Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pi¨ informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Viterbo: parcheggio gratuito per ibride ed elettriche


  • Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8626 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Hai un'auto elettrica oppure ibrida a motore elettrico? Per te le strisce blu non saranno più un problema. L'assessore comunale alle Politiche energetiche ed Europee, Chiara Frontini, ha deciso di premiarti non facendoti pagare il parcheggio.

E' stato così messo il primo mattone di un disegno più articolato d'incentivazione attraverso il quale Viterbo punta a diventare città "very green". Proprio come Londra che ha deciso di spalancare i portoni alle auto ecovirtuose prevedendo una serie di servizi e agevolazioni. Un cadeau per le Olimpiadi 2012.

Chiara Frontini crede molto in questo progetto in progress: «Dopo il sostegno alla manifestazione "Energia in Movimento", la presentazione alla Commissione Europea nell'ambito della Settimana europea dell'energia sostenibile, ora iniziamo a mettere in pratica il manifesto "Viterbo2020" che abbiamo lanciato durante il festival. Gli incentivi alla mobilità ecosostenibile - spiega l'assessore - fanno parte di un pacchetto più vasto di misure che rientrano nel Piano d'Azione per l'Energia sostenibile della Città di Viterbo, che avremo modo di approfondire anche in occasione del dibattito dedicato a "Viterbo Smart City" durante il festival "Medioera", che si terrà il prossimo 18 luglio alle ore 16 presso la Sala Regia del Comune. E' questo - conclude l'assessore Frontini - un primo piccolo passo verso una città intelligente, all'avanguardia con gli standard della sostenibilità energetica e dell'innovazione».

Il progetto è sperimentale e durerà 6 mesi. Per ottenere l'esenzione dal pagamento dei parcheggi sarà possibile ritirare il relativo contrassegno presso gli uffici della Francigena.

Click here to view the article

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non Ŕ impossibile: Ŕ inutile." (cit.) <=


#2
selidori

selidori

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 41 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Interests:Cinema, auto ibride e poi....
6 mesi?
Conoscendo quante elettriche ci sono in Italia mi sa che a Viterbo in 6 mesi non ne entra una, figuriamoci a chiedere il pass.
Ma chi fa queste leggi ha una vaga idea del settore?
Che poi ancora una volta c'e' burocrazia: pass da richiedere, bollini, mezzi, persone, costi.
Non basta una targa per le telecamere ed il modello/libretto per i vigili?
Bah.

Di contro c'e' chi come Firenze che rilascia un pass che dura 99 anni...

#3
gigi48

gigi48

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 60 messaggi

6 mesi?
...
Ma chi fa queste leggi ha una vaga idea del settore?


"Tu sei buono e ti tirano le pietre
sei cattivo e ti tirano le pietre
qualunque cosa fai
dovunque te ne vai
tu sempre pietre in faccia prenderai..."


Già m'immagino la scena dell'assessore "innovatore" che propone in giunta il parcheggio gratuito per le auto ecologiche, il resto della giunta che, poco avvezzo alle novità, vorrebbe stroncare direttamente tutto e l'idea del compromesso "facciamo sei mesi di sperimentazione" e poi si vedrà!

Era forse meglio non fare nulla?
Oppure è meglio l'Area C con le esenzioni a scadenza di Milano?




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users