Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pi¨ informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

NVG2012 BOLOGNA: Tutto pronto per l'inaugurazione della Fiera Internazionale del Metano per Auto


  • Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8626 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Tutto è pronto a Bologna per l’apertura della fiera internazionale “NGV2012”, terza edizione del grande appuntamento dedicato al settore del metano per auto. La manifestazione, organizzata dall’associazione europea NGVA Europe e dal consorzio italiano NGV System Italia, si svolgerà da domani 19 al 21 giugno presso il Quartiere fieristico di Bologna sul tema: “(Bio)metano: l’alternativa accessibile per tutte le modalità di trasporto”. Prevista un’ampia area espositiva sulle ultime novità tecnologiche nel settore della propulsione a gas naturale compresso (CNG), gas naturale liquefatto (LNG), biometano e miscele metano/idrogeno, oltre ad una serie di workshop specializzati. “NGV2012” sarà inaugurata domani (alle ore 13, padiglione 36), alla presenza dell’assessore alle Attività Produttive del Comune di Bologna, Nadia Monti.

Saranno oltre 80 le aziende che esporranno a “NGV2012 Bologna”, provenienti da circa 20 Paesi. Oltre alle maggiori imprese italiane nel settore (tra cui Fiat, Landi Renzo e BRC), spicca la presenza di Cina, India, Argentina, Nuova Zelanda, Stati Uniti e tutta l’Europa. La superficie espositiva sarà di 5mila mq, che ospiteranno le più recenti novità tecnologiche italiane e internazionali. La Fiat esporrà i suoi nuovi modelli a metano, a partire dalla Punto Natural Power, l’auto a metano più richiesta in Italia. Altre novità riguarderanno le stazioni di rifornimento per gas naturale compresso, bio-gas e gas naturale liquido: saranno infatti esposti i progetti per due nuove stazioni per uso domestico e di una stazione mobile su camion. Si parlerà anche dei due nuovi veicoli da trasporto a gas naturale liquefatto appena arrivati sul mercato italiano, l’Iveco Stralis LNG Natural Power e del Volvo FM MethaneDiesel.

Il programma del “NGV2012” prevede inoltre cinque workshop specializzati su temi d’attualità, cui parteciperanno importanti esperti di livello internazionale. I temi dei workshop saranno i seguenti:
1) La prospettiva degli OEM (Original Equipment Manufacturer) internazionali sul CNG (Compressed Natural Gas);
2) LNG (Liquid Natural Gas), dual fuel e tecnologie dedicate per veicoli pesanti;
3) Miscele di biometano e idrogeno: la soluzione di oggi per una mobilità sostenibile su larga scala;
4) Il circolo virtuoso nel trasporto urbano: il biometano dalle discariche urbane;
5) Distributori di gas naturale: potenzialità del CNG (Compressed Natural Gas), sinergie e volontà politica.

Giovedì 21, è previsto anche un simposio su “L’industria italiana del metano per i trasporti: innovazione, mercati, regole, investimenti”, organizzato da NGV System Italia.

“Nonostante la crisi finanziaria globale, o forse anche a causa di questa, l'uso dei veicoli a metano è in continua crescita”, ha sottolineato Claudio Kohan, direttore di NGV Communications Group, società organizzatrice dell'evento. “La nostra fiera sarà dunque una preziosa occasione per fare il punto sullo sviluppo di questo settore in ambito internazionale. E’ infatti necessario definire le strategie per il futuro, soprattutto per quanto riguarda la normativa di omologazione europea dei veicoli a gas naturale liquefatto e le nuove reti e infrastrutture per il trasporto pesante a metano”.

Ecomotori.net è presente con un proprio Stand (E2) dove è esposta la 500 EcoAbarth a metano che partecipa al Campionato ACI/CSAI Energie Alternative 2012.

Lo stand Ŕ quasi pronto!


Click here to view the article

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non Ŕ impossibile: Ŕ inutile." (cit.) <=


#2
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
Mi pare che lo stand stia venendo su bene,complimenti!!!!!!!!! E anche la scorpioncina sta venendo su niente male,non l'avevo vista con la nuova livrea,bella,molto molto bella.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users