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Quale macchina piccola e nuova da trasformare a Gpl?


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24 risposte a questa discussione

#1
Skiz

Skiz

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Salve ragazzi, sono nuovo del forum!
Mi chiamo Andrea ed ho bisogno del vostro aiuto per l'acquisto della mia "prima" auto, e nel frattempo vi ho dato un pò di dati sulla Renault Clio GPL di mia madre.
Devo cambiare la mia macchina, che è un vecchio Hyundai Matrix 1.4 Diesel ricevuto in eredità da mio padre.
Nemmeno accio, ma i suoi km li ha fatti ed i problemi iniziano a sorgere. Basti contare che mi ha lasciato a piedi 2 volte, fortunatamente sempre al momento di partire e mai in mezzo alla via.
Una volta si è scaricata la batteria perchè un fanale posteriore è rimasto acceso facendo contatto e una volta è andato in blocco il motore perchè non riconosceva il chip nella chiave.
Quindi stavo pensando di prendere una nuova auto, sfruttando anche il fatto che il mercato mi sembra stia passando un periodo di crisi. Anticipo che ho 23 anni, quindi non ho bisogno di macchinoni a misura di famiglia e la cifra che avevo in mente arriva massimo a 10k, anche se mi fermerei volentieri intorno ai 8-9k
I miei percorsi sono extraurbani, costituiti perlopiù da rettilinei e da qualche breve salita (15-20 metri al massimo), e qualche sporadica sortita urbana quando raggiungo la mia ragazza.
In precedenza ho guidato un pò di tutto:
Fiat Punto (mi pare fosse un 1000 a benzina, più che sufficiente come vettura. Distrutta da un imbecille in Audi che non si è fermato ad uno stop ed è andato addosso a mia sorella)
Peugeot 106 (grande macchina, adoravo il motore ma a consumi era deleteria. Rimaneva accelerata da sola ma avevo imparato a dosare il tutto tramite frizione, fino a che mia sorella non ha fuso il motore)
Ho guidato anche la Renault Clio GPL di mia madre (valutazioni fatte nell'apposita sezione), la Ford C-Max 1.6 Turbodiesel del compagno (magnifica, è un piacere guidarla) ed una Alfa Romeo 33 Sportvagon (mi pare un 1.4 a benza, parecchio divertente da guidare ma esosa di "broda" e non di mia proprietà in quanto vettura prestata)
Pensavo a prendere un modello GPL oppure un modello a benzina a cui far impiantare il GPL al costo di 1000 euros (potrebbe costare meno ma mi hanno detto varie persone che è migliore)

Indi le possibilità sono
Impianto della Casa

Renault Clio
Ford Fiesta
Fiat Panda/Punto
Chevrolet Spark
Opel Agila/Corsa

Impianto del meccanico

Renault Twingo
Citroen C1
Suzuki Swift
Toyota IQ/Aigo
Volkswagen Up!
Peugeot 107

In più c'è l'alternativa diesel Smart che mi piace parecchio ma c'è il problema del motore. Il gpl non credo si possa inserire nella versione benzina ed il diesel sta salendo parecchio, sebbene i consumi ridotti dovrebbero annullare il vantaggio del prezzo GPL.
Ho inserito modelli che mi potrebbero interessare, senza considerare per adesso il prezzo. Che consigli mi potete dare, visto che credo più di qualcuno abbia uno dei modelli in questione? Ovvio che ogni decisione potrebbe essere mutata da qualche vettura a km 0 che si trova nei concessionari, sebbene voglia cercare di "sblognarmi" anche della Matrix

Messaggio modificato da Skiz, 12 marzo 2012 - 01:08


#2
Lorenzaxo

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io ho la hyundai I20 che va benissimo e consuma poco (quasi 600 km con il pieno di gpl).
L'hai presa in considerazione?


#3
lor.87

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Ciao. Aiutarti è un po' difficile, hai messo dentro di tutto biggrin.gif
Allora la i20 è in restyling (o è già uscita o uscirà a breve).
Le Chevrolet in generale consumano un po', certo vai a gpl, ma sempre più della media delle altre auto.
Se pensi alla Up non so quanto puoi aspettare, comunque tra mesi (indefiniti, non so dirti quanti) uscirà il modello 5 porte e soprattutto quella a metano che ha un record per la co2 emessa (ergo consumi ridottissimi). A me piace moltissimo.
La Swift tra tutte forse è la più carina, inoltre non è nè troppo piccola nè troppo grande. Anzi forse lo era perchè l'hanno allungata fino a 3,85. Comunque sempre 15 cm in meno del segmento B classico (Corsa, Clio, Punto...). Non so se ti interessa che sia un po' più piccola per i parcheggi ecc.

Hai scritto sia vetture "mini" come le gemelle 107, Aigo, C1, fino alla IQ e alla Smart. Ma anche segmento B. Bisogna che decidi cosa ti interessa. Io eliminerei le due più piccole, 4 posti possono sempre far comodo. Poi considera che le gemelle sono omologate per 4, non per 5. Dacci qualche info in più, altrimenti ti conviene focalizzarti su qualcosa, non fare come me che non mi decido mai smile.gif

#4
cpaolo67

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CITAZIONE(Skiz @ Mar 12 2012, 12:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...in più c'è l'alternativa diesel Smart che mi piace parecchio...


Smart puzzodiesel??? eekk.gif ... e perchè non la smart a metano come quella in Home page??? winner.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#5
Skiz

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Risposta unica, per evitare di fare una multicitazione
@Lorenzaxo
La i20 era una delle macchine che ho "visionato" ma nè sul sito della casa nè su AlVolante è inserita in listino la versione GPL, per cui non so che aspettarmi. Un pò come l'Agila: leggo di persone che ce l'hanno ma non si sa nulla su internet.
Esistono queste vetture a versione GPL o sono solo storie? xD
Oltretutto mi pare che il consumo delle Hyundai sia parecchio alto (la mia diesel fa 13 al litro circa) ed il prezzo sarebbe oltretutto leggermente "sovrafascia", sebbene sia da valutare l'offerta reale che poi ti fa il concessionario.

@lor.87
So di aver fatto un megamescolone ma era per darvi l'idea di quanto posso essere confuso!
Oltretutto non so se mi conviene puntare su un GPL di casa o realizzato dopo l'acquisto, non so quanto siano affidabili quelli "privati" e se mi annullano la garanzia. Come ho scritto poco fa l'i20 non la trovo in versione a GPL da nessuna parte, quindi non so come muovermi.
La Chevrolet non credevo avesse questi problemi, ma essendo una macchinina era facile da supporre, resta da valutare.
La Up! mi sembra carina ma ho letto pareri contrastanti sull'effettiva validità (una macchina che non ha i bocchettoni centrali per l'aria condizionata mi lascia perplesso) ed in più c'è il dubbio inserimento GPL citato poco fa.
La Swift la dovrei vedere dal vivo, vista online mi è sembrata molto carina, in più c'è il solito dubbio.
Se era piccolina la preferivo, venendo da un monovolume ho la mezza smania di avere le mie piccole misure, sembro quasi una spia che smania di avere il suo armamento minuscolo, anche se mi rendo conto che una del segmento B affatica meno il motore ed è più affidabile. Quindi non le escludo affatto.
Il problema principale è che le vetture piccine si trovano anche sotto i 10mila, mentre per le sorellone si va facilmente oltre. Sbaglio?

@cpaolo67
Il metano sarebbe una validissima alternativa, se non fosse che il distributore più vicino è situato a circa 30 km, oltretutto su un tratto autostradale. Parecchio scomodo, come puoi dedurre. La Smart m'intriga parecchio, se si potesse fare una versione a GPL e fosse affidabile ci farei più di un pensierino!

Grazie a tutti per le risposte, vediamo se riesco a schiarirmi le idee biggrin.gif

#6
lor.87

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Le Chevrolet non hanno problemi particolari, solo bevono un po' di più. D'altra parte sono vendute a prezzi più concorrenziali. Se devi stare entro i 10000 allora per il segmento B ti puoi fermare alle coreane (Kia, Hyundai) che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, a meno di non trovare un'ottima offerta per un'altra marca.

Gli impianti: se l'installatore è bravo quelli after market possono essere migliori di quelli della casa madre. In realtà problemi di garanzia non ce ne sono, almeno legalmente. Se la parte rotta riguarda l'impianto c'è la garanzia della marca (es. Landi, BRC...), se riguarda la macchina c'è la concessionaria. Poi è vero che cercano di metterti paura prima dell'acquisto e dopo potrebbero tentare di farti storie, però bisognerà pure che qualcuno faccia valere i propri diritti altrimenti continueranno a fare i loro comodi. Prendendola a benzina e mettendo l'impianto dopo hai il vantaggio di una più ampia scelta (soprattutto per il motore, che, con l'aiuto di qualche esperto qui, puoi scegliere tra quelli più compatibili col gas) e di una taratura migliore. In questo momento per es. non ci sono gli incentivi che c'erano una volta sulle auto nuove (da 2000 per le gpl fino a 3500 per quelle a metano), quindi la differenza di prezzo tra nuova con impianto e usata con impianto after market è sottile.

Messaggio modificato da lor.87, 13 marzo 2012 - 11:26


#7
Skiz

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Online mi hanno consigliato RomanoAutoGas, dicendomi che era uno dei migliori sia a livello qualitativo che economico, poi non so quanto sia vero.
Il fatto degli ecoincentivi mi frena un pò, non vorrei che annunciassero dei nuovi aiuti fiscali visti i chiari di luna che sta passando il mercato automobilistico, mi pare vennero già vociferati qualche tempo fa senza essere ufficializzati.
Ci pensavo stamattina: la macchina che guido adesso era di mio padre e non abbiamo mai fatto il passaggio di proprietà, essendo suo figlio non ve n'era motivo. Ma potremo fare una rottamazione con macchina nuova a nome mio, essendo sua quella che rottamiamo? Non so se mi sono spiegato bene...

#8
lor.87

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Gli impianti ormai sono qualitativamente molto simili, la differenza vera la fa l'installatore. Capisco la tua preoccupazione, se la compri usata e magari tra qualche mese mettono sia incentivi alla rottamazione che alle auto nuove a gas... Darebbe sui nervi anche a me smile.gif
Per la rottamazione non saprei dirtelo con certezza, ma credo che si possa usufruire lo stesso dello sconto. Non sono Muzio Scevola però!

#9
Sile650

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Lascia perdere i motori Toyota.
Gli altri che hai citato non hanno problemi nella trasformazione, dipende da quale ti piace di più.

Se leggi, sono a metano...

#10
Skiz

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Prima mattinata di giri, deluso/colpito.
Non sono andato in concessionari "specializzati" ma in rivenditori multimarca.
L'Agila e la Corsa venivano sugli 11.500 (versione benzina), ovvio che tra le due si vada per la seconda.
La vera offerta sarebbe sulla Seat Ibiza, 1.2 a benzina a circa 9800 euro. E' fattibile un impianto a gpl e ne vale la pena, a livello di qualità/resa? So che il motore che monta è un Volswagen, quindi dovrebbe essere più che valido

Seconda tappa, medesima situazione, parecchie offerte ma nulla di interessante.
Tutte macchine benzina/diesel a prezzi tra 10k e 13, quindi nisba.
Oggi pomeriggio si prova alla Ford (sperando sia aperta) ed un altro paio di concessionari. Che dite della Seat?

#11
lor.87

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Sai dipende dal motore che monta, detto così una Ibiza senza sapere nient'altro cosa ti possono dire? Dovresti dire cilindrata e sigla del motore, tipo fsi, tsi... Diciamo già che il motore più adatto alle tue esigenze è quello tradizionale quindi niente iniezione diretta.

Messaggio modificato da lor.87, 17 marzo 2012 - 07:15


#12
Skiz

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Guarda, sinceramente non so cosa dire delle varie sigle, nè sul preventivo nè sul sito c'è scritto granchè.
So solo dirti che era un 1200 con 70 cv, la versione è la Limited Edition.

Continuati i giri anche pomeriggio ed ho avuto anche altre grandissime offerte:
- Punto evo gpl allestimento dynamic a 11400 e, sebbene sia usata, ha soltanto 12mila km
- Panda classic gpl a 10450 con barre, fendinebbia e rottamazione gratuita della mia vettura
- Hyundai I10 allestimento base gpl a 9300 euro oppure con clima e alzavetri elettrici a 10000
- Yaris usata pochissimo (2700 km) a 9500 euro, con impianto gpl sarebbe 10700 circa
- Twingo allestimento live a 9600 euro o 11300 con gpl, senza contare che il rivenditore si prende la mia auto e cerca di rivenderla all'estero. Se prende qualcosa mi da il denaro, sennò la rottama ed io mi sono risparmiato la spesa.
Che ne dite?
Analizziamo il tutto:
Fattore economico - La I10 vince su tutte, sebbene abbia un allestimento infimo.
Fattore estetico - Mi piace davvero tanto la Twingo, la trovo veramente carina
Fattore... realistico - La Punto è già a GPL (sulla Twingo lo pago a parte, anche se è sempre montato dalla Renault) ed è una macchina di categoria superiore, sebbene sia leggermente usata
Urgono pareri non contaminati da idee personali!

#13
Sile650

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CITAZIONE(Skiz @ Mar 17 2012, 10:12 PM) <{POST_SNAPBACK}>
- Yaris usata pochissimo (2700 km) a 9500 euro, con impianto gpl sarebbe 10700 circa

Ribadisco: lascia perdere i motori Toyota, se non vuoi rischiare di spendere tutto quel che risparmi in manutenzione straordinaria della testata.
Se leggi, sono a metano...

#14
Skiz

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Sile mi fido di te, non avrei motivo per pensare tu mi possa dire una sciocchezza!

Allora oggi ho effettuato altri giri e sono arrivato ad un bivio: Twingo o Fiesta.

Andando alla Renault ho avuto un secondo preventivo e mi hanno confermato lo stesso prezzo della prima volta, ho provato l'auto su strada e ne sono rimasto piacevolmente colpito. Piccolina come piace a me, scattante e con personalità.
Il benzina 1.2 75 cv mi viene 8.820 nella versione "base" Wave o 9.400 circa nella versione Life.

Ero praticamente sicuro di aver trovato la mia auto, finchè non entro alla Ford, marca per cui nutro una profonda ammirazione/fiducia. Il preventivo finale per la Fiesta "base" Ikon 1.2 69 cv è di 9990 (10750 la versione a 82 cv) o 1500 euro in più per la versione Titanium. Questa macchina non l'ho provata, ma senza dubbio stuzzica parecchio.

Innanzitutto è più grande ed è una Ford, cosa che effettivamente mi spinge a pensarci bene. I pro sono che la versione a benzina da 69cv è sicuramente "moscia", mentre quella da 82 credo sia esagerata per le mie esigenze/andature.
Secondo poi è che il fattore grandezza si ripercuote anche negativamente: la Clio di mia madre, sembra esagerata per me e la stessa cosa sarebbe con la Fiesta. Cosa devo farmene di una macchina così grande, avendo 23 anni?

A gusti mi piace parecchio la Twingo, ha personalità e mi sembra più consona alla mia persona, dall'altro c'è il fattore Ford/grandezza.

Cosa ne pensate voi?
Ad ogni modo, c'è anche da valutare l'effettiva bontà di un impianto gpl, non so quale tra le due case crea meno problemi/manutenzioni a parità d'impianto.

#15
cpaolo67

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CITAZIONE(Skiz @ Mar 19 2012, 09:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A gusti mi piace parecchio la Twingo, ha personalità e mi sembra più consona alla mia persona...

Quindi sei già a posto... mavieni.gif

CITAZIONE(Skiz @ Mar 19 2012, 09:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
dall'altro c'è il fattore Ford/grandezza.

Ti serve più grande perchè hai la famiglia da portare in giro o perchè hai un hobby che implica l'avere una auto capiente?
Se la risposta è no, cosa te ne fai di un auto più grande??? rolleyes.gif

CITAZIONE(Skiz @ Mar 19 2012, 09:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Cosa ne pensate voi?

Vai dove ti porta il cuore... wub.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#16
Skiz

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Ahaha, grazie!
Forse aspettavo qualcuno che mi desse una spinta. Ad ogni modo oggi sono passato nuovamente dal venditore con l'intenzione di provare l'auto fuori città, dopo l'ottima prestazione nei vicoli di Roma. La cosa non è mutata affatto, un buonissimo feeling con la vettura ed i consumi più contenuti rispetto alla Ford, che con il 1.2 farei difficoltà a portare a gpl (ammissione del venditore Ford, visitato dopo della Renault) in quanto parecchio "moscio".

Rimessi a tavolino ho spiattellato il preventivo Ford e sono riuscito a strappare qualche optional, sulla versione base:
- il blu metallizzato (fino ad ora la macchina era valutata sul rosso, gratis, o sul bianco, dato in offerta a 100 euro invece che 250)
- Specchietti elettrici neri, baffo sullo sportello, doppia riga sul tettuccio/cofano in nero, spoiler nero
- Vetri oscurati
- Stereo con porta Usb (l'Usb si pagava a parte)
- Ruota di scorta
La macchina è uno spettacolo, era visibile sul fascicolo della Twingo. Gli optional che sono riuscito a farmi "regalare" valgono da listino 1300 euro, contro l'effettivo esborso di 300 euro rispetto alla versione base. Me gusta.

Avrei potuto prendere la Live, dotata di contachilometri e cerchi in lega, a 600 euro di più ma ho veramente paura di avere i cerchi in alluminio vista la condizione delle strade che vado a percorrere.

Parlando di parte pratica, l'impianto a gpl costa 1700 euro in più, ed è montabile in qualsiasi momento. Secondo voi vale la pena, considerando che percorro 13 km per andare a lavoro e 26 una volta a settimana? Con i miei tempi ho calcolato che il risparmio sarebbe di 700 euro circa annui, quindi lo ripagherei in quasi 2 anni e mezzo.

L'auto non consuma molto (danno un consumo misto di 19,6 e 23,8 in extraurbano, io credo su un più realistico 18-17 in extra, senza contare che non tiro la macchina), il gpl non so nemmeno quanto ci metterebbe a subentrare ed in più c'è costo manutenzione e tagliandi. Ditemi, esperti gasosi!
Edit: praticamente è questa, esclusi i cerchi in lega neri.

#17
Assab

Assab

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.. erto Skiz che ti hanno fatto una bella offerta: considerando anche le tue esigenze e da quello che ho capito il tuo stile di guida la scelta mi sembra azzeccata.
Solo che delle francesi non mi fido (mia madre continua ad ostinarsi a tenere un Renault Kangoo di 13 anni pieno di rattoppi, ultima volta dal meccanico la scorsa settimana).
Sugli optional l'offerta della ruota di scorta è un po' fittizia perché la terresti nel bagagliaio o sbaglio? Quindi la prima volta che fai la spesa ingombra e la terrai a casa, quindi come non averla in ogni caso spero che il kit di gonfiaggio te l'abbiano incluso.

Comunque le auto bisogna provarle, io ho una Chevrolet Aveo Ls gpl che ho preso per il buon prezzo (10000 tondi), per adesso ovvero 18500 km nessun problema eppure ne ho sentite di cotte e di crude.
Ti auguro che sia l'auto giusta per te.

#18
Skiz

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La "guerra" non è ancora finita, per motivi che non sto ora a spiegarvi è saltato l'acquisto di una macchina nuova, per cui punto ad un usato da poter gipiellezzare.
Ho avuto una soffiata su una Mini sequestrata che porterei via per meno di 200 euro.
So soltanto che i consumi sono altini ed è un 16V, per cui credo si tratti di un benzina...
E' possibile/affidabile realizzare un impianto su quest'auto? Ho visto un paio di post e nessuno ha dato risultati certi.

#19
Sile650

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Dipende quale Mini.
La prima serie è ok, la seconda occhio ai motori ad iniezione diretta con valvetronic.

Se leggi, sono a metano...

#20
samy

samy

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se può essere utile, dalle mie parti il miglior installatore di zona (prov PE) monta i BRC a 1200€........
e pare siano i migliori tecnicamente, sia come accessori per il montaggio sia come tarature...
Mazda 3 - 2.0 16v sport - GPL Tartarini

ex Audi A4 1.8T, quattro, 180cv, Metano EMER TenBar! Assetto sportivo Bilstein+Eibach!
252.000 km al 20/02/2012!




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