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Trasformazione GPL monovalente: come fare?


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38 risposte a questa discussione

#21
metaoui

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Comunque la cosa mi interessa enormemente.....robox88 tienici informati,o perlomeno informa me!!!!!!sono disponibile a venire in qualsiasi parte d'Italia per farmi mettere le vetture esentate dal bollo auto,naturalmente mi servirei del tuo istallatore.

Messaggio modificato da metaoui, 05 novembre 2012 - 09:37

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#22
robox88

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da quel che ho capito non dovrebbe essere difficile.. sto valutando la convenienza.. uno dice che al prezzo di circa 360 € mi toglie il serbatoio e mi fa lui stesso la omologazione.. non mi sono informato sui particolari di come faccia...

un altro dice che basta che tolgo il serbatoio pago i bollettini per fare l'omologazione e collaudo e se va bene ho la macchina monofuel..

la mia domanda è questa: ma quando ti fanno l'omologazione a monofuel ti mettono qualche sigillo al bocchettone della benzina o qualche altra cosa oppure non fanno nulla?.. in pratica chi mi vieta di rimettere il serbatoio al suo posto?

#23
Nicola Ventura

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da quel che ho capito non dovrebbe essere difficile.. sto valutando la convenienza..

E' chiaro che in motorizzazione per fare il collaudo non puoi presentarti tu e dire "ho tolto il serbatoio". La pratica deve essere eseguita da un installatore.

.. in pratica chi mi vieta di rimettere il serbatoio al suo posto?

Te lo vieta la legge!
Reinstallare il serbatoio della benzina senza l'opportuno collaudo significa viaggiare con una vettura fuori legge (con tutte le conseguenze del caso) ed inoltre saresti punibile per reati fiscali perchè beneficeresti di un'esenzione pur non avendone diritto.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non impossibile: inutile." (cit.) <=


#24
robox88

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Se ne può discutere qui o è meglio di no?

#25
Umbi

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Allora si può fare: LINK

#26
robox88

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fare si può fare.. nel mio caso che pago 150 € di bollo, ho deciso che non ne vale la pena, perchè c'è comunque da pagare un bel po, per chi te lo può fare con tutto a norma.. io volevo vedere se si poteva fare in qualche modo "aumma aumma", e si può fare, solo che mi secca poi non essere a norma di legge, anche se non se ne accorgerebbe nessuno credo..

perciò ho lasciato stare..

in ogni caso, per chi volesse si può anche semplicemente togliere il serbatoio della benzina(da un meccanico/installatore), andare al collaudo, e farsi omologare l'auto come monofuel..

per il resto non mi sono informato benissimo perchè ho deciso di non fare più nulla.. almeno per ora..

#27
Umbi

Umbi

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Sono 300€ in più dell'impianto normale .... non mi sembra un "Cifrone" tenendo conto che monta il serbatoio da 15 lt e la ciambella al posto del serbatoio originale, Se togli il serbatoio non te la omologano monofuel.

Messaggio modificato da Umbi, 08 dicembre 2012 - 08:44


#28
EnrikV8

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Salve, sono un nuovo arrivato, mi interessano molto le Vs. discussioni.
Mentre mi informo leggendo le Vs. pubblicazioni mi sorge una domanda relativa ad un mio veicolo.
Ho ereditato una Mazda 6 MPS del 2007 praticamente nuova, ha 9.300 km; al momento l'ho dovuta intestare ad un mio amico commerciante per via del bollo visti i suoi 191kw e di conseguenza l'ho messa in vendita (visibile su Subito).
Leggendo quello che avete pubblicato sul monofuel mi sembrerebbe veramente la soluzione ideale per godermi quest'auto.
Volevo chiederVi:
- secondo Voi è possibile installare un impianto a GPL e trasformarla monofuel?
Qui da me non c'è nessuno che monta impianti a gas e io non conosco nessuno a chi potrei chiedere informazioni ed eventualmente un preventivo.
Sapete indicarmi qualcuno nelle vicinanze di BL?

#29
Sile650

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Ciao e benvenuto!
Una MPS, wow!

Dovrebbe montare un motore 2.3 ad iniezione diretta, giusto?
Dovendo fare un impianto monovalente, il problema tipico delle iniezioni dirette, ovvero il surriscaldamento dell'iniettore della benzina (che in questo caso verrebbe rimosso), è superato.
Credo che gli scogli principali da superare siano due:
1) appurare se le sedi valvole siano in materiale tenero (viziaccio di molti motori nipponici sofisticati) o meno. A proposito, le valvole sono a registrazione automatica (idraulica) o meccanica?
2) che ci sia un impianto adatto a quel motore (il configuratore Landi mi dice ciccia, ma forse lo fa solo per la questione dell'iniezione diretta)

A Susegana c'è il nostro Valerio63 che fa l'installatore, ma si occupa solo di metano.

Messaggio modificato da Sile650, 27 dicembre 2012 - 11:54

Se leggi, sono a metano...

#30
EnrikV8

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Ciao, grazie per la risposta, non ho idea se ha un'iniezione diretta o no, e meno che meno se ha punterie idrauliche o meccaniche. Questo mio problema è una cosa fresca di 10 giorni e mi devo ancora informare sulle caratteristiche tecniche, anche perchè pensavo di venderla direttamente visti i costi di mantenimento.
Stasera proverò a recuperare qualche dato relativo al motore.
Posso dirVi che ho fatto un centinaio di Km in targa prova ed è una macchina favolosa e molto divertente anche se devo confessare che non sono un amante Mazda.
Super accessoriata, comoda e piacevolissima da guidare, poi e 4x4 e nonostante monta 4 gomme puramente estive sulla neve è eccelente, come motore non ha niente da invidiare ad un Subaru ( lo dico perchè avevo un' Impreza www).
Se il discorso del monofuel è fattibile la tengo molto volentieri.
Ciao a stasera

#31
Umbi

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Il problema delle sedi se è iniezione diretta non dovrebbe esserci dato che bisogna giocoforza usare gli iniettori originali se l'impianto esiste : O Vialle o ICOM

#32
Sile650

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Non è detto.
Pure con gli impianti da te citati le temperature in camera di combustione possono essere più elevate che nell'utilizzo a benzina, e di conseguenza mettere in crisi una sede valvola particolarmente tenera.
Inoltre, trattandosi di un impianto monovalente, l'installatore non ha particolari problemi derivanti dall'iniezione diretta di benzina: potrebbe decidere di semplicemente "sacrificare" gli iniettori originali lasciandoli inerti ad arrostire (l'auto non vedrà più una goccia di benzina), oppure rimuoverli e tapparne il foro, oppure sfruttarne la cavità per sistemarci l'iniettore del gpl (meno probabile a mio avviso).
Se leggi, sono a metano...

#33
Umbi

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Mai visto impianti così .... di solito usano gli iniettori originali. Che marche sarebbero ? Il motore a iniezione diretta ha un RC un pò più alto e soffre meno il GPL ...

#34
bajabug

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Buongiorno, sono un nuovo arrivato, mi interessano le Vs. discussioni.

Posseggo una Wrangler TJ 4.0 con un impianto gpl Romanogas: mi va benissimo, senza eccedere ci percorro km 7 km litro.

L'unico problema e che il mio vano bagagli, e' occupato dalla bombola. Vorrei farla monofuel sostituendo il serbatoio benzina con uno Gpl liberando cosi il vano bagagli.

 

E' possibile come fare, mi hanno detto che a Roma le hanno sospese queste omologazioni, è vero???



#35
Nicola Ventura

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Non ci risultano modifiche alla normativa ma come abbiamo sempre detto le motorizzazioni italiane sono una giungla dove spesso non vige la legge dello stato ma l'incompetenza di chi le gestisce.

Accertati su quale sia la reale posizione della motorizzazione a Roma (di norma non rilasciano mai nulla di scritto che li possa "incastrare").


SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non impossibile: inutile." (cit.) <=


#36
bajabug

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Proverò alla motorizzazione di via Salaria: sentirò cosa mi dicono
grazie

#37
sciamano82

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salve non riesco a fare il download della normativa. si ha qualche novità a riguardo? o dobbiamo andare tutti in sicilia?



#38
zibighetta

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ciao a tutti, neanche io riesco a fare il dovload della normativa. sarebbe possibile postar un nuovo link per cortesia?

grazie anticipato.Luca



#39
fabiobologna

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PS: ne parliamo anche nella sezione metano.

Segnalo il problema dei download.
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)




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