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Meriva B Gpl-Tech: Discussione Generale


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16 risposte a questa discussione

#1
fabiobologna

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La gamma della monovolume con le porte simil armadio verrà completata con una versione a Gpl.
Il motore sarà probabilmente il 1.4 turbo da 120cv.
Dovrebbe essere commercializzata da Marzo 2012.
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#2
lor.87

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Se fosse confermato sarebbe un'ottima scelta, 120 cv turbo darebbero il giusto brio a quell'auto, senza eccessi

#3
griso

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Ciao,
io sono in attesa che mi arrivi una Meriva Gpl-tech.
Avrei una domanda sull'assistenza.
Se hai bisogno di interventi sull'impianto GPL (es controllare le mappature) devi andare dalla Opel o puoi andare da un qualsiasi autorizzato Landi (credio che l'imapianto sia di questa marca), che magari sanno metterci megliole mani?

Saluti

#4
griso

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Ciao,
andando sul sito di Opel nella sezione "Opel risponde", ho visto che viene riportato ufficialmente che per i motori GPL-tech:
1) le testate sono rinforzate, valvole e sedi valvole sono fatte con leghe apposite
2) le punterie sono di tipo idraulico
3) la manutenzione ordinaria prevede solo il cambio filtro gas ogni 30.000 km con un costo di circa 15€, e non necessita uso di additivi vari.

Inoltre scaricando dal medesimo sito la versione aggiornata del manuale d'uso della macchina, ho visto che hanno aggiunto diverse parti dedicate al GPL.
La cosa più interessante è che la gestione del GPL è ben integrata nella macchina; infatti non c'è il classico selettore aggiunto, ma c'è un pulsante dedicato nella console centrale mentre l'indicatore di carburante della macchina indica sia la benzina che il gpl a seconda del modo di funzionamento.



Ciao


#5
fabiobologna

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In realtà secondo me anche il classico benzina potrebbe essere trasformato senza grossi problemi di rinforzi...

Ottimo il tasto sulla plancia!
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#6
metaoui

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Ma la vettura utilizza il gpl liquido?
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#7
griso

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non mi è chiaro cosa intendi.
Se volevi dire iniezione liquida non credo proprio.
L'impianto è un Landi Renzo

ciao

#8
maurizio73

maurizio73

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Salve a tutti,

sarei grato a tutti i possessori di quest'auto di farmi avere un'opinione..
ero molto propenso ad acquistarla, mi sembrava un ottimo compromesso tra comodità, abitabilità, affidabilità di un motore concepito x il gpl, consumi e prestazioni...

fino a quando non ho sentito l'opinione di un conoscente (meccanico opel !!), che sono queste, quasi testuali: "scordati un motore brillante, ripresa scarsissima, sono 120 cv nominali ma fai conto CHE NE AVRAI 80!!".

Ovviamente non pretenderei le prestazioni di un 2.0 turbodiesel, ma nemmeno ritrovarmi con un chiodo visto che spesso ci salgono 3 persone cariche.

Nessuno meglio di un possessore potrà confortarmi, o (spero di no) confermarmi quanto ho sentito.

Grazie a tutti

Maurizio

#9
fabiobologna

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Domanda spontanea: sei andato in concessionaria a provarla?
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#10
maurizio73

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purtroppo, un pò per mancanza di tempo un pò perché non ce l'hanno lì in concessionaria, non sono riuscito a provarla..

#11
fabiobologna

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Onestamente ti conviene provarla. Solo così puoi capire se fa per te.
Se avessi provato la Zafira A non l'avrei mai presa...
Invece il caddy dicevano che aveva un motore lento, ma io mi ci trovo benissimo.
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#12
sossio

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Salve il primo problema e il segna gpl che una volta mi da il pieno un altra poco dopo mi da il minimo o trequarti, non solo non è preciso ma è totalmente sballato, quindi non riesco a capire quando gpl c'è.

L'alto problema è la ventilazione: una volta aperta l'aria calda e chiusa l'aria calda. continua ad uscire dal davanti anche se in teoria dovrebbe non uscire piu'.

E l'ultimo che ho riscontrato è il pulsante del freno a mano che si incastra.

Volevo sapere se era successo a qualcuno di voi.
Ciao e grazie.

#13
meraviglia

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Per quella che è la mia esperienza:

l'indicatore di livello del GPL è abbastanza preciso. Qualche volta (tre o quattro volte in 6 mesi) mi ha dato un'indicazione poco affidabile, salvo poi ripristinarsi a breve; una volta ha dato un'indicazione completamente sballata (livello a zero subito dopo il pieno).
Nella stragrande maggioranza dei casi dà un'indicazione affidabile.

Sulla ventilazione non ho capito bene, ma per evitare che ti arrivi aria dall'esterno con veicolo in corsa devi impostare il ricircolo.

Anche a me qualche volta il tasto del freno a mano ha accennato a bloccarsi. Ho spruzzato un po' di olio siliconico e ora non lo fa più.

#14
daniele m

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Salve a tutti.

Siccome sto per comprane una MERIVA GPL TECH TURBO 120 CV... mi chiedevo se vi sentisse di consigliarla o meno. Se in questi anni aveste riscontrato particolari problemi al motore o altro.. grazie mille, Daniele

 



#15
fabiobologna

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Fino ad adesso parrebbe di no...


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#16
Metano17

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Salve signori,

volevo segnalare una cosa che ho saputo ieri. Le punterie idrauliche rinforzate pare che la Opel le faccia solo sulla versione GPL Tech, mentre sulla versione base nuova (compresa la 1.4 turbo) le punterie sono meccaniche.

Lo dico anche se sembrerebbe scontato, ma solo perchè: hai visto mai che qualcuno si vuole prendere la versione base e trasformarla a gpl/metano con probabili rogne successive?


rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#17
Sile650

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Ma dai? Un turbo con le valvole meccaniche? 

L'ostinazione degli ingegneri Opel non finisce di stupirmi.


Se leggi, sono a metano...




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