Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pi informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Punto Classic aftermarket Metano


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1
bubupm82

bubupm82

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi
Un saluto a tutti! ho da pochi giorni convertito una Fiat punto classic 1.2 8V a 3 porte a metano.
Volevo avere qualche consiglio da metanisti esperti.
Qaulcono di voi pu dirmi come si trova? avete mai avuto problemi? (la mia punto ha il cambio dual logic automatico/sequenziale)
Le bombole le ho montate nel bagaglio nel pianale e non una sopra l'altra quacuno mi potrebbe dare qualche consiglio su come ricoprirle?
Ho visto foto di punto che ha montato le bombole come me e sopra vi ha appoggiato la sacca con il ruotino di scorta ma non capisco se lo ha sgonfiato visto che ho notato che nella mia non ci sta.
Ciao. Paolo

#2
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8620 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Il 1.2 8V lo stesso che ha equipaggiato tantissime Punto e Panda Natural Power di serie e non. Direi 100% trasformabile senza problemi.

Che tipo di impianto hai montato?

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non impossibile: inutile." (cit.) <=


#3
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
Con il vantaggio rispetto ai modelli di serie di avere un cambio rapportato in modo meno ridicolo.

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#4
bubupm82

bubupm82

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi
CITAZIONE(nicovent @ Mar 15 2012, 12:15 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Il 1.2 8V lo stesso che ha equipaggiato tantissime Punto e Panda Natural Power di serie e non. Direi 100% trasformabile senza problemi.

Che tipo di impianto hai montato?


Ciao scusa se rispondo solo ora ho montato un impianto sequenziale della Tartarini con 2 bombole da 30 litri l'una ( se non sbaglio dovrei avere un 10,5 kg di gas circa) che parere mi puoi dare? scusami ma io sono abbastanza ignorante in materia. ogni consiglio ben accetto.

#5
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4639 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Hai gi verificato l'autonomia?
Cos a naso io avrei cercato di avere qualche litro in pi, mi pare che sulla Punto ci stiano bene due da 40 stese sul fondo.

Poi da vedere che percorsi fai tu abitualmente. wink.gif

Se leggi, sono a metano...

#6
bubupm82

bubupm82

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi
Guarda non l'ho ancora verificata perch l'ho ritirata da poco e il primo pieno l'ho fatto ieri. io faccio circa 30 km al giorno per andare a lavoro, e inoltre proprio vicino alla mia sede c' un distributore di metano. inoltre di questi 30 km 24 km circa sono di autostrada. quindi non ho pensato molto all'autonomia. anche se forse avrei dovuto farlo. secondo te pu andare bene come tipo di impianto per le mie esigenze? cmq devo dire che molti mi dicevano guarda se trasformi l'auto a metano perdi potenza, rumorosa.... ah me non sembra di notare grandi differenze. per ora sono contento della trasformazione vediamo con il tempo...

Messaggio modificato da fabiobologna, 18 marzo 2012 - 08:41
Utilizzare il tasto RISPOSTA.


#7
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4639 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Se le tue esigenze sono queste le tue bombole sono pi che sufficienti. smile.gif

CITAZIONE(bubupm82 @ Mar 18 2012, 09:07 AM) <{POST_SNAPBACK}>
cmq devo dire che molti mi dicevano guarda se trasformi l'auto a metano perdi potenza, rumorosa....

Su un motore "piccolo" la perdita di potenza (che si esprime in percentuali) molto ridotta. wink.gif
PS Mi chiedo su che auto a metano abbiano viaggiato i tuoi conoscenti per definirla "rumorosa"... boh?
Se leggi, sono a metano...

#8
bubupm82

bubupm82

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 12 messaggi
Guarda non ne ho la pi pallida idea. Penso che un modo di dire o voci che hanno sentito. Come persone che dicono che il metano pericolosissimo. Per nessuno sa che il metano volatile molto pi rischioso che prenda fuoco la benzina che il gas naturale... penso tutte leggende metropolitane.
Comunque mi piacerebbe che aumentassero il numero di distributori nella mia regione per incentivare le persone a convertirsi al metano e dipendere meno dal petrolio, ma ogni volta che apro un blog c' un moderatore che lo chiude...... sar un intruso..... mah!

#9
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3213 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Colli bolognesi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!
CITAZIONE(bubupm82 @ Mar 19 2012, 08:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ma ogni volta che apro un blog c' un moderatore che lo chiude

... o semplicemente che limita il tuo cross-posting e che sposta i messaggi da discussioni non inerenti.

Se rispondi all'ultimo messaggio in una discussione devi utilizzare il tasto RISPOSTA. C' un post dedicato all'argomento. Ti invito a leggerlo.
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users