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Segmento B: consigli su quale auto a GPL


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36 risposte a questa discussione

#1
valedega

valedega

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ciao a tutti ieri sono venuto a conoscenza del vostro forum e devo dire che mi siete stati molto utili.
Bando alle ciancie!!!!!
avrei intenzione di comprare una macchinina abitando a Roma punterei ad una piccolina e magari un pochino scattante
(non chiedo tanto quel che basta per stare a 130km/h in autostrada e non muoia per fare un sorpasso).
tenendo conto anche del fatto che a breve vorrei creare una famiglia un altro requisito sono i 5 sportelli.
leggendo i vostri topic punterei sulla Opel Corsa GlpTech che in questo periodo è in offerta....
vorrei delle informazioni a livello di prestazioni,consumi e manutenzione riguardo a:
Fiesta
Punto
Clio
C4 o C3
Ypsilon Ecochic
e caso mai anche la New Ypsilon visto che è anche 5 porte.

vi ringrazio in anticipo delle vostre risposte
Valerio
Ti Porterei anche in America....Ho comperato la macchina APPOSTA!!!

#2
sbirkey

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Ma io terrei in considerazione anche le coreana Hyundai e Chevrolet, quest'ultima ero andato per un preventivo per Aveo, che dovrebbe essere allestiata anche a gpl a breve (se non lo è gia stata) che con poco più di 10mila euro ti danno una vettura completamente equipaggiata.

Se invece cerchi qualcosa di più performante e che ti da molto spazio, la Cruze, la 1.8 a gpl di serie con un'ottima dotazione di serie costa meno di 20mila euro.
La Spark, la piccola di casa Chevrolet, che ha una liena particolare ed accativante a gpl e con una ricca dotazione di serie dovresti stare sui 10mila euro.
Per Hyundai i prezzi ed allestimenti sono molto simili per i segmenti più piccoli, ma con linee un pò più sobrie.

#3
valedega

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ciao sbirkey,
grazie per la risposta repentina. Diciamo che da bravo pischello, come si dice a Roma, andrei su un marchio più conosciuto.

Leggendo qui la Corsa è arrivata già alla Fase 2 credo ma soprattutto spero che abbiano portato l'allestimento ad un ottimo livello di affidabilità....sicuramente penserete che la mia scelta è stata già fatta.
Opel ha fatto un offerta vicino alle cifre che dicevi tu (10mila), sono rimasto affascinato anche dalla Ypsilon ecochic di un mio amico e confido nel fatto di trovarla visto l'uscita del nuovo modello a buon prezzo ma non so quale sia piu affidabile delle due.

Comunque grazie delle osservazioni.
Ti Porterei anche in America....Ho comperato la macchina APPOSTA!!!

#4
Sile650

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Gpunto 1.4 turbo 120cv ed impianto aftermarket fatto bene.

Se leggi, sono a metano...

#5
valedega

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mmmm potrebbe essere ma volendola tenere per spero 10 anni non sarebbe meglio prenderlo di serie l'impianto???
grazie sile
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#6
fabiobologna

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Naturalmente ti sei già letto le altre discussioni di confronto, vero??
Si possono trarre buone conclusioni, tipo Fiat Idea e Ford Fusion.
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#7
valedega

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ciao fabio diciamo che non sono nel mio mirino!!!!
da bravo ragazzo punterei ad una piu piccola e magari sportiva!!!
grazie comunque
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#8
Sile650

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CITAZIONE(valedega @ Nov 28 2011, 08:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... volendola tenere per spero 10 anni non sarebbe meglio prenderlo di serie l'impianto???

Possiedo una 205 GTI del 91 con 300.000 km, una 306 S16 del 94 con 330.000 km, una Audi 80 del 91 con 350.000 km, tutte e tre con impianto a metano after market... cool.gif
Se leggi, sono a metano...

#9
lucaires

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OT (piccolo per la dimensione) (grande per l'importanza)

Con tutto il rispetto dovuto e necessario:
ma di queste 3 automobili sei possessore e non proprietario?
eserciti solo la situazione di fatto?
Non hai il (pieno) diritto di proprietà?
Non che mi interessi la tua situazione patrimoniale, di questi tempi poi....

Credo che tu e tutti gli altri amici utenti siate proprietari e che i certificati di proprietà dicano proprio questo!!

Dire di possedere un auto non è un bel sinonimo di proprietà.
Possesso e proprietà sono due situazioni ben distinte da cui conseguono diritti e doveri differenti.

Sorry! ma non c'è la facevo più. Sono giorni che leggo post di utenti, anche avvocati, che dicono di possedere un auto, quando, 999 volte su 1000, per il nostro diritto civile, per la patria del diritto civile romanisticamente inteso, sono comunissimi proprietari.

Messaggio modificato da lucaires, 29 novembre 2011 - 11:21

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#10
Sile650

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CITAZIONE(lucaires @ Nov 29 2011, 11:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
(grande per l'importanza)


Al di là che non capisco l'importanza della cosa visto che stiamo parlando di quale auto convenga acquistare al nuovo utente, sono proprietario nel senso che ho firmato un assegno quando le ho acquistate (l'80 no, l'ho avuta gratis dal babbo), sul libretto e sul cdp c'è scritto il mio nome, idem sull'assicurazione. Non so come sia inquadrata la cosa nel diritto romano (nè ho un'idea precisa di cosa esso sia), semplicemente le guardo, sorrido e dico MIA.

FineOT

Messaggio modificato da Sile650, 29 novembre 2011 - 11:27

Se leggi, sono a metano...

#11
valedega

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vabbuo!!!!!
quindi meglio una vettura con impianto aftermarket e magari con motore piu potente, rispetto ad una macchina di serie!
quanto dura la garanzia della casa su una macchina di serie????
e poi scusate alzando cilindrata e cavalli il motore è piu prestante ma pago piu di assicurazione?????
per il bollo come funziona per il GPL
ciao e grazie
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#12
sbirkey

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L'assicurazione la paghi in base ai cavalli fiscali, il bollo invece lo paghi invece in base ai cavalli effettivi, ovvero se prendi un 1.4 con 100CV paghi lo stesso bollo di un 1.8 con gli stessi cavalli, sul bollo il gpl è ininfluente, mentre alcune assicurazioni, quelle un pò indietro, possono far pagare qualcosina in più per l'assicurazione, però se hai possibilità puoi usufruire della legge Bersani, ovvero puoi applicare alla tua macchina la classe di merito più bassa presente nel nucleo familiare, consentendo un notevole risparmio.

#13
Sile650

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CITAZIONE(sbirkey @ Nov 30 2011, 08:50 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...sul bollo il gpl è ininfluente...

O meglio: anche se l'auto è un'euro0 paghi come se fosse un'euro5.
In alcune regioni ci sono esenzioni dal bollo anche totali sulle auto trasformate a metano/gpl
Se leggi, sono a metano...

#14
valedega

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ovviamente quindi il ragionamento che vi porta a consigliarmi un impianto aftermarket e dato dal fatto che piu è alta la cilindrata meno soffre il motore.....Giusto?!?!?!?!?
qui sorge un altra domanda.....
Macchinuzza Carina, Prestante e con Consumi Ottimi!!!!!!
lo so chiedo la Luna!!!!!
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#15
Sile650

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CITAZIONE(valedega @ Dec 1 2011, 08:09 AM) <{POST_SNAPBACK}>
... dato dal fatto che piu è alta la cilindrata meno soffre il motore.....


Non necessariamente. Diciamo che se c'è una buona riserva di potenza non sarai costretto a tirare il collo tutti i giorni al motore, che ne trarrà gran beneficio.
I migliori risultati si ottengono sui motori turbo, perchè la combustione è più efficiente.

Fra le "medio-piccole" attualmente in produzione io ti consiglierei la GPunto 1.4 turbo da 120cv. Il motore non è esasperato, ma è più che sufficiente per portarti a spasso anche a pieno carico... e con brio! smile.gif

L'impianto a GPL è sicuramente meno invasivo, valuta anche il metano (non so se tu sia di una zona ricca di distributori o meno), che permette economie di utilizzo superiori. wink.gif

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#16
valedega

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ciao a tutti,
ieri ho incontrato un vecchio collega che mi ha parlato benissimo della glp tech appena presa neanche 3000 km mi diceva che il motore a un filo di gas arriva tranquillamente a 130 km/h senza tanto sforzo e come consumi mi ha confermato quelli letti sul forum!!!!
sile mi parlavi della gpunto ma 1.4 di serie o after????
diciamo che vorrei evitare le fiat, ma un pensierino ce lo si può fare cmq, magari sono anche piu reperibili a Km0
se tutto va la spesa la farò a Gennaio.....mi sto muovendo con largo anticipo!!!!
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#17
metaoui

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Dato che ho avuto la fortuna di vedere le differenze tra le vetture trasformate aftermarket e quelle omologate(posso decidere quale guidare,se me lo consentono) direttamente dalla casa costruttrice posso senza ombra di dubbio confermarti che sono entrambe valide.

Quelle trasformate direttamente dalla casa diciamo sono"standard"nel senso che tu non puoi scegliere nulla,ne tipo di impianto ne modello ne autonomia,ne quanta porzione del bagagliaio vuoi dedicare all'impianto,la prendi com'è nel bene e nel male.Naturalmente per contro hai un impianto garantito dalla casa madre,spesso meno invasivo di quello aftermarket.

Mentre quelle trasformate a posteriori intanto ti consentono(a meno che non vi siano gravi controindicazioni per quanto riguarda il propulsore,ma con le moderne tecnologie oserei dire che questi problemi risultano superati)di scegliere tu il modello del veicolo,compresa la cilindrata(quindi proprio nel tuo caso,dato che non hai fretta,puoi cercare anche un'occasione),poi puoi decidere se avere un impianto a gpl o metano,di quanta autonomia disporre,che tipo di impianto montare(vi sono in commercio impianti con caratteristiche molto differenti),se sfruttare tanto o poco il bagliaio,se continuare o no a disporre della ruota di scorta ecc ecc.

In entrambi i casi devi sapere che il massimo risparmio economico lo si ottiene con il metano.

Avendo oramai alle spalle svariati km percorsi a gas personalmente preferirei scegliere una vettura da trasformare aftermarket,ma qui si entra nel personale.........per cui dovrai decidere tu.

Messaggio modificato da metaoui, 02 dicembre 2011 - 07:30

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#18
valedega

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CITAZIONE(metaoui @ Dec 2 2011, 07:15 PM) <{POST_SNAPBACK}>
scegliere una vettura da trasformare aftermarket,ma qui si entra nel personale.........per cui dovrai decidere tu.

Ciao Metaoui, ormai mi avete fatto il lavaggio del cervello... prima o poi mi sposteranno la discussione

passiamo alle domande:
- costo medio dell'installazione per impianti a Glp e Metano su macchine dai 1.6 in su?
- quale conviene trasformare, seguendo dati come Consumi e Usura/Rendita per la vita del motore?

Prima di avere le vostre risposte, comincio da subito a sondare il terreno e vedere macchine benzina con pochissimi Km.
Si accettano osservazioni su quale macchina sia la più indicata.

ciao a tutti
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#19
lor.87

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Ciao. Una cosa che mi viene in mente che non è stata ancora detta riguarda l'iniezione diretta: è possibile fare l'impianto, ma, per semplificare, oltre al gas ci vorranno delle "spruzzatine" di benzina, un contributo che va dal 10 al 30% a seconda di quanto spingi. Quindi in questo caso il risparmio cala abbastanza, oltre al fatto che sono impianti relativamente nuovi, non abbiamo ancora dati sull'affidabilità nel tempo. Quindi nel guardare le auto ti sconsiglio quelle a iniezione diretta, meglio un turbo alla vecchia maniera.
Domanda 1: hai detto quanto vuoi spendere?
Domanda 2: perchè dal 1.6 in su?

#20
metaoui

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....i consigli possono essere solo generici,volti sopratutto a farti fare la tua scelta nel modo semmai piu' consapevole,essendo informato.

Deducendo dai tuoi post precedenti ho come la sensazione che tu abbia paura che una macchina"gasata"sia una lumaca(recentemente ho avuto per qualche giorno tra le mani una Panda a metano aftermarket,vabbè che era di Metanomobile,ma andava come una a benzina,tanto è vero che sono rimasto meravigliato) .......per questo chiedi una cilindrata piu' alta,con piu' cavalli e via dicendo......(posso anche sbagliarmi.......)

A questo proposito volevo informarti che uno dei due veicoli che guido abitualmente è il Qubo della Fiat,veicolo con il quale mi sto approssimando soglia dei 60000 km(il secondo anno lo compira' ad Marzo 2012),peraltro ho utizzato questa estate per un raid in Sicilia(coast to coast)percorrendo la bellezza di oltre 4200 tutti a metano(ho messo solo una trentina di euro di benzina),ebbene questo veicolo è l'emblema della tartaruga,non ha scatto ne ripresa,è lento e tuttavia tiene delle medie di tutto rispetto,percorrendo anche 700 km in poco piu' di sette ore.Andando piu'(relativamente)piano si scopre un mondo diverso,si acquisisce la voglia di inquinare meno,si apprezza il paesaggio.....ma questa è un'altra storia....

Quindi,rinnovandoti il consiglio:vedi se riesci a trovare un veicolo che ti piace oppure che ha un prezzo di acquisto allettante,calcolando che gli impianti aftermarket(specie a gpl)fanno perdere poca potenza al motore,se poi sono motori turbo meglio(allora anche a metano risentono poco della trasformazione), e poi valuta(considerando i tragitti che devi percorrere,la possibilità di rifornirsi di metano facilmente,la porzione di bagagliaio che intendi mantenere libera ec ecc)se acquistare un veicolo da trasformare o prenderne uno gia' trasformato dalla casa madre a metano o gpl.

Una volta,quando le bombole da acquistare erano nuove c'era una grande differenza di prezzo tra un impianto a metano ed uno a gpl,(quello a metano costava molto di piu')ma adesso sono praticamente alla pari,semmai devi sapere che le bombole a gpl si collaudano e revisionano dopo dieci anni,quelle a metano dopo 4/5 .

Messaggio modificato da metaoui, 03 dicembre 2011 - 08:50

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