo un'auto commercializzata in tutta Europa (quindi dal Nord al Sud) le tolleranze date a questo apparato non possono essere uguali per tutti i vari paesi, sia per un concetto di condizioni climatiche che di consistenza del gas-metano caricato. A tale proposito infatti hanno cominciato una produzione di differenti valvole che cominceranno a distribuire per migliorare questo problema (o almeno questo è quello che mi è stato detto ..... speriamo bene). Al momento quindi, mi tocca aspettare al dopo-vacanze (wow, partirò proprio con lo spirito giusto) :blush:

#4
Nicola Ventura

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Pare che il problema della commutazione benzina/metano sia causato dalla valvola di scambio e/o dal sistema elettronico della stessa che risulta essere troppo sensibile agli sbalzi di pressione del gas...


Io invece inizio a pensare che il "riduttore di pressione elettronico" che avrebbe dovuto garantire maggiori autonomie etc etc possa disgraziatamente avere qualche vizio di gioventù...

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#5
Makimaki

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A sec67 ho letto su quattroruote che le prime ZT. uscite hanno il problema del riduttore di pressione,cioè arriva troppa pressione agli inniettori e automaticamente la macchina si commuta a benzina.
Fai un controllo in officina vedrai che te lò cambiano.
Ciao.

#6
ldimasi

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Ho parlato con il meccanico stamattina. Mi ha detto la stessa cosa citata da Marimaki, anzi ha aggiunto che si aspetta un richiamo della parte da parte di Opel

#7
sac67

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  • Attenderò il richiamo di OPEL oppure quello del Concessionario che mi ha promesso di aver ordinato il pezzo nuovo.
  • Al momento il problema NON si è ripresentato, ma è irrilevante visto che sono andato a benzina durante le mie vacanze all'estero.


#8
sac67

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In questi giorni mi è arrivata la prima lettera di richiamo da parte di OPEL. Trattasi della Pompa vuoto elettrica (12-R-030).
Mi invitano a portare l'auto in officina per la riprogrammazione della centralina di comando del depressore di asssistenza alla frenata. Penso che sia la modifica che però hanno già fatto sulla mia ZT (attendo conferma da officina).

#9
PPL

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Si tratta proprio di quello. Evita perdite di tempo, come è stato per me, e chiedi all'officina di registrare l'intervento già effettuato, comunicandolo ad Opel. Figurati se avessimo dovuto attendere 2-3 mesi (io feci intervenire UNA SETTIMANA dopo l'acquisto)... qualcuno ha causato anche danni seri!

#10
ZAFIRA71TOURER

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ciao, stesso problema: si e' verificato a me dopo aver effetuato un pieno
in officina l'hanno resettata e non più capitato.
Comunque per sicurezza mi hanno sostituito la valvola che legge la pressione. Anche io ho avuto il richiamo.

#11
valeriomarcello

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Avevo lo stesso problema della commutazione metano/benzina (la macchina partiva a metano, altre volte a benzina e non c'era modo di fare nulla) più quello a tutti noto dei consumi e dell' autonomia ( max 340 Km ....), più quello del servofremno che a freddo a volte non funzione.

Sono uno che va a metano da anni e quindi tutti i problemi di caldo/freddo, distributori diversi ecc. li conosco bene.
Con la nuova Zafira ho fatto già 16.000 Km E' RODATA! Dopo una raccomandata alla Opel minacciando l'azione legale per pubblicità ingannevole e truffa mi hanno chiamato: sostituzoine del commutatore, i 2 aggiornamenti e la prova consumi che , da loro stessi sottoscritta, al massimo della resa - solo teorica - è di circa 400 Km di autonomia con 25 Kg.

La macchina l'ho ritirata venerdì scorso. Fatto il pieno 25 Kg il consumo, andando a risparmio massimo, su percorso misto è di 360 Km.

VOGLIAMO FARLA QUESTA CLASS ACTION ? Ho già chiamato il Codacons e L'Unione Consumatori per avere un approccio con il legale, ma uniti è un'altra cosa. Fatemi sapere.

#12
PPL

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valeriomarcello, come faccio a inviarti un messaggio privato, anche via mail?

Messaggio modificato da PPL, 27 novembre 2012 - 12:27


#13
Nicola Ventura

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Sarebbe decisamente meglio se se ne parlasse in pubblico qui sul forum. Non abbiate paura è meglio condividere le informazioni con tutti.

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#14
PPL

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nicovent, da parte mia sono disponibilissimo a dare tutte le informazioni "pubbliche" del caso, come fatto finora (anche altrove), anzi mi riservo di fare qualche aggiornamento nell'altro 3d. Tuttavia, quando si passa alle azioni di fatto dal punto di vista legale, non tutto può essere condiviso...

#15
Nicola Ventura

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Tuttavia, quando si passa alle azioni di fatto dal punto di vista legale, non tutto può essere condiviso...


Inizia tranquillamente ad aprire una discussione dedicata molto dettagliata... poi vediamo il resto.
Non escludiamo, anzi lo stiamo già valutando, anche un supporto ufficiale da parte dei legali di Ecomotori.net

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#16
ZAFIRA71TOURER

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ciao, mi si e' ripresentato il problema della commutazione a metano dopo il pieno (2^ volta) ho cambiato officina, ma sempre del gruppo Fasano, e dopo che l'hanno sboccata gli ho fatto sentire i rumori metallici delle valvole poste sulle bombole quando giro il quadro, gli ho anche detto che questi rumori li fa anche quando faccio rifornimento.....mi hanno lasciato in attesa per ora perche' devono informarsi anche loro sul da farsi. La prima volta mi avevano gia' cambiato un sensore di pressione..(grazie a Sergio capofficina della Fasano di chieri -to)

#17
Nicola Ventura

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...gli ho fatto sentire i rumori metallici delle valvole poste sulle bombole quando giro il quadro...


Se per "rumori metallici" intendi una specie di "tlangg" entro certi limiti è abbastanza normale perchè sono le elettrovalvole che si aprono.

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#18
fabiobologna

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E credo che siano normali anche i rumori mentre rifirnisci.

Prima macchina a metano?
Se no, prima Zafira?
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#19
ZAFIRA71TOURER

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ciao, (prima di scrivere ho aspettato i risultati).....comunque 2 mesi fa circa la mia zafira e' nuovamente passata a benzina dopo aver fatto pieno. sono andato alla concessionaria Fasano di chieri (con i signori di torino ho chiuso i ponti dato che erano convinti che mi piacesse passare da loro per i continui rumori metallici) con il problema e anche li , in principio,erano convinti che mi piacesse perdermi le giornate da loro......mettono auto attaccata ad un pc per resettare....macchina ok dicono loro ...faccio un po' di avviamenti e vaiiii di nuovo piantata, finalmente Sergio il capo officina,credo,fa sbloccare auto e fa lui avviamenti ed era tutto un grande concerto di rumori metallici, alza auto su ponte e prova a sboccare e fare avviamenti staccando una ad una le valvole sulle bombole e finalmente decide per la sostituzione.....dopo 50 giorni arrivano i ricambi, ritiro la macchina ....risultato..AVEVO RAGIONEEE.
Ora la macchina e' a posto. Sembra un'altra macchina: silenziosa al rifornimento, non fa piu' rumori metallici durante la marcia, va molto meglio prima avevo sempre accelleratore giu', ora basta sfiorarlo e se spingo va molto piu' di prima.
Non riesco ancora a caricare i famosi 23 kg ma almeno sono passato da 330 km a 400 con il pieno.
La pubblicita' ingannevole dei 530 km ha fregato anche a me, pero' ora sono ottimista. Se l'auto non mi dará piu' problemi alla scadenza della garanzia la faro' guardare da chi capisce ancora di auto e migliorero' sicuramente autonomia.

N.B. l'auto al rifornimento deve essere silenziosa altrimenti le valvole sono difettose, chiamate opel italia e fate presente il mio caso li ho tenuti al corrente e mi hanno seguito per tutti questi due mesi.




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