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Multipla Natural Power: Discussione generale


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360 risposte a questa discussione

#281
Sile650

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Che io sappia costano parecchio, ma i multiplisti sapranno essere più precisi. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#282
ruandrea

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ok grazie e attendo qualche altro post ..... ciao.

#283
sbirkey

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@Cicciodonny

Ha cominciato ad andare a miscela da quando ho seccato la guarnizione della testa affogando letteralmente il 4° cilindro, Probabilmente ho problemi con i guida valvole o addirittura ho bruciato il pistone, ma quella è un'ipotesi un pò remota in quanto la macchina è sempre alla frusta e non riscontro cali di potenza anomali, ovvero oltre a quelli che già aveva prima.

#284
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@lubeargelato...

Per la prova iniettori la sai fare pure tu....
Metti la macchina a benzina, prima di spegnerla, la lasci coì un minutino o due e poi la spegni, e LASCI PREMUTO il pulsante dell'alimentazione a Benzina, se alla riaccensione non fa' partenze a vuoto o ci mette 10-20 secondi ad accendersi, sono gli iniettori che riempiono di metano i cilindri.....
Gli iniettori si possono anche pulire agli ultrasuoni, e restano i tuoi devi solo girare a benza nel frattempo....
Gli iniettori nuovi costano l'UNO la cifra che ti ha indicato Fabrizio....quindi NON un monolocale a Bologna.....

@ruandrea

Mi spiace ma non so' che cosa costi una valvola sola, anche perchè una della tua annata come la mia, le valvole si cambiano alla revisione delle bombole e spesso le rimontano manuali perchè quelle FIAT originali costano un botto....
E' un 2000 e quindi le hai revisonate lo scorso anno, non è che ha iniziato ad andare male da allora????
Se così devi tornare da chi te le ha cambiate e chiedere di controllare...

@sbirkey

Quello dei guida valvole è sicuramente un altro modo di "mangiare" l'olio,
il pistone bruciato porterebbe ad avere un catorcio, che non supera gli 80 km/h o circa.....
Ed anche a Benza la musica non cambierebbe di tanto.....

Parerescion

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#285
lubeargelato

lubeargelato

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@Cicciodonny

Grazie mille per avermi insegnato come provare gli iniettori....
Solo che il mio problema è di.... officina angry.gif
Qui in zona, per pulire gli iniettori mi hanno chiesto 380 cucuzze, e per metterli nuovi 720 eekk.gif
Mi sai consigliare qualcuno di "umano" in zona Ferrara Bologna dove andare per favore ?
anche in privato, se puoi. Mi faresti un grosso favore !!!!!!!
Mi bastano solo uno o due nomi fatti sottovoce .... rolleyes.gif
la mia mail è
lubeargelato (equimettilachiocciola) gmail (equimettiilpunto) com

GRAZIE !!!

#286
Pha79

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Lube se segui li mio consiglio li compri QUI
Te li monti tu e con 450 € hai 4 iniettori NUOVI!!!
70€ in più del preventivo che ti hanno fatto per pulire i tuoi...
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#287
lubeargelato

lubeargelato

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Grazie per la risposta....
Ma ci si riesce a cambiarli da soli ?
C'è qualche magico link a video o affini per farlo ?

Al limite potrei intanto provarne uno a rotazione per vedere se è uno solo ?

Qualcuno mi ha detto che alla FIAT possono attaccare il PC alla centralina e,
con un loro software diagnostico, battezzare singolarmente il o gli iniettori guasti....
Sapete se è vero ?

Per farla breve, il problema non sono i 450 euro per gli iniettori nuovi.
La mia paura è che dopo averli cambiati tutti, il problema si ripresenti.
E che quindi il guasto non dipenda dagli iniettori ma da altro.
Ecco perché chiedevo a CiccioDonny se conosceva qualcuno in zona a cui
affidarmi anche per una possibile diagnosi....

Grazie....

Messaggio modificato da fabiobologna, 26 settembre 2011 - 04:13
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#288
ruandrea

ruandrea

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CITAZIONE(Cicciodonny @ Sep 24 2011, 11:08 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi spiace ma non so' che cosa costi una valvola sola, anche perchè una della tua annata come la mia, le valvole si cambiano alla revisione delle bombole e spesso le rimontano manuali perchè quelle FIAT originali costano un botto....
E' un 2000 e quindi le hai revisonate lo scorso anno, non è che ha iniziato ad andare male da allora????
Se così devi tornare da chi te le ha cambiate e chiedere di controllare...

Grazie cicciodonny. In effetti hanno revisionato il tutto quando l'ho acquistata, ma penso che per risparmiare abbiano rimontato le valvole di prima.
Comunque il problema si presenta ora dopo un anno di uso dell'auto e sai com'è acquistata dal concessionario "come vista e piaciuta" quindi sono problemi miei; domani sera va dal dottore e poi vi saprò dire .......... ciao.

#289
sbirkey

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Stamattina ho tagliandato la cessomultipla (l'originale) ed abbiamo dovuto penare, e non poco, per aprire il tappo dell'olio: abbiamo dovuto litigarci non poco, credo che non sia mai stato aperto.

Oltre alle sostituzioni standard ho dovuto sostituire i cavi delle candele, letteralmente andati in pezzi.
Fortunatamente il meccanico si è fatto fare un bel prezzo, costo 40 euro per delle bosch di concorrenza.

Al riavviamento notiamo che nella boccia del liquido del radiatore si formano delle bolle, brutto segno, credo che la testa stia cedendo un'altra volta, se sarà così la cesso Multipla verrà eliminata il più celermente possibile.
Una volta fatto il pieno di paraflù terrò sotto controllo il livello, finchè rimarrà nei limiti, tutto bene, altriementi opterò per un cambio vettura.

#290
Cicciodonny

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@lubergelato....

Quello che ti può fare un preventivo ed una diagnosi è la FIAT stessa perchè lo strumento per vedere se funzionano ce l'hanno solo loro a mio sapere, ma posso essere rimasto indietro, non faccio il meccanico di professione.....
Cambiare gli iniettori è facilissimo, basta staccarli meccanicamente ed elettricamente, e rifare il collegamento al contrario...

@ruandrea

Che ti abbiano cambiato le bombole e NON LE VALVOLE non sta ne in cielo ne in terra, perchè non è compatibile con un lavoro serio di cambio bombole, in pratica paghi lo smontaggio il rimontaggio e le valvole , perchè le bombole sono GRATIS....
Se però l'hai comperata per vista e piaciuta, mi zittisco, e ti auguro di trovare la valvola difettosa....

@sbirkey

NON HAI MAI APERTO il tappo dell'olio????
E come l'hai cambiato l'olio fino ad ora, smontando e rimontando la coppa??
Credo che tu stia esagerando un pochino, temo però che la tua Multipla finisca presto nelle verdi praterie delle auto, perchè le bolle nel vaso di espansione del Paraflù, sono quasi una condanna a MORTE, ma vedremo presto.....


Augurescion

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#291
sbirkey

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Credo che l'olio sia stato sempre aspirato, abbiamo usato un tubo di mezzo metro attaccato la chiave per allentare il tappo e ti assicuro che la coppa faceva certi versi...
Nelle verdi praterie non credo ci finirà, sicuramente però cambierà padrone, comunque deciderò prossimamente dopo aver fatto vari controlli e valutazioni.

#292
peppesax

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Salute a tutti voi, sono possessore di una fiar multipla a metano con 110.000 km.
Il mio problema e' il seguente. L'altro giorno mentre ero in viaggio sull'autostrata su un tratto in discesa in quinta marcia e senza acceleratore premuto, mi e' comparso l'errore avaria al motore e la macchina si e' messa a benzina, percorrendo regolarmente il viaggio. Successivamente quando le discese son finite ed ho premuto sull'acceleratore la macchina e' ripassata a metano ed ha percorso tutti i km necessari fino al rifornimento, evidenziando solo qualche piccolo strappo, ma veramente piccolo. Al rifornimento successivo tutto e' tornato normale e non ho avuto piu alcun problema. Devo dire che anche precedentemente un paio di mesi prima ho avuto lo stesso problema con le stesse condizioni, quinta marcia, velocità ridotta e senza accelerazione. un altro fattore che mi ha fatto pensare e che mi e' capitato quando ho fatto rifornimento allo stesso distributore. Puo' dipendere da questo,magari a causa di aria nelle bombole? (magari dico una cazzata) o e' un problema del mio veicolo? Grazie mille a tutti voi.

#293
Pha79

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quante tacche aveva la temperatura dell'acqua quando è successo?
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#294
cpaolo67

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CITAZIONE(peppesax @ Dec 30 2011, 12:21 AM) <{POST_SNAPBACK}>
... possessore di una fiar multipla a metano con 110.000 km.
... su un tratto in discesa in quinta marcia e senza acceleratore premuto, mi e' comparso l'errore avaria al motore e la macchina si e' messa a benzina, percorrendo regolarmente il viaggio. Successivamente quando le discese son finite ed ho premuto sull'acceleratore la macchina e' ripassata a metano ed ha percorso tutti i km necessari fino al rifornimento, evidenziando solo qualche piccolo strappo, ma veramente piccolo.


Alla mia accadde praticamente la stessa cosa, solo non passava a benzina. Prima molto saltuariamente, poi più di sovente ma quasi e sempre in discesa o in decelerazione. Alla fine (nel mio caso) è "bastata" la sostituzione di UN iniettore.
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#295
peppesax

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CITAZIONE(Pha79 @ Dec 30 2011, 01:31 AM) <{POST_SNAPBACK}>
quante tacche aveva la temperatura dell'acqua quando è successo?


Tre tacche faceva abbastanza freddo sui 1-2 gradi ed anche quando e' successo la prima volta faceva abbastanza freddo.

#296
Pha79

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Hai fatto caso se quando è passata a benzina la ventola era acessa alla massima velocità?
se sì vai da un officina di fiducia e fatti leggere il codice d'errore dovrebbe dirti che hai un problema all'impianto di raffreddamento,
se è così fai controllare la valvola termostatica.
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#297
peppesax

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Eccomi, sono andato oggi in officina autorizzata fiat emi hanno confermato che e' una cosa che puo' accadere quando la temperatura dell'acqua e' troppo bassa, infatti leggendo il codice di errore mi hanno detto che e' un errore temporaneo al termostato della temperatura dell'acqua e non trattandosi di errore permanente non c'era la necessità di sostituire ne' il termostato ne la guarnizione dello stesso. Spero di aver risolto per ora, e cmq grazie per i preziosi consigli e in questo caso per l'esatta diagnosi. Buon anno a tutti.

#298
Sile650

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Andando in discesa senza accelerare il motore era in "cut off" ovvero girava trascinato dalla discesa, ma senza bruciare carburante, e questo ha fatto scendere la temperatura del liquido mandando in confusione l'invadente centralina.
Io però la valvola termostatica non la assolverei del tutto: se fosse stata bella chiusa come doveva credo ci avrebbe messo un bel po' a raffreddarsi... a meno che tu non stessi scendendo per una decina di km come nell'autostrada del Gran Sasso. wink.gif

Se leggi, sono a metano...

#299
peppesax

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Grazie mille per la risposta, in effetti pero' le discese tra alessandria sud e genova sono circa 40 km di discesa. Buon anno a tutti.

#300
Angelosky

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Salve a tutti!
Avrei un piccolo problema con la mia Natural Power, del 2004, 137000 km.
A volte, ma adesso molto più spesso, dopo un pieno di metano, riaccendendo il motore la macchina non commuta a metano, segnalando le bombole completamente vuote. Spegnendo e riaccendendo più volte, se sono fortunato, ritorna a metano e va così fino al successivo pieno.
Sapreste dirmi da cosa può dipendere, prima di farmi spennare dai meccanici senza risolvere il problema?
Grazie a tutti!




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