Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pi¨ informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Fiat 500L Natural Power Turbo TwinAir disponibile dal 2013


  • Per cortesia connettiti per rispondere
15 risposte a questa discussione

#1
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8626 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Il 4 luglio 2012, esattamente 5 anni dopo la presentazione di Fiat 500 e 55 anni dopo l'esordio della 500 storica, sempre a Torino debutta la Fiat 500L, il nuovo capitolo dell'icona italiana che segue le versioni Abarth e Cabrio.

500L è totalmente nuova nel modo di esprimere la sua individualità stilistica, di dialogare con il mondo esterno e di far vivere i propri spazi. La lettera ' L' sintetizza le tre dimensioni racchiuse nella nuova soluzione Fiat: Large, intesa come funzionalità e spazio; Light, quando 'leggerezza' significa tecnologia facilmente fruibile e rispetto ambientale; Loft , un ambiente di tendenza dove vivere appieno il proprio tempo.

A partire da luglio sarà possibile ordinare Fiat 500L in Italia e nei principali mercati europei mentre il lancio commerciale è previsto in Italia con un 'porte aperte' nel primo week-end di ottobre, cui seguiranno progressivamente tutti gli altri mercati.In totale, Fiat 500L sarà commercializzata in più di 100 Paesi nel mondo, inclusi gli Stati Uniti nel corso del 2013.

Large: spazio efficiente

500L esprime il gusto del made in Italy con un look distintivo e interpreta la capacità tutta Fiat di concepire e progettare auto innovative nella sostanza e nella forma. La sostanza si traduce nel concetto di 'space efficiency' che caratterizza tutte le Fiat più innovative della storia. Così come 600 Multipla fu l'antesignana del concetto di monovolume passeggeri compatto, 500L è la nuova interpretazione Fiat della filosofia Simply More applicato al concetto di 'Multispace'. 500L riformula in chiave emozionale la categoria delle auto compatte per la famiglia moderna, sviluppando in forme inedite alcuni tratti stilistici di 500.

Secondo le ultime ricerche, 4,1 metri è la lunghezza media delle vetture vendute in Europa: una misura standard che consente di viaggiare e di muoversi agevolmente nel traffico. La lunghezza di Fiat 500L è 4 metri e 15 centimetri. Ma il suo vero vantaggio competitivo è che con soli 7 cm più di una Fiat Punto, la 500L ospita comodamente 5 passeggeri alti 2 metri con le loro 5 valigie e senza mai penalizzare l'abitabilità. Basti pensare che Fiat 500L vanta il miglior indice di volume abitabile del segmento: infatti, sommando il volume anteriore e quello posteriore, i passeggeri hanno a disposizione uno spazio di 3,17 metri cubi.

Il nuovo modello è leader nella sua categoria per il rapporto fra dimensioni esterne - 415 cm di lunghezza, 178 cm di larghezza, 166 cm di altezza e 261 cm di passo - e spazio interno inteso sia come abitacolo sia come bagagliaio: la sua capacità è di 400 litri, che significa poter trasportare fino a 5 trolley da viaggio. Per aumentare ulteriormente l'abitabilità per i passeggeri dietro i sedili posteriori sono regolabili longitudinalmente e abbattibili separatamente. Inoltre, grazie alla funzione 'Fold&Tumble' è possibile ottenere un abbattimento completo e un vano carico totalmente piatto.

Fiat 500L è quindi Large anche per la funzionalità, come dimostrano le 1.500 configurazioni possibili dello spazio interno. Ad esempio, abbattendo il sedile anteriore passeggero e solo un sedile posteriore, il cliente può trasportare comodamente qualsiasi materiale lungo fino a 2,4 metri. Anche se si deve usare il sedile del passeggero, dotato di regolazione " tavolino", è possibile ribaltarlo ottenendo uno spazio di appoggio completo.

La capacità di carico è la migliore della categoria in relazione alle dimensioni esterne: nel bagagliaio è presente anche il Cargo Magic Space, regolabile su tre livelli, che consente di separare gli oggetti fragili da quelli pesanti, oggetti puliti da quelli sporchi, oggetti bagnati da quelli asciutti.

METANO: Natural Power Turbo TwinAir

Al lancio Fiat 500L propone tre propulsori efficienti che si contraddistinguono per il contenimento delle emissioni inquinanti e del livello di CO2, cui corrisponde un vantaggio economico per il cliente nell'impiego quotidiano: due motori benzina (0.9 TwinAir da 105 CV e 1,4 litri da 95 CV) e un turbodiesel (1.3 Multijet 2 da 85 CV). In particolare il Turbo TwinAir da 105 CV vanta emissioni record nel segmento ridotte solo a 112 g/km. Evoluzione del pluripremiato bicilindrico Fiat , il propulsore TwinAir è ai vertici del segmento per consumi ed emissioni, grazie alla cilindrata contenuta e alla presenza di un turbocompressore ad elevata efficienza.

Inoltre, dal prossimo anno, 500L sarà ancora più 'eco' grazie al carburante più pulito oggi disponibile: il metano. Infatti, dal 2013 debutterà la motorizzazione Natural Power sul Turbo TwinAir che coniuga in un unico prodotto i vantaggi economici ed ecologici dell'alimentazione a metano con la potenza del propulsore Turbo TwinAir.

Produzione

Fiat 500L è prodotta nello stabilimento di Kragujevac (Serbia) inaugurato lo scorso aprile dopo tre anni di intenso e continuo lavoro svolto per la riqualificazione delle infrastrutture e la ristrutturazione degli edifici, nuovi rivestimenti per tetti, nuovi reparti produttivi, interventi di bonifica e l'installazione di macchinari e sistemi di produzione all'avanguardia. Dal 2010 ad oggi sono stati investiti più di 1 miliardo di euro, oltre alle migliori risorse professionali di Fiat. Alla ricostruzione dello stabilimento hanno partecipato ogni giorno 2500 lavoratori e fornitori. Inoltre, sono state erogate 1.100.000 ore di formazione del personale creando una nuova cultura industriale. Grazie alla nuova progettazione e struttura, la capacità produttiva del nuovo stabilimento di Kragujevac supera le 700 vetture al giorno.

Click here to view the article

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non Ŕ impossibile: Ŕ inutile." (cit.) <=


#2
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 793 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
  • Interests:lottare contro la disinformazione: viviamo in regime di monopoli!
    Quindi viaggiare ecologico, EV o a METANO, il carburante pi¨ ecologico, economico e conveniente per tutti!
    Ciao
Ne abbiamo parlato se non sbaglio nel 2009 dei "progetti futuri"
http://www.ecomotori.net/topic/3289-gas-driver-ibride-e-progettifuturi/
ed ora è arrivata questa novità! (in solo 4 anni!) :mc:

Bene, a parte le notizie Ansa di oggi
http://ansa.it/web/n...ia_7137861.html
o del Sole24ORE
http://www.ilsole24o...i_sole24ore_com

Honda Civic Hybrid a metano!!! 230mila km inizio 2016

(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)

AMPERA per primo uso di casa.
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km)

ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4650 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Bene la motorizzazione a metano... quanto alla linea... mi pare una Skoda Fabia gonfiata. :blink:
Ho dei dubbi che la scelta di chiamarla 500 possa pagare. :wacko:
Se leggi, sono a metano...

#4
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8626 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Nella foto "diramate" prima della presentazione al Salone di Ginevra 2012 non mi convinceva per nulla.
Vista dal vivo a Ginevra mi è piaciuta parecchio soprattutto in alcuni abbinamenti di colore.
Ri-vista nelle foto diffuse oggi continua a non convincermi...

Suggerisco di toccarla con mano prima di sbilanciarsi pro/contro l'estetica perchè in foto non rende assolutamente.

Questa è la 5 posti... poi arriverà la XL (7 posti) e forse la X (trazione integrale... che ovviamente non potrà essere a metano).

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non Ŕ impossibile: Ŕ inutile." (cit.) <=


#5
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 750 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Visto appena adesso un video premiere su 4R.
In "soli" 4.15 "ci stanno comode 5 persone" dicono nel filmato....nella multipla erano 6 e comodissime.
Nemmeno un'immagine del bagagliaio....ma la gente quando compra una "familiare" è per andare in centro a fare le vasche o magari anche per gite e vacanze ?

Vedremo quante bombole ci metteranno, e se come ovvio faranno la ciofeca di fare una bivalente, con litraggio scarsissimo, perdendosi così anche il secondo enorme pregio della Multipla (bivalente ma capiente)

E poi a che prezzo stratosferico saranno capaci di proporla, se tenteranno di venderla come auto da fighetti (come la sorellina)

#6
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
...concordo sul fatto che occorre vederla dal vivo........speriamo solo................ non con gli occhi chiusi!!!!!!!!!
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#7
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8626 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

E poi a che prezzo stratosferico saranno capaci di proporla...


Il listino parte da 15.550 euro per la versione Pop 1.4 16v da 95 CV e raggiunge i 20.950 euro della top di gamma Lounge 1.3 Multijet II da 85 CV.

La 500L TwinAir Natural Power è confermata per il 2013 ma non si conoscono ancora i prezzi.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non Ŕ impossibile: Ŕ inutile." (cit.) <=


#8
mascalzone67

mascalzone67

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 175 messaggi
Dalla Stampa.it


Porte aperte nel weekend per il lancio
Sul mercato parte la sfida della 500L “Modello globale, anche Extralarge”
Pronti altri 3 motori e la Trekking A marzo il debutto della sette posti
È ancora un prototipo la versione per gli Usa con motore da 165 cv

La 500L è pronta alla sfida del mercato. Arriverà nelle concessionarie il prossimo weekend con un «porte aperte» che promette di rianimare i saloni. È il modello su cui Fiat punta per invertire la rotta, cominciando dall’Europa. «Ma questa è un’ auto davvero globale - dice Mauro Pierallini, capo dell’engineering-. Risponde agli standard di sicurezza dei mercati più severi, compresi Usa e Giappone. Proprio pensando all’esportazione nei paesi che pretendono il massimo, l’abbiamo concepita su livelli elevatissimi di efficienza nei consumi, comfort, sicurezza. E sta già diventando una famiglia». Al lancio offrirà tre motori (1.4 Fire da 95 Cv e 900 TwinAir turbo da 105 Cv a benzina, 1.3 Multijet da 85 Cv diesel) ma a inizio 2013 si arricchirà dei Multijet 1.6 da 105 Cv e 1.3 con cambio automatico robotizzato Dualogic, del TwinAir bi-fuel a metano (in attesa del Gpl), soprattutto della versione hi-performance con motore 1.4 Multiair turbo da 165 Cv abbinato a un cambio automatico doppia frizione: sarà questo il modello di punta per gli Stati Uniti e per i mercati più prestigiosi del Vecchio Continente. Sempre il prossimo anno, la famiglia 500L crescerà con la versione Trekking dotata di Traction Plus (prestazioni quasi da fuoristrada) e della variante Extralarge a 7 posti il cui esordio ha oggi una data certa: marzo, Salone di Ginevra. Lunga 20 cm più della 5 posti (cioé 4,35 metri) sarà un’arma importante nel segmento chiave delle vetture per famiglia.



#9
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Devono abbandonare il progetto "Fabbrica Italia" e la 500L con tutte le sue poerazioni di marketing patriottico la fanno fare nello stabilimento ex Zastava di Kragujevac in Serbia...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#10
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4650 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Eh, qui si rischia di andare in OT clamoroso...
Ad ogni modo è singolare che si diano colpe a Marchionne e sindacati, quando il grosso dei motivi per i quali le aziende se ne vanno NON sono il costo dell'ora di lavoro, ma le millemila rogne burocratiche create dal nostro Stato.

Vicino a casa mia c'è un'azienda leader nella produzione di automatismi. Il titolare è andato in pensione (stramiliardario perchè l'azienda va alla grande) ed ha venduto ad un fondo di investimento svedese. I dirigenti del fondo, dopo aver constatato che ampliare un magazzino è difficile quanto raddrizzare la Torre di Pisa, hanno deciso in quattro e quattrotto di trasferire tutta l'azienda all'estero...
Se leggi, sono a metano...

#11
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
...contunuando in O.T....

vero,l'Italia è un Paese burocratico,ma lo era anche un anno addietro,quando si parlava di investimenti faraonici,di Fabbrica Italia,si faceva credere ai poveri,incolpevoli,cristi degli operai che dietro ad un accordo ad hoc si sarebbe garantito il lavoro.......NON SI SONO SMENTITI......sono sempre i soliti!!!!!!

Fino a che la mucca la si può mungere.......poi si delocalizza.....

Per Sile....come ha fatto il signore multimiliardario in pensione...a diventare tale producendo in Italia?.....ma per piacere,avrebbero delocalizzato ugualmente,magari dando colpa al clima.....esattamente come farà quel signore"dai maglioncini blù"......magari perchè riesce atrovare un altro Paese mucca da mungere.......dove il terreno non si paga,i capannoni li costruisce la Regione,per dieci anni lo Stato non fa pagare tasse,l'energia te la regalano,l'esercito si occupa della sicurezza,gli operai si pagano 5 dollari al giorno,lavorano 7 giorni e ne riscuotono 5!!!!!!Non ci raccontino balle,in Italia c'è un indotto formato da aziende con un know how invidiabile,tanto è vero che la Germania sta facendo shopping a tutto spiano,Italdesigner,Ducati,tanto per fare alcuni nomi....questo ha un valore aggiunto non indifferente,solo occorrono Imprenditori,non imprenditori.....magari con politici LEGGERMENTE MENO........(ultima Regione Lazio....)

Messaggio modificato da metaoui, 20 settembre 2012 - 12:29

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#12
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4650 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Il vecio paron era legato al territorio, e restava qui anche se non gli conveniva. I nuovi invece che si produca in Veneto o chissà dove non gliene può fregare di meno.
Se leggi, sono a metano...

#13
cpaolo67

cpaolo67

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 889 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Brescia

Il vecio paron era legato al territorio, e restava qui anche se non gli conveniva...

Il titolare è andato in pensione (stramiliardario perchè l'azienda va alla grande)


Se è diventato multimiliardario si vede che un pochino gli conveniva... o no??? :mavieni:
Comunque QUI si parla...va di 500L... uno Zooootttt a tutti :prrr:
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#14
Ursula73

Ursula73

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
L'ho vista oggi in strada, davvero bellina! Peccato che la Natural Power arriverà solo nel 2013 altrimenti l'avrei ordinata.

Sapete se sulla Natural Power ci sarà il cambio automatico come optional?

#15
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3225 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Colli bolognesi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!
Metano, Fiat e cambio automatico? Mah....
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#16
Ursula73

Ursula73

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
Guarda che il Dual Logic di Fiat è un ottimo cambio robotizzato!
Il punto semmai è se lo renderanno disponibile sulla 500 L Natural Power.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users