Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pi¨ informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

NGV2012 Bologna: dal 19 Giugno tutte le novitÓ della propulsione a Metano in mostra a Bologna


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8626 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Arriveranno da ben 40 paesi di tutto il mondo i partecipanti a "NGV2012 Bologna", la grande manifestazione internazionale dedicata ai veicoli a gas naturale, che si svolgerà dal 19 al 21 giugno presso il Quartiere fieristico di Bologna , sul tema "(Bio)metano: l'alternativa accessibile per tutte le modalità di trasporto".

Si tratta della terza edizione dell'evento annuale promosso da NGVA Europe, l'associazione europea del settore del metano per auto, ospitato quest'anno dal consorzio italiano NGV System Italia ed organizzato da NGV Communications Group. La fiera prevede un'ampia area espositiva sulle ultime novità tecnologiche nel settore della propulsione a gas naturale, biometano, metano liquido e miscele metano/idrogeno, oltre ad una serie di workshop specializzati.

Al "NGV2012 Bologna" saranno presenti quei paesi in cui il gas naturale per auto è ormai una tradizione consolidata (come Argentina, Brasile, Pakistan, Iran e anche Italia), ma anche le nazioni il cui lo sviluppo di questo settore è ancora agli inizi anche se promettente (ad esempio Cina, India e Sudafrica). "Nonostante la crisi economica globale, o forse anche a causa di questa", spiega Manuel Lage, direttore generale di NGVA Europe, "l'uso dei veicoli a metano è in continua crescita. In particolare, in Europa si è constatato un notevole aumento nel settore del trasporto pesante. Il mercato europeo, infatti, ha un enorme potenziale di crescita e la quota di mercato dei veicoli a metano passerà dall'attuale 0,4% al 5% nel 2020".

Il programma del "NGV2012 Bologna" prevede cinque workshop specializzati su temi d'attualità, cui parteciperanno importanti esperti di livello internazionale:
  • La prospettiva degli OEM (Original Equipment Manufacturer) internazionali sul CNG (Compressed Natural Gas);
  • LNG (Liquid Natural Gas), dual fuel e tecnologie dedicate per veicoli pesanti;
  • Miscele di biometano e idrogeno: la soluzione di oggi per una mobilità sostenibile su larga scala;
  • Il circolo virtuoso nel trasporto urbano: il biometano dalle discariche urbane;
  • Distributori di gas naturale: potenzialità del CNG (Compressed Natural Gas), sinergie e volontà politica.
"Nel mondo del metano per auto, l'Italia è nota come la culla dei veicoli a gas naturale", ha sottolineato Manuel Lage, "e Bologna è la 'culla della culla'. Il primo veicolo a biogas, infatti, è stato prodotto e messo in circolazione proprio in questa città negli anni '30.

Inoltre, Bologna e l'Emilia Romagna sono ai primi posti in Europa per il numero di veicoli a metano e di stazioni di rifornimento, oltre che per la presenza della maggior parte dell'industria italiana del gas naturale per auto. E' per questo motivo che – dopo il successo delle precedenti manifestazioni a Madrid e Berlino – abbiamo scelto proprio Bologna per questa terza edizione della nostra fiera internazionale".

Click here to view the article

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non Ŕ impossibile: Ŕ inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users