Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pi¨ informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Piaggio rilancia i veicoli commerciali a basso impatto ambientale


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8619 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
images/stories/varie/marchi/logopiaggio.jpgNasce la Divisione Veicoli Commerciali, che presenta una gamma di Porter a basso impatto ambientale. Nascerà una rete di vendita e assistenza dedicata. Quest'anno, la Piaggio festeggia i 60 anni dell'Ape, il veicolo leggero per trasporto merci che ha segnato la ricostruzione dell'Italia nel secondo dopoguerra. Lo farà la prossima estate con un grande raduno, ma lo fa anche dando finalmente dignità al trasporto di merci. In questi anni, la Casa toscana ha sempre prodotto veicoli compatti per il trasporto, senza però dedicare loro una rete di vendita e d'assistenza.


Rete specializzata - C'è voluto l'arrivo di Franco Fenoglio, che ha lavorato per diversi anni ai vertici d'Iveco, per dare una scossa al costruttore. Che Fenoglio intenda portare l'esperienza dei pesanti anche sugli agili Quargo e Porter emerge già dalla nascita di una divisione dedicata ai veicoli commerciali, che porterà grandi cambiamenti nella struttura commerciale e d'assistenza. Innanzitutto, nella rete commerciale Piaggio saranno selezionati dei centri che avranno la specializzazione nel trasporto di merci, sia per la vendita, sia per l'assistenza. In queste strutture, il cliente troverà specifiche formule di finanziamento, contratti di manutenzione programmata e la possibilità di noleggio. Inoltre, Piaggo ha stabilito accordi con alcuni allestitori per fornire soluzioni pronte per diverse tipologie di trasporto.

Controllo globale - La divisione Veicoli Commerciali di Piaggio seguirà a livello globale tutte le attività di progettazione, produzione, vendita ed assistenza delle gamme Ape, Quargo e Porter. Attualmente, questi modelli sono costruiti a Pontedera e a Baramati, in India. In India, la Casa sta anche realizzando uno stabilimento per motori destinati ai quattroruote. Con questa operazione, Piaggio entra in modo più aggressivo nel mercato dei veicoli commerciali, puntando al segmento urbano e rivolgendosi ad una clientela formata da artigiani e piccoli trasportatori.

Veicoli per la città - Piaggio punta sulla grande maneggevolezza dei suoi modelli, che sono molto compatti offrendo nello stesso tempo una portata utile relativamente elevata. Il Quargo è un quadriciclo, ossia un veicolo a quattro ruote omologato come motociclo.Ciò gli consente di esser guidato anche a 14 o 16 anni, secondo la motorizzazione. Il Porter ha maggiore portata, pur mantenendo un'elevata agilità. Per ribadire la sua vocazione urbana, Piaggio ne produce tre versioni con motori a basso impatto ambientale: due sono bifuel benzina-gas (Gpl o metano) ed una ha motore elettrico. La versione di punta è Eco-Power, con motore benzina-Gpl, che di fatto sostituisce il diesel (che non c'è nel Porter) per quanto riguarda la convenienza economica. Il Green-Power (benzina-metano) resta per ora più di nicchia, perché in Italia i distributori di gas naturale non coprono l'intero territorio nazionale. La soluzione elettrica sembra adatta alle grandi flotte, pubbliche e private, che hanno la possibilità di installare colonnine per la ricarica. Il Porter furgone offre un vano di carico di tre metri cubi, cui si accede tramite un portellone posteriore e due porte scorrevoli su entrambe le fiancate (di serie).
Fonte: http://www.trasportoeuropa.it


Click here to view the article

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non Ŕ impossibile: Ŕ inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users