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Fiat Panda GPL by Landi


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11 risposte a questa discussione

#1
aleksandros

aleksandros

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Ciao a tutti,sono da pochi giorni possessore di un pandino con imp.gpl landi aftermarket,montato dal concessionario,che anche istallatore landi...dopo aver scoperto che con 12 euro ho percorso 270 km rolleyes.gif ,ho notato che i led dell'indicatore del gpl stanno al massimo,vero che non sono precisi,ma 270 km con 4 led accessi mi sembra esagerato,visto che ho letto ingiro che l'auto dovrebbe percorrere 300/350 km con un pieno.
Cosa mi consigliate di fare??rivolgermi all'istallatore o aspettare che finisca tutto il pieno e vedere il comportamento dell'indicatore?
PS.Chiedo scusa ai moderatori se ho sbagliato dove postare la discussione.

#2
Sile650

Sile650

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Probabilmente devono tararti l'indicatore, o c'è il galleggiante incantato.
Ad ogni modo se l'impianto è fatto bene credo avrai una sorpresa sui consumi. wink.gif

Se leggi, sono a metano...

#3
aleksandros

aleksandros

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Buongiorno,felice proprietario di un panda gpl landi aftermarket,ho percorso 2700km consumi spettacolari,ma da tempo noto che viaggiando a gpl,l'auto dopo una frenata,il minimo si abbassa e si spegne,cosa che non mi succede a benzina..cosa potrebbe essere?
Un saluto a voi tutti e buona strada rolleyes.gif

#4
metaoui

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Ma da quando hai istallato l'impianto nuovo non sei piu' andato dall'istallatore?In genere dopo una percorrenza di qualche migliaio di km l'istallatore vuole rivedere il veicolo per effettuare le regolazioni"di fino".Ad esempio l'impianto con relativa centralina,il polmone ecc necessitano di un rodaggio,la carburazione poi ad impianto nuovo viene sempre lasciata un po'piu' "grassa"(per "grassa"si intende un rapporto stechiometrico in cui le parti di aria sono inferiori al rapporto ottimale(14:1 ad esempio).Il rapporto stechiometrico altro non è che la proporzione tra aria e carburante,si avrà uno smagrimento se il rapporto si attesterà su 15:1,mentre si avrà un ingrassamento se il rapporto sarà di 13:1 ).

Per questo mi sentirei di consigliarti una visita al tuo istallatore di fiducia.

Messaggio modificato da metaoui, 16 marzo 2012 - 05:01

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#5
aleksandros

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Si, sono andato dall'impiantista dopo 1200 km e mi ha smagrito la miscela e ha controllato che l'impianto non avesse perdite e tutto era ok.
Senz'altro ci dovrò tornare, e che sono preoccupato fosse un problema piu grosso.

#6
tommy4ever

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Salve a tutti, provo ad esporre qui la mia situazione
La mia panda 1100 del 2001 è da pochi giorni stata trasformata a gpl ( landi ), il fatto è che con il funzionamento a gpl, la macchina a bassi regimi (es in prossimità di incroci e rotonde) tende un pochino a spegnersi ( ma comunque poca differenza rispetto al funzionamento a benzina ) e questo non è un problema basta abituarsi...
Invece il vero problema è che con il funzionamento a benzina, fà moltissima ma dico moltissima fatica a tenere il minimo, se si apre il cofano si vede proprio il motore che sballotta avanti e indietro e che non si sà per quale fortuna riesca ancora a stare acceso... (infatti dopo poco si spegne)
(questo solo al minimo)
Secondo voi come potrei fare ?
Grazie smile.gif

#7
Nicola Ventura

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Prima di montare l'impianto al minimo com'era?


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#8
tommy4ever

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Diciamo buona.... cioè il minimo lo teneva perfettamente e non si spegneva mai, forse andava leggermente aumentato (ma di poco)

#9
Nicola Ventura

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In linea di massima potrebbe dipendere da una non corretta carburazione della mappatura dell'impianto a metano. La centralina della benzina ha un certo livello di autoadattività e se durante il funzionamento a metano i sensori (lambda) rilevano valori non perfetti la centralina della benzina (che non sa che il motore sta andando a metano) cercherà di correggerli variando la propria mappa. Quando ripassi a benzina la centralina si ritrova a lavorare con quei valori che aveva invano tentato di risolvere e quindi risulta irregolare.
Per averne la controprova basta usare l'auto per un po' (possono bastare da 10 a 30 km dipende dalle centraline) a benzina perchè tutti i parametri tornino nel setup originale. Se a questo punto l'auto è tornata "regolare" hai la certezza che il problema è nella mappatura della centralina a metano... quindi si torna dall'installatore per farla sistemare.

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#10
Sile650

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Oppure stacca la batteria per qualche ora, e vedrai che a benzina andrà benone.
Se fosse un motore poco diffuso e gipiellato ti suggerirei (come sulla mia 306 GTI) di mettere un relè temporizzato che ad ogni spegnimento resetta le memorie della centralina, ma sul motorino della Panda l'impianto DEVE andar bene.

Va' dall'installatore e pretendi la messa a punto!

Se leggi, sono a metano...

#11
tommy4ever

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Martedì torno dall'installatore, poi vi farò sapere...
Dovendo sostituire le candele, essendo ora un BENZINA - GPL mi consigliate delle candele normali (che magari durano meno) oppure mi consigliate di prendere quelle apposite ( che magari durano di più, ma costano anche 80/90 euro ) ??
Grazie a tutti smile.gif

#12
Nicola Ventura

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Il tuo motore deve funzionare come un orologio anche con candele normali ma in ogni caso segui sempre il consiglio dell'installatore.

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