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Multipla Natural Power: Discussione generale


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364 risposte a questa discussione

#41
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
EHM, state parlando dei rilevatori per le pastiglie di Multipla????
Pha sei andato in montagna di recente????

Domandescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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#42
Pha79

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Si sono andato in Trentino, ma solo su asfalto, non sono avventuriero come il capitano smile.gif

Perchè l'aria rarefatta infastidisce la spia?!?
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#43
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
NO!
Il sale sulle strade fa' accendere la spia....

SICURESCION

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#44
Pha79

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ma c'è già il sale sulle strade?!?
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#45
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
FORSE solo se è nevicato (e in Trentino o Alto Adige potrebbe darsi.....)
NO???

Diversamente è un contatto..... Falso o cavo scoperto ma un contatto...

Salutations

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#46
sbirkey

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Approposito, oggi nuova noia con la cessomultipla, quindi seguendi l'esempio del maestro Capitanoghianda sono andato a begare alla fiat.
Oggi pomeriggio dopo il lavoro sono andato a comperare una lampadina per il faro della multipla, e quì niente di strano, durante il tragitto mentre percorro una curva si mette a suonare la macchina e dal display appare un messaggio minaccioso "LIVELLO MINIMO DELL'OLIO - ARRESTARE IL MOTORE" coooosa!
Non è possibile penso io, arrivo a destinazione controllo il livello dell'olio e niente, secco, astina completamente asciutta.
Piuttosto seccato vado all'assistenza pensando che la testa che mi hanno rifatto 10 mesi fà ha qualche problema, chiedo del capo officina gli spiego il problema e lui mi dice che è normale, la multipla consuma 1kg di olio ogni 10000 km, io controbatto con tono stupito "non pensavo di aver aquistato una macchina 2 tempi", "un consumo d'olio così lo avevo sul chrysler che di km ne aveva 5 volte di più" il capo officina allora mi dice che l'olio va controllato periodicamente e c'è scritto anche sul manuale.
Ma io stavolta non gliela dò vinta e gli rispondo che ho comprato una macchina nuova proprio per non avere quaste seccature almento per 150mila km e il consumo è comunque anomalo dandogli alcune spiegazioni tecniche facendogli capire che sono un meccanico.
Morale della favola non ho concluso niente per ora.
Prima di andar via il capo officina mi chiede se voglio che gli aggiungano dell'olio ma io gli ho detto che ad aggiungergli l'olio sono buono anch'io!
Robe da matti per mè FIAT assolutamente NO!!!

#47
Pha79

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Certo che hai trovato un meccanico proprio arrogante!!! 1kg ogni 1000 km mi sembra davvero tantissimo, quanti km ha?
prova a controllare sul libretto di uso e manutenzione, li c'è scritto il consumo previsto e credo sia molto più basso
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#48
Sile650

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Ogni 1.000 o ogni 10.000 km?

Ad ogni modo le case (tutte, non solo Fiat) per pararsi il cxxo indicano come normali dei consumi molto alti, così in caso di rogne il cliente si attacca.

La mania di usare olii con viscosità bassissime e di prolungare i tagliandi a kilometraggi un tempo impensabili, poi, fa il resto. Possono scrivermi quel che vogliono sul libretto, ma io l'olio me lo cambio ogni 10.000.
Se leggi, sono a metano...

#49
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
SILE c'è OLIO e OLIO.....
anche su oli di nome ALTISONANTE come per es. Mobil 1, pure io che l'ho messo, me lo mangiava come l'acqua ed ho rischiato di rinamere a secco.....
ed è 5W50, basterebbe un 5W30.....

Ricorda inoltre che per Multipla (come Zafira del resto) usare un olio a bassa viscosità soprattutto a freddo è per salvare i bicchierini delle 16 valvole, perchè sono idraulici......

NON è che in FIAT, sbirkey, ti hanno messo il primo olio che capitava????
Il Selenia Multipower dovrebbe essere OK, ma in FIAT costa una briscola.....
Comunque di FUORI produzione FIAT, c'è TOTAL, c'è ELF, lascia solo stare MOBIL....

Consigliescion

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#50
Sile650

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Mi sono spiegato male: se la casa richiede una certa viscosità, bisogna rispettarla, ci mancherebbe.
Il fatto è che i nuovi motori (esasperati e bisognosi di lubrificanti poco viscosi) finiscono per mangiare olio a gogò, perchè basta un'usura molto contenuta per far trafilare gli olii acquosi, a differenza di quello che accadeva con i lubrificanti "vecchia scuola".

Ad ogni modo non credo che l'utilizzo di tali olii sia richiesto dalla presenza delle punterie idrauliche, in quanto venivano utilizzate già in precedenza (le auto di casa mia prevedono tutte il normale 10w40, ed hanno tutte le punterie idrauliche, 500 a parte).
Se leggi, sono a metano...

#51
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
EHM, la FIAT per la Multipla Bipower e CREDO anche la nuova NP,
prevede nel libretto a parte un MINIMO 5W30, IO avevo capito che il 5 era per le punterie idrauliche ma potrei sbagliare.... (ma NON MI PARE)
e comunque DIPENDE da come hanno costruito il motore e l'uso che ne deve derivare.....

RICORDATI
che tu fai sempre un after market, la stessa FIAT nel 1.6 16 V a Benza prevede il 20K che è un 10W40
perchè è il metano DI SERIE che sembra che abbassi la gradazione.....
IO credevo per quel motivo.....
Altrimenti non vedo il perchè e SOLO per il metano.......

Dubbiescion

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#52
Sile650

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Sapevo della differenza di prescrizione fra il 1.6 a broda e quello delle Bipower, e anch'io mi chiedo il motivo della differenza.
Soprattutto perchè il metano casomai scalda di più, ma a freddo non dovrebbe cambiar nulla...
Chissà, forse dopo le rogne alle sedi valvola hanno montato un sistema di bicchierini con tecnologia da F1 che richiedono olio speciale? huh.gif
Se leggi, sono a metano...

#53
Carlos

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Per curiosità, Cicciodonny. La tua Multiplona, nel quadro strumenti se vai a cercare in "manutenzione programmata", navigando nelle varie voci, l'olio consigliato è un 5w30 o un 10w40?

2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7! 1o2.ooo Km di soddisfazioni! Tot.185.ooo Km
Sintoflon, E.T.+Protector+GearLube Record V->P->V 523 Km, 19,71 Km/Kg


#54
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Nel quadro strumenti non so' non l'ho mai fatto,
ed ho fatto togliere dal Raffaele tutti i messaggi del tipo "manutenzione a 20.000 km" e cose simili, magari è venuto via pure quello che dici TU.....

Son sicuro come del fatto che mi chiamo Graziano che sul manualetto della Bipower c'è scritto OLIO ALMENO 5W30
ACEA SJ o SL ALMENO....

Ripeto adesso con il TOTAL ho messo 1/2 kg prima di partire per le vacanze a vado tranquillo.....
Magari domani ci guardo (il livello) a che punto sono ma non mi è apparso niente....

Oliescion

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#55
Pha79

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CITAZIONE(Carlos @ Nov 2 2008, 01:36 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Per curiosità, Cicciodonny. La tua Multiplona, nel quadro strumenti se vai a cercare in "manutenzione programmata", navigando nelle varie voci, l'olio consigliato è un 5w30 o un 10w40?


Sulla mia Np il computer dice 10W40
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#56
Cicciodonny

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SUL libretto generico che contempla la 1.6 16V a Benza e la JTD con i cavalli variabili, è segnato il 20K da 10W40,
mentre
nel libretto A PARTE che nella mia è segnato Blupower e Bipower e menzionato un 5W30 ALMENO,
devo riscannarlo per mettervelo DI NUOVO sui server????

Sicurescion
N.B. Quasi certamente sul computer non hanno la distinzione tra 1.6 Benza e Bipower NP che si voglia, è impossibile che abbiano questa FINEZZA.....

Parerescion

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#57
Carlos

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Certo, immaginavo. Era solo per curiosità.
Io ho impostato la scadenza, non è un segnale troppo invasivo e mi ricorda quanto manca alla sostituzione del liquidi lubrificante. Nulla di fastidioso.

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#58
Pha79

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Come hai impostato la scadenza?!?
la mia me lo dice solo quando mancano meno di 1000km mi fà apparire il messaggio quando l'accendo
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#59
Carlos

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La mia ha iniziato a "dirmelo" dai 1500 km.

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#60
Pha79

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scusa allora avevo capito male, credevo che avevi impostato, qualche funzione, per ricordartelo ad ogni avviamento, come per la citroen di un mio amico!
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