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Toyota RAV 4 (2a serie) a Gpl: impianto Landi Renzo


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12 risposte a questa discussione

#1
MicheleCA

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Salve a tutti.
Ho fatto installare un impianto Landi Renzo su una Toyota RAV 4 2000 immatricolata nell'anno 2000.
Nonostante abbia letto diversi pareri negativi sulla buona riuscita di un impianto GPL su questi motori 16 valvole con sedi valvole soggette all'usura sopratutto col GPL, visti i costi in perenne aumento della benzina e i consumi della macchina (sugli 11 km/l) ho deciso comunque di fare questo esperimento. Ho comunque il conforto di diversi altri possessori di questo tipo di auto o di motore montato su altra auto che mi dicono di aver percorso oltre 150.000 km a GPL senza problemi, qualcuno utilizzando il sistema di lubrificazione Flash Lube, anch'esso tanto criticato da molti.
Staremo a vedere, per il momento ho calcolato di ammortizzare il costo dell'impianto (1600 euro) nel giro di un anno, in funzione dei km/annui, della differenza di costo del carburante e dell'incidenza dell'aumento dei consumi a GPL (ipotizzata sul 10%).
Ho percorso per ora solo 1300 km a GPL e trovo che il motore gira in modo regolare senza vuoti di potenza, con un minimo intorno agli 800 g/min. Non sembra di accorgersi della riduzione di potenza e il motore tira bene anche a bassi regimi. Del resto sfrutto ben poco i 150 CV disponibili e ho un'andatura abbastanza tranquilla, salvo le volte in cui ho fretta.
Che altro dire: se qualcuno ha un'auto o un motore o un impianto GPL simili spero di scambiare pareri e impressioni.
Grazie dell'attenzione
Michele
old.gif

#2
Sile650

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Benvenuto a te ed alla tua Toyota! smile.gif
Hai montato il flash lube?
O delle iniettate di benzina?
Se leggi, sono a metano...

#3
fabiobologna

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Di modello 1a versione, che dovrebbe essere la tua, ne ho viste parecchie in giro trasformate a gpl/metano.

Con la seconda serie praticamente nessuno s'è dato alla trasformazione.
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#4
MicheleCA

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CITAZIONE(Sile650 @ Feb 7 2012, 11:13 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Benvenuto a te ed alla tua Toyota! smile.gif
Hai montato il flash lube?
O delle iniettate di benzina?

Grazie

Si, montato il sistema Flash Lube, su consiglio dell'installatore stesso.

Staremo a vedere se funzionerà, la mia è quasi una scommessa e una sfida contro il caro-benzina! mavieni.gif

#5
MicheleCA

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CITAZIONE(fabiobologna @ Feb 7 2012, 07:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Di modello 1a versione, che dovrebbe essere la tua, ne ho viste parecchie in giro trasformate a gpl/metano.
Con la seconda serie praticamente nessuno s'è dato alla trasformazione.

Si, la mia è la prima versione; è una macchina che anche se datata a me piace molto per il confort e la guidabilità. Bisogna solo non farsi illusioni sulla trazione integrale, dato che non ha differenziali bloccanti, né ridotte. NON è un fuoristrada insomma. Del resto non consuma quanto un fuoristrada, dato che a benzina ci faccio oltre gli 11 km/l che per un 2000 da 150 CV con quasi 2 T di peso mi sembra non sia male.
Inoltre mi è costata veramente poco, considerando anche che l'ho scambiata con una moto...

Della seconda o 3° versione ho visto su internet una trasformazione con l'impiego della ciambella; era un modello che sotto il bagagliaio ha un vano portattrezzi, che in questo caso è stato sfruttato bene.

#6
fabiobologna

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In realtà, se hai il motore da 150cv, la tua è la seconda serie.

La prima serie aveva 128 cv.

Con la terza versione hanno reintodotto anche il blocco differenziale, come era presente sulla prima (anche se manuale).

In casa abbiamo avuto la prima, e tutt'ora possediamo la seconda e terza generazione...
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#7
MicheleCA

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Grazie della precisazione Fabio,
non sapevo che la prima serie avesse il blocco differenziale. Tra l'altro mi avrebbe fatto comodo in qualche situazione difficile che mi è capitata.
Piuttosto non mi è ancora chiaro come funziona la trazione integrale di questa macchina, per esempio una volta mi è successo di trovarmi bloccato con le ruote anteriori in una pozzanghera profonda oltre 50 cm e sistema non dava trazione né sulle ruote anteriori che erano quasi completamente sommerse che sulle posteriori che erano all'asciutto. Le anteriori non slittavano neanche e il motore non aumentava di giri, se non avessi trovato un fuoristrada che mi ha tirato fuori agganciandomi un cavo ci avrei perso la macchina! Sai dirmi qualcosa tu?

Messaggio modificato da Sile650, 10 febbraio 2012 - 11:51
E' inutile quotare per intero l'ultimo messaggio. Utilizzare il tasto RISPOSTA RAPIDA


#8
Sile650

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Ma il libretto di uso e manutenzione che dice?

Se leggi, sono a metano...

#9
MicheleCA

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Quello che ho trovato io nella macchina dice cose tipo:
- come avviare il motore... wacko.gif
- come inserire le marce... ohmy.gif
- accendere i fari... icon_dho.gif
per cambiare l'olio rivolgetevi al concessionario di zona eekk.gif

#10
Sile650

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Ussignor! wacko.gif

E pensare che sul manuale d'uso e manutenzione della mia vecchia 500 spiegano pure come smontare vari pezzi, dove ingrassare... altri tempi!

Se leggi, sono a metano...

#11
MicheleCA

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Eh si, nella mitica 500 io mi cambiavo le puntine da solo e regolavo anche l'anticipo mavieni.gif
Anzi, questo modello di RAV4 che ho (presa usata di 3° mano) è piuttosto spartana essendo del 2000,
ma più sono nuove e più sono gestite dall'elettronica, se ti si guasta un integrato da pochi euro sei appiedato e basta!
Tanto vale farle elettriche direttamente...

#12
MicheleCA

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Per chi può interessare, vi aggiorno dicendo che a tutt'oggi in poco più di un anno ho percorso circa 25.000 km a GPL e salvo i casi in cui ho fatto rifornimento in distributori che avevano gas sporco, il motore va benissimo. Saluti a tutti  :)



#13
fabiobologna

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Perfetto. Tienici aggiornati.

Fabio.
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