Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pi¨ informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

La nuova Fiat Panda Van sarÓ anche a metano e gpl


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8626 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Per rispondere alle esigenze del trasporto merci urbano, il brand Fiat Professional presenta la nuova Panda Van - erede del best seller del segmento 1A dei Car Derived Van - che abbina prestazioni, maneggevolezza e comfort di tipo automobilistico con capacità e facilità di carico, oltre che affidabilità e bassi costi di esercizio, tipici di un veicolo commerciale.

Prodotto nello stabilimento Gianbattista Vico di Pomigliano d'Arco (Na), il più compatto veicolo commerciale di Fiat Professional è la risposta ideale per chi trascorre a bordo molte ore o deve effettuare consegne, come servizi postali, manutentori, società di servizio, artigiani , eccetera.

Al lancio, la gamma si compone di due allestimenti (Pop a 2 posti ed Easy a 4 posti), entrambi disponibili con trazione anteriore e due propulsori: il turbodiesel 1.3 16v Multijet da 75 CV e il benzina 1.2 Fire da 69 CV. In Italia, il listino prezzi parte da 8.850 euro (detax) per la Panda Van Pop 1.2 Fire da 69 CV per raggiungere 11.700 euro (detax) per la Panda Van Easy 1.3 16v Multijet da 75 CV.

Stile originale e dimensioni esterne compatte

La nuova Panda Van ha un design moderno e distintivo che coniuga dinamicità e compattezza con solidità e robustezza di un mezzo di lavoro. Le dimensioni esterne contenute - lunga 3,65 metri, alta 1,55 e larga 1,64 metri - le consentono di affrontare con disinvoltura qualunque centro cittadino, grazie anche ad un diametro di sterzata tra marciapiedi di appena 9,3 metri.

I paraurti anteriori e posteriori di serie nero goffrato per la versione due posti (a richiesta in tinta carrozzeria) rendono la Panda Van ancora più simile a un piccolo veicolo commerciale. I vetri posteriori oscurati (di serie per la versione due posti) garantiscono maggiore privacy e sicurezza alla merce trasportata nel vano di carico. Allo stesso modo, tra gli optional disponibili, si segnala il "rullo copri vano di carico" - disponibile a partire da ottobre - che nasconde completamente la merce.

Completano l'offerta un'ampia gamma di colori di carrozzeria disponibili: 9 tinte esterne ed una lista di colori extra-serie in linea con le esigenze proprie delle grandi flotte. Anche gli interni sono offerti in 2 varianti abbinati a 2 tessuti diversi di sedile.

Infine, creato dal Centro Stile Fiat, debutta sul modello il nuovo logo "Van" che sintetizza i valori di questa linea di prodotto: infatti, è "netto e semplice" ed esprime, grazie all'originale simmetria delle forme, "versatilità e polivalenza. Insomma, da questa piccola sigla emerge la forza del design come concetto di fare "le cose utili anche belle": un valore che caratterizza tutta la gamma di Fiat Professional.

Vano di carico ampio e funzionale

Sebbene compatta nelle dimensioni esterne, la nuova Panda vanta un vano di carico spazioso e razionale - la volumetria è di circa 1 metro cubo (per la versione a 2 posti) mentre la lunghezza massima interna può arrivare ad oltre 1,2 metri - che si contraddistingue per l'adozione di un innovativo pianale "easy floor".

Infatti, con la nuova Panda Van, Fiat Professional supera i limiti intrinseci dei piccoli veicoli commerciali "Car Derived" introducendo per la prima volta questa soluzione che elimina il dislivello tra vano di carico e filo del portellone posteriore facilitando così le operazioni di carico alla stregua di un "vero" veicolo commerciale. Al tempo stesso, l'easy floor assicura un ampio spazio sotto il pianale in modo da custodire gli oggetti di valore sottraendoli da occhi indiscreti. Tra l'altro, è possibile accedere agli spazi sottostanti sollevando comodamente il pianale che a sua volta può essere mantenuto in posizione di apertura mediante un aggancio alla paratia.

Ulteriore novità del vano di carico è il pavimento realizzato con materiale plastico alveolare che garantisce migliori prestazioni in termini di resistenza, durata e assorbimento acustico, oltre ad assicurare un peso minore e maggiore rispetto ambientale (sulla precedente Panda Van era impiegato del legno multistrato). Inoltre, sempre rispetto al modello precedente, sulla nuova Panda Van è stata migliorata sia l'accessibilità dal portellone posteriore - ad esempio è stata ridotta la cappelliera presente sulla versione vettura - sia la protezione delle fiancate interne del vano di carico grazie all'adozione di un rivestimento in materiale agugliato. Per illuminare il vano è offerta di serie una plafoniera, posta sul padiglione mentre, a richiesta, è possibile disporre di un'ulteriore plafoniera laterale asportabile che può essere utilizzata come torcia, che si ricarica quando è collegata al suo supporto fisso.

Infine, a sottolinearne ulteriormente il carattere di veicolo commerciale, nuova Panda Van offre una robusta paratia per proteggere il conducente e i passeggeri dalle possibili intrusioni del carico in cabina. In particolare, sono disponibili due diversi tipi di paratia di separazione - una specifica per la versione 2 posti e l'altra specifica per la versione 4 posti - oltre all'adozione di quattro robusti anelli per il trattenimento della merce conformi alla normativa DIN 75410-2.

L'abitacolo invece conserva tutte le peculiarità della Panda in versione "vettura" offrendo così quella gradevole praticità tanto utile anche a chi usa l'abitacolo come "ufficio viaggiante". Inoltre, il cliente di Panda Van beneficia delle grande attenzione data all'ergonomia, al comfort acustico, climatico e vibrazionale così come di tutti i contenuti offerti a richiesta, compreso il moderno sistema audio-telematico che comprende autoradio con lettore Cd/Mp3 e Kit vivavoce Bluetooth (Blue&me).

In arrivo le motorizzazioni Metano e Gpl

Nei prossimi mesi la gamma di Panda Van sarà ampliata con l'introduzione delle versioni 4x4 -disponibili con i motori 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV e 1.3 Multijet 16V da 75 CV - e dei propulsori 0.9 TwinAir Turbo Natural Power da 80 CV (benzina/metano) e 1.2 EasyPower da 69 CV (benzina/GPL).

Inoltre, a conferma della costante attenzione di Fiat Professional verso una mobilità urbana sostenibile, le motorizzazioni bi-fuel di Panda Van superano i compromessi tipici di queste versioni grazie alla soluzione "easy floor" che consente di conservare la stessa capacità di carico del veicolo d'origine: 1.000 litri di volumetria.

Click here to view the article

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non Ŕ impossibile: Ŕ inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users