Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Indicazione tipologia di bocchettone/pistola rifornimento

Gpl Europa ceca adattatore

  • Per cortesia connettiti per rispondere
16 risposte a questa discussione

#1
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
Buon giorno!

Mi permetto di proporre un suggerimento, ma secondo me già ci avete pensato.
Sarebbe utile indicare nelle pagine di ciascun Paese quale sia il tipo di bocchettone da utilizzare affinché ci si possa premunire dell'adeguato adattatore.
Ho cercato sia sul sito sia nel forum ma non ho trovato nessuna indicazione al riguardo.

Molte grazie e saluti!

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#2
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
  • Interests:lottare contro la disinformazione: viviamo in regime di monopoli!
    Quindi viaggiare ecologico, EV o a METANO, il carburante più ecologico, economico e conveniente per tutti!
    Ciao
buona idea, magari anche un promemoria del tipo: in Austria se il cassiere ti vede armeggiare con un adattatore sul bocchettone ti chiudono l'alimentazione della pompa!!! (quindi devi arrivare con l'adattatore già innestato.... ph34r.gif )

PPS: ma mettere l'innesto universale europeo sull'auto non ci hai pensato? A me 5 anni fa l'anno cambiato per 10 € ops.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 230mila km inizio 2016

(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)

AMPERA per primo uso di casa.
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km)

ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#3
nik54

nik54

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 121 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:roma (quadraro)
ma come e' fatto?se ho capito bene e' un attacco che va bene per tutti i tipi di erogatore?puoi postare una foto?
grazie
nik54
Fiat Punto 150° Anniversario Easy Power Azzurro Italia

Non fare mai del bene, se poi, non hai la forza di sopportare l'ingratidutine

#4
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
  • Interests:lottare contro la disinformazione: viviamo in regime di monopoli!
    Quindi viaggiare ecologico, EV o a METANO, il carburante più ecologico, economico e conveniente per tutti!
    Ciao
Aspetta, vedo ora dal titolo (ooops, m'era sfuggito!)
che state parlando del GPL, di cui non so molto, io parlavo dei bocchettoni del metano che sono stati scambiati in universali anni fa.... blush.gif

http://forum.ecomoto...68_5_403839.jpg

Honda Civic Hybrid a metano!!! 230mila km inizio 2016

(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)

AMPERA per primo uso di casa.
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km)

ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#5
cyrusmith

cyrusmith

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 42 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Gubbio (PG)
che sappia io, in Europa vengono usati 3 tipi di attacchi per il GPL:
1) attacco DISH (o ITALIANO)
2) attacco ACME (o TEDESCO)
3) attacco A BAIONETTA (o OLANDESE)

se non ricordo male, l'elenco sopra li riporta in ordine decrescente di diffusione (quindi l'attacco italiano è il più diffuso)

da qualche parte dovrei avere un elenco degli attacchi in uso nei vari paesi: appena lo trovo lo posto

ciao smile.gif

Messaggio modificato da cyrusmith, 18 febbraio 2012 - 02:32

VW Golf VI Plus 1.6 BiFuel Immagine inserita

#6
cyrusmith

cyrusmith

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 42 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Gubbio (PG)
la ripartizione degli attacchi GPL in uso nei vari paesi europei dovrebbe essere come segue:

1) attacco DISH (o ITALIANO):
- Austria
- Bosnia Erzegovina
- Croazia
- Danimarca (ma GPL poco diffuso)
- Estonia
- Francia
- Grecia
- Italia
- Lituania
- Macedonia
- Montenegro
- Norvegia (il dish è il più diffuso, oppure attacco olandese)
- Polonia
- Portogallo
- Repubblica Ceca
- Romania
- Serbia
- Slovacchia
- Slovenia
- Svezia
- Turchia
- Ucraina
- Ungheria

2) attacco ACME (o TEDESCO):
- Belgio
- Germania
- Irlanda
- Lussemburgo
- Svizzera (l'acme è il più diffuso, oppure attacco italiano)

3) attacco A BAIONETTA (o OLANDESE):
- Gran Bretagna
- Olanda
- Spagna

non ho notizie dell'attacco in uso in Finlandia, dove il GPL è comunque poco diffuso (forse non si trova affatto ...)

concedetemi il beneficio d'inventario, perché alcune sono info reperite qua e là in Internet

se dovete andare all'estero con un'auto a GPL, il mio consiglio è di averli comunque tutti e tre con voi, perché può capitare di trovare un distributore con attacco diverso da quello maggiormente diffuso in quel paese: un adattatore (o meglio un attacco) costa non più di 20-30 € e vi mette al riparo dal dover viaggiare a benzina

la foto dei tre attacchi è questa qui sotto:



ciao smile.gif



P.S. se può interessare, in USA e Canada dovrebbero usare l'acme ...
VW Golf VI Plus 1.6 BiFuel Immagine inserita

#7
bertts

bertts

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 18 messaggi
Posso confermare che in Austria usano dappertutto il DISH (cioè il nostro). Ho notato comunque che molti distributori hanno sotto il banco una scatola con tutti i tipi di adattatori, questo l'ho visto anche in Germania (salvo poi lasciar perdere anche perchè era solo self-service e non avevo mai provato).
In paesi come Germania e Svizzera questo può essere importante perchè vi evita di acquistare "apposta" l'attacco loro, il problema è che proprio perchè in diversi casi è self-service dovete essere in grado di riconoscere l'ACME visto che i commessi su questo non capiscono una mazza biggrin.gif (sempre che accettiate di servirvi da soli ovviamente....)

#8
Giffa

Giffa

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
  • Gender:Male
Ciao ragazzi, ho spulciato nel Forum ma non ho trovato risposta ai miei dubbi.
A Pasqua andrò in Francia con la mia bimba a Gpl...
volevo sapere se i distributori d'oltralpe sono come quelli italiani.
Serve un adattatore diverso per fare rifornimento o quello che si avvita in Italia va bene anche in Francia?

Ps. Ringrazio l'angelo custode che ha trovato il tread adeguato e ci ha spostato il mio messaggio! Soprattutto perché ora so che andrò in Francia con il giusto adattatore...^^

Messaggio modificato da Giffa, 21 marzo 2012 - 12:59


#9
esseemme

esseemme

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Salve a tutti
Sono un nuovo iscritto, ma sto seguendo in vs forum da qualche giorno.
A maggio 2013 farò un "giro" d'Europa, passando x: Austria, Rep. Ceca, Germania, Belgio, Francia e svizzera.
Su questo forum ho visto che posso vedere i distributori dislocati in Austria, Francia, Belgio e svizzera, ma x quanto riguarda Rep. Ceca e Germania non ho trovato nulla.
Qualcuno saprebbe darmi istruzioni?
Oltre a questo, ho notato che quando seleziono la nazione sulla quale visionare i distributori disponibili, a volte sulla cartina non appaiono simbolini, come mai?
Ultima (prometto) cosa, sapete se x fare tt le nazioni indicate, mi basta ladattatore acme?
Grazie
Buon natale
Michel

#10
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3209 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Colli bolognesi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!
Gli elenchi dei distributori mancanti sono in fase di creazione.

Per il tipo di aggancio se ne parla proprio in questa sezione... cerca meglio.

VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (60mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

[quattro] CERCO 128 3p Sport 1.3


#11
esseemme

esseemme

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Grazie della risposta.
Ho già letto la discussione, infatti ho capito che in Germania serve quell riduttore, ma la mia domanda riguardava anche gli altri stati.
Scusami, ma che è in fase di creazione significa qualche settimana?
Grazie
Ciao
Michel

#12
Martinflower

Martinflower

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Buongiorno
sono nuovo del forum e vorrei sottoporvi una questione che mi si è presentata da poco dopo un giro in Germania.

Ho una Scenic del 2008 con impianto GPL montato direttamente dalla casa e con bocchettone DISH (almeno mi pare).
Sono stato in Germania per una breve vacanza e sono partito senza nessun adattatore ( ho scoperto troppo tardi che in quel paese si usa un altro attacco ) ma all'andata non ho avuto nessun problema.
I due distributori a cui mi sono fermato per fare il pieno avevano tutti e due la pompa con attacco Dish e quindi nessun problema.

Il problema è nato quando (ero a Berlino) decido di fare il pieno il giorno prima di partire e scopro che tutte le pompe hanno attacco diverso.
I poveracci del distributore si danno da fare uscendo con una valigetta di adattatori ( ne avranno avuti almeno 15 tipi) ma con somma sorpresa nessuno di questi va bene per il mio bocchettone. Semplicemente perchè sul bocchettone in questione non è presente nessun filetto a cui aggangiarsi. :mad:

Domanda: visto che anche girando in internet tutti gli adattatori che vedo hanno una qualche sorta di filetto (maschio o femmina, piccolo o grande) esiste un adattatore per la mia macchina? :blush:

La Renault ha pensato bene di fare una cosa assurda? La troverei strano. Qualcuno ha una Scenic come la mia e ha risolto in qualche modo il problema? :ph34r:
Grazie

#13
COACHELE

COACHELE

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 4 messaggi
SCUSATE... ma io non ho ancora capito se in Austria gli erogatori sono uguali o meno a quelli italiani.

Leggendo i vostri messaggi c'è chi dice che sono uguali, altri che sono diversi.
Ad oggi, Agosto 2013, CHE MI DITE?

GRAZIE
ELE

#14
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3209 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Colli bolognesi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!

La Renault ha pensato bene di fare una cosa assurda? La troverei strano. Qualcuno ha una Scenic come la mia e ha risolto in qualche modo il problema?


Non credo che la renaul faccia innesti diversi dagli altri...

VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (60mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

[quattro] CERCO 128 3p Sport 1.3


#15
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
@Martinflower

Negli attacchi moderni per il rifornimento si avvita un bocchettone ad una piccola filettatura (femmina).
Una volta rifornito si svita e si richiude il piccolo sportellino del rifornimento (dallo stesso sportellino si accede al tappo del serbatoio), evidentemente a te hanno istallato un attacco fisso, oppure c'è abbastanza spazio per poterlo lasciare (dubito fortemente) sempre inserito.

Puoi farti un'idea di come sono i tre attacchi se scorrendo i post precedenti arrivi a quello di cyrusmith del 18 febbraio 2012.
Tutti gli attachi raffigurati nel post possono essere avvitati nella filettatura femmina presente nel veicolo.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#16
doncifla

doncifla

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
Dove posso acquistare l'adattatore Gpl per il rifornimento in Svizzera?

Grazie.

#17
mmaattyy

mmaattyy

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 5 messaggi

Domanda, va bene l'adattatore che uso qua in Italia per fare il pieno di GPL in Francia ? Attraversandola di notte è necessario sapere in anticipo questa informazione. Grazie







Anche taggato con Gpl, Europa, ceca, adattatore

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users