Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Abarth 500: a metano


  • Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1
giulioborgato

giulioborgato

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
Sabato in autodromo a Monza ho visto una 500 Abarth a metano, troppo bella!

Volevo fare un giro (solo da passeggero) ma c'era una coda infinita di gente che voleva provarla e non ho fatto in tempo.

Il tipo dell'auto a cui ho chiesto informazioni mi ha detto che stanno ancora lavorando sulle mappature ma che già ora viaggia a circa 20Km/Kg senza perdere niente in potenza.

In rete ho trovato quest'articolo di "Al Volante" con un po' di foto:
http://www.alvolante...etano-664611044

#2
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena

Sabato in autodromo a Monza ho visto una 500 Abarth a metano, troppo bella!
Il tipo dell'auto a cui ho chiesto informazioni mi ha detto che stanno ancora lavorando sulle mappature ma che già ora viaggia a circa 20Km/Kg senza perdere niente in potenza.


......per caso il tipo a cui hai chiesto informazioni era uno alto circa 178 cm,con i capelli brizzolati :old: con un vago accento brianzolo che si aggirava tra lo stand come se fosse ........ :angel: .il proprietario?.........dando eloquienti risposte alle domande?.......guardandando la "500"come fosse........ :pig: .una dea?

In tal caso ci sono enormi possibilità che tu abbia incontrato NICOVENT,tra l'altro il fondatore di questo forum.........

Messaggio modificato da metaoui, 29 maggio 2012 - 07:12

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#3
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8626 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
LOL... piacere sono "il tipo" :D che dava info e scarrozzava lungo il circuito di Monza, mi spiace che tu non abbia fatto in tempo a fare una prova in pista ma le richieste erano davvero tante.

Comunque per tutte le informazioni di questo progetto c'è una discussione dedicata: Fiat 500 EcoAbarth by Ecomotori LAB

ed anche una gallery:
Album:
images
comments


SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#4
giulioborgato

giulioborgato

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
si esatto è proprio questa qui nelle foto!

#5
Gianlucact90

Gianlucact90

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
Salve,vorrei chiedervi una mia curiosità,se la scorpioncina ha montato il kit essesse cambia qualcosa nel processo per trasformarla a metano??grazie..

#6
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8626 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Nessuna differenza, anche la esseesse può essere trasformata a metano.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#7
Gianlucact90

Gianlucact90

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
Grazie..!!

#8
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8626 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Di nulla... se sei interessato alla trasformazione ti lascio un piccolo suggerimento.

Come ben sai la centralina della 500 Abarth (anche essesse) gestisce due energy level: Normal e Sport

Visto che negli impianti metano (ma anche gpl) la mappatura dell'impianto a gas viene effettuata "leggendo" i valori dalla centralina a benzina è suggeribile dire all'impiantista di effettuare la messa a punto con la vettura in modalità "Sport".

In questo modo avrai la massima potenza e linearità di erogazione anche quando richiederai al motore la massima potenza e lo sentirai ovviamente depotenziato quando passerai in normal.

Se invece fai l'impianto per ridurre al massimo i costi/consumi allora fai fare la messa a punto in "normal" ma c'è qualche probabilità che in "sport" l'erogazione possa risentirne quando il turbo inizierà a spingere forte. Ma a quel punto se vuoi la massima potenza senza compromessi puoi sempre passare a benzina.

Sono scelte da decidere in fase di messa a punto con l'installatore... noi sulla "500 EcoAbarth World Champion 2012" abbiamo scelto la prima opzione.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#9
Gianlucact90

Gianlucact90

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 8 messaggi
La ringrazio per il consiglio che mi ha dato..sono deciso ad acquistare un abarth 500 e montare l'impianto a metano.

Fortunatamente vicino casa ho un installatore abbastanza nominato, se riesco pubblico le foto.. a fine lavoro..!!

Auguro un felice Natale a lei e a tutta la redazione di ecomotori continuate così :))
A Presto..!!

#10
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8626 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)

..sono deciso ad acquistare un abarth 500 e montare l'impianto a metano.


Ottima decisione! Attendiamo tue news!

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#11
Dav1dee

Dav1dee

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

Salve gente

spero di non riesumare una discussione troppo vecchia, volevo avere qualche informazione sulla 500 abarth a metano.

Volevo sapere se era richiesto un impianto a metano particolare e se ci fosse qualcuno che già l'ha montato per uso stradale,volevo sapere come sono i consumi rilevati.

Grazie mille



#12
plcko

plcko

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 145 messaggi
Incontrai i due piloti (LIVERANI e il NAVIGATORE ) impegnati in una gara e mi diedero queste info: bombola unica in lega leggera da 90 lt.
Autonomia tra 220 e 360 km a seconda dei percorsi. Sui 15-16 kg di carica.

Cv ? Credo che le varino a seconda dei percorsi. Utilizzano una centralina GASCOMP .
Era montato sul cruscotto un display che dava loro i parametri di funzionamento.

#13
Dav1dee

Dav1dee

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
Ma c'è qualcuno che l'ha fatto su strada? giusto per regolarmi con gli spazi se è fattibile senza perdere tutto il bagagliaio anche perchè la macchina la devo ancora prendere e la prenderò solo se questo è fattibile perchè a benzina i costi di gestione sono troppo alti.
grazie ancora

#14
plcko

plcko

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 145 messaggi

E' un motore diverso ma Zavoli ha presentato nel 2012 una 500 TWINAIR   all NGV DI BOLOGNA http://www.metanoaut...2_itemId=209884 FOTO E DATI TECNICI






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users