Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pi¨ informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

BMW ActiveHybrid 3: anche a Serie 3 diventa ibrida


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8626 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
BMW dà seguito allo sviluppo d’intelligenti sistemi ibridi di propulsione, ampliando la gamma di modelli con un’ automobile di serie in cui la combinazione di un propulsore a combustione interna con un elettromotore non contribuisce solo ad aumentare l’efficienza, ma assicura anche un incremento del tipico piacere di guida del marchio.

Nella BMW ActiveHybrid 3, un motore BMW sei cilindri in linea con tecnologia TwinPower Turbo è stato abbinato a un elettromotore e ad un cambio automatico a otto rapporti. La potenza di sistema generata e trasmessa alle ruote posteriori è di 250kW/340 CV.

L’elettromotore sincrono della BMW ActiveHybrid 3 riceve la propria energia da una batteria ad alte prestazioni agli ioni di litio sistemata sotto il bagagliaio tra i passaruota.

L’ultima generazione della tecnologia BMW ActiveHybrid include un sistema di gestione energetica controllato con la massima precisione, dunque altamente efficiente.

Tutti i componenti della tecnologia di propulsione e della gestione dell’energia che fanno parte del sistema ibrido sono stati sviluppati appositamente per l’utilizzo nella BMW ActiveHybrid 3. Il risultato è un concetto equilibrato che valorizza le qualità della tecnologia BMW ActiveHybrid anche nella guida pratica. Naturalmente, tutti i componenti ibridi sono stati costruiti per l’esercizio durante l’intera vita della vettura.

La BMW ActiveHybrid 3 è il secondo modello ibrido di BMW dopo la BMW ActiveHybrid 5 in cui il sistema di propulsione include un motore sei cilindri in linea.

Un esempio affascinante di piacere di guida abbinato a una maggiore efficienza è anche il motore endotermico montato nella BMW 335i che raggiunge la propria potenza massima di 225 kW/306 CV a un regime di 5 800 g/min e mette a disposizione una coppia massima di 400 Newtonmetri tra i 1 200 e i 5 000 g/min.

Il motore è stato premiato già due volte consecutive con l’onorificenza internazionale “Engine of the Year Award”. La tecnologia BMW TwinPower Turbo del propulsore a sei cilindri include un turbocompressore del tipo Twin-Scroll,l’iniezione diretta di carburante High Precision Injection e il comando valvole variabile VALVETRONIC.

Questo pacchetto tecnologico incrementa sia la rapidità di risposta che la briosità, la rotondità di funzionamento e il rendimento del propulsore. Inoltre, grazie alla costruzione del basamento in alluminio, il motore si distingue per offrire un peso ottimizzato.

L’elettromotore sincrono della BMW ActiveHybrid 3 eroga 40 kW/55 CV che possono venire utilizzati, a seconda della situazione di guida, per un esercizio puramente elettrico in città oppure, attraverso la funzione di boost, per erogare della potenza supplementare nelle accelerazioni altamente dinamiche.

In entrambi i casi la forza motrice viene messa a disposizione immediatamente, senza alcun ritardo. La coppia massima di 210 Newtonmetri viene generata già all’avviamento da fermo.

L’elettromotore è stato integrato nella scatola del cambio a otto rapporti, così da risparmiare dello spazio. Il collegamento tra motore elettrico e cambio avviene attraverso una frizione; la temperatura di esercizio viene regolata dal sistema di raffreddamento del motore endotermico. Grazie all’alto rendimento interno e al peso contenuto, anche il cambio automatico a otto rapporti contribuisce all’efficienza del sistema di propulsione.

Gli otto rapporti generano un’elevata scalarità delle marce con bassi salti di regime. La marcia più alta può venire utilizzata con frequenza, così da promuovere una guida a consumo di carburante ridotto e a bassi regimi del motore.

L’inserimento diretto della marcia finale e i tempi di cambiata incredibilmente brevi permettono, qualora richiesto, di realizzare uno stile di guida particolarmente sportivo. Inoltre, il potente sistema di controllo del cambio assicura che la selezione della marcia segua sempre con la massima precisione il desiderio del guidatore e la situazione momentanea di guida. A richiesta, la BMW ActiveHybrid 3 può essere ordinata con un cambio automatico sportivo: l’alto dinamismo delle cambiate viene supportato dal selettore di marcia sviluppato appositamente e dai bilancieri al volante.

Batteria high-performance agli ioni di litio sotto il bagagliaio.

L’unità elettrica viene alimentata con energia da una batteria high-performance agli ioni di litio sviluppata appositamente per la BMW ActiveHybrid 3. La batteria ad alta tensione, avvolta in un involucro speciale altamente resistente, è stata sistemata sotto il bagagliaio tra i passaruota. In questa posizione la batteria è protetta in modo ottimale e contribuisce inoltre all’equilibrio delle masse nella vettura. La batteria composta da 96 celle è dotata di un sistema di raffreddamento integrato nel circuito del climatizzatore e mette a disposizione una capacità energetica utile di 675 kWh.

Nella BMW ActiveHybrid 3 sono state realizzate la tradizionale rete di bordo da 14 Volt e una rete ad alto voltaggio dalla tensione nominale di 317 Volt. Le due reti sono collegate una all’altra attraverso un trasformatore di tensione, così da potere utilizzare in ogni fase di esercizio il massimo livello di energia elettrica per produrre dinamismo di guida e assicurare il comfort a bordo. Oltre all’elettromotore, anche il compressore del climatizzatore viene alimentato con la corrente della batteria high-performance agli ioni di litio attraverso la rete ad alta tensione.

Questo garantisce che a motore endotermico spento, per esempio a vettura ferma, nella guida esclusivamente elettrica e nell’avanzamento alimentato solo dal’energia cinetica, l’abitacolo abbia sempre una temperatura piacevole.

Click here to view the article

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non Ŕ impossibile: Ŕ inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users