Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Trasformazione METANO monovalente: come fare?

• Per cortesia connettiti per rispondere
206 risposte a questa discussione

cresch

cresch

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi

Salve, leggo che molti sono della campania, e da tempo sono possessore di auto a metano.

Prima di tutto vorrei delle info, a Salerno dove è possibile fare questo tipo di lavoro?
Costo nel caso in cui ho un auto a benzina e costo se invece ne ho già una con impianto (quindi da installare solo il serbatoio)

A breve devo cambiare auto e vorrei renderla monofuel e sto decidendo se restare sul metano o provare il gpl
Quindi se per caso qualcuno può aiutarmi con i prezzi sarei interessato a tutte le valide alternative cosi da farmi due conti...

Da giorni stavo pensando quasi di andare a Messina, finchè non ho trovato questo forum con questa discussione...

civic7

civic7

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 74 messaggi

Salerno dovrebbe essersi unificata alla procedura di caserta, perchè per il mio collaudo intervenne la direzione sud con una nota specifica e dettagliata.Quindi quella nota stà girando per gli UP della campania.

cresch

cresch

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi

Quindi dov'è possibile fare questo tipo di istallazione?
Oppure se posso installare da un mio meccanico/installatore di fiducia, dove posso comprare il serbatoio da 15 litri?

civic7

civic7

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 74 messaggi

da un qualsiasi installatore della provincia di Salerno riconosciuto dalla motorizzazione(che ha la firma depositata ).

1)La tua auto deve poter partire a gas

2) richiedi il nulla-osta alla casa costruttrice per la RIMOZIONE del serbatoio della benzina

3) Se il nulla-osta è positivo vai al punto 5

4) Se il nulla-osta è negativo e non specifica motivi tecnici devi rivolgerti ad un tecnico abilitato e farti redigere una breve relazione tecnica per la modifica.

5) Con la documentazione acquisita ed una dichiarazione di lavori eseguiti a regola d'arte dell'officina ti rechi in motorizzazione e compili il modulo DTT2119, e paghi i bollettini per collaudo unico esemplare(circa 70 euro)

6) Vai a fare il collaudo SENZA il serbatoio della benzina.

7) se è tutto a posto ti ristamperanno il libretto con il nuovo codice alla lettera K e P.

Il serbatoio da 15 litri potrai comprarlo in un secondo momento dal produttore siciliano, la sua installazione non mi è molto chiara perchè secondo me abbiamo un buco normativo in merito.

Il serbatoio è regolarmente OMOLOGATO a norma UNECE34 per essere installato su i veicoli di categoria M1 e N1 ma ho i miei forti dubbi su un possibile parere positivo dell'eventuale tecnico dell' UP competente.

Non esistono norme contrarie alla sua installazione ma non ho nemmeno trovato norme chiare e specifiche sulla sua installazione, io vado solo a GPL però non credo che l'installazione post-collaudo possa creare problemi burocratici

ski

ski

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 14 messaggi
Il punto del serbatoio da 15L è interessante, secondo me è importante capire il modo di farselo segnare a libretto. Una domanda, chi ha fatto il lavoro chiavi in mano dalla ditta siciliana, il serbatoio da 15L ce l'ha a libretto?

biondofi

biondofi

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi

io dalla Mitsubishi ho questa dichiarazione:

NON SI RILASCIA NULLA OSTA PER MOTIVI NON TECNICI

cosa significa ? che devo andare da un tecnico abilitato per farmi redigere una relazione tecnica

e questo tecnico come faccio a trovarlo ?

esiste un albo ? e come recupararlo ?

a me interessa solo rimuovere il serbatoio benzina e trasformarla monofuel metano

è possibile avere copia della nota della direzione sud che autorizza questo tipo di lavori anche in privato ?

grazie

civic7

civic7

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 74 messaggi

Vai in motorizzazione e chiedi a un impiegato, sono i tecnici che fanno le trasformazioni dei camion frigo o cose del genere, stanno molto spesso in motorizzazione quando ci sono i collaudi dei veicoli modificati, oppure chiedi al CPA, anche le agenzie di pratiche li conoscono, ma ovviamente ci fanno la ricotta :D

Le note della direzione sud non credo che ti servono,tu chiedi di applicare l'art 236 cds e con la relazione tecnica sollevi l'impiegato della motorizzazione da qualsiasi responsabilità.

P.S. I giapponesi sono sempre dei signori, ti vorrei far vedere cosa scrivono quei ba........di di FCA

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users