Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pi¨ informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Padova: Contributi per la trasformazione di autovetture a gpl o metano


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8626 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
images/stories/normative/incentivi.jpgIl Comune di Padova ha predisposto un bando per la concessione di incentivi per la trasformazione a gas (metano o gpl) dell'alimentazione di autovetture destinate ad uso privato omologate a benzina.
Il contributo è pari a 500 euro per la conversione delle autovetture euro 0 e a 300 euro la conversione delle autovetture non euro 0.


Requisiti
Possono usufruire del contributo i privati cittadini (cioè le "persone fisiche") che siano in possesso dei seguenti requisiti:
  • essere residenti nel Comune di Padova;
  • essere proprietari di un'autovettura a benzina (art 54 comma 1 lettera a- Nuovo Codice della strada, D.Lgs. 285/92 e succ. integrazioni "..autovetture: veicoli destinati al trasporto di persone aventi massimo 9 posti compreso il conducente") a norma per la circolazione stradale (revisione veicolo, tassa proprietà, assicurazione Rca) alla data di presentazione della richiesta;
  • non aver usufruito, per lo stesso veicolo per il quale si chiede il contributo, di altri incentivi di carattere analogo, sia statale che di enti locali.
Nel caso in cui l'autovettura sia cointestata, tutti i proprietari devono essere residenti nel Comune di Padova alla data di presentazione della richiesta.
L'installazione dell'impianto a gpl o metano, oggetto di contributo, può avvenire presso qualsiasi autofficina specializzata, successivamente all'ottenimento del numero di prenotazione.


Modalità
Il proprietario dell'autovettura, in possesso dei requisiti previsti dal bando, deve presentare richiesta di contributo, redatta sull'apposito modulo, e relativi allegati. La modulistica è scaricabile dalla sezione "Documenti", a destra di questa pagina. La richiesta deve essere inviata esclusivamente a mezzo posta (raccomandata A.R.).

Il Comune di Padova, dopo il controllo della conformità della richiesta e degli allegati, assegna un numero di prenotazione che invia al richiedente entro 90 giorni dal ricevimento della richiesta di contributo.
Entro 120 giorni dal ricevimento della lettera, con il numero di prenotazione del contributo, il richiedente dove presentare, pena decadenza del diritto al contributo:
  • copia leggibile della fattura per l'importo totale dei lavori; nella fattura dove essere obbligatoriamente indicato il tipo di trasformazione (gpl o metano);
  • copia del libretto di circolazione, dal quale risulti il collaudo del nuovo impianto effettuato dalla Motorizzazione civile. Il libretto di circolazione deve essere fotocopiato integralmente.
L'installazione dell'impianto, il collaudo e la fattura devono, pena la mancata erogazione del contributo, essere successivi alla data di comunicazione del codice di prenotazione.
Il Comune di Padova, verificata la regolarità della pratica, liquida al proprietario dell'autovettura il contributo con mandato di pagamento inviato all'indirizzo del beneficiario.

I cittadini stranieri residenti nel territorio comunale devono allegare fotocopia del permesso di soggiorno in corso di validità alla presentazione della richiesta. Tale validità dove essere certificata, pena la mancata erogazione del contributo, anche al momento della liquidazione

Tempi
Il termine per la presentazione della richiesta di contributo è il 22 aprile 2007. Il termine è stato prorogato fino al 31 dicembre 2008 o fino ad esaurimento dei fondi stanziati.

Per informazioni

Click here to view the article

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non Ŕ impossibile: Ŕ inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users