Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pi¨ informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Trasformazioni: incentivi agli sgoccioli


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8626 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Incentivi gas in riserva. Meno del 10% dei fondi stanziati dal governo per il 2008, 52 milioni di euro in totale, è ancora disponibile. Ai ritmi di utilizzo di questi mesi, dunque, restano circa tre settimane a disposizione di chi ha intenzione di trasformare a Gpl o a metano la propria auto o ad acquistarne una nuova non omologata che, dunque, va trasformata.



Ricordiamo che lo Stato mette a disposizione un bonus di 350 euro nel caso del Gpl o di 500 euro per chi, invece, preferisce il più costoso impianto a metano. Ricordiamo anche che per "mettere mano" all'incentivo è sufficiente la prenotazione dello stesso da parte del concessionario alla firma del contratto o dell'officina che effettua la trasformazione, a prescindere dall'immatricolazione dell'auto nel caso di vettura nuova o dell'effettivo collaudo nel caso di vettura già in circolazione.

Lo scorso 29 aprile il ministero dello Sviluppo economico aveva comunicato "la sospensione delle agevolazioni per la trasformazione di autoveicoli mediante installazione di impianti alimentati a metano o a gas di petrolio (Gpl)". Lo stesso ministero ha precisato che "le prenotazioni sul sistema informatico del Consorzio Ecogas verranno automaticamente sospese al raggiungimento dell'utilizzo del 100% dello stanziamento disponibile e verranno inserite nella lista d'attesa che rimarrà attiva fino al 30 giugno 2008". Insomma, bisogna sbrigarsi, perché di tempo ce n'è davvero poco.

Nessun problema, invece, per chi vorrà acquistare auto nuove omologate a gas. In questo caso i fondi stanziati dallo stato per il 2008 sono illimitati e, pertanto, potrà beneficiarne chiunque. In questo caso l'incentivo è di ben 1500 euro e sale a 2000 se si acquista una vettura con emissioni di anidride carbonica (CO2) inferiore a 120 g/km. Nel caso di vetture omologate a gas il dato sulle emissioni cui fare riferimento è quello relativo alle emissioni a gas, più basso rispetto alle emissioni a benzina.
Fonte: www.quattroruote.it

Click here to view the article

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non Ŕ impossibile: Ŕ inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users