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Fiat Multipla G-Power: cambio o revisione bombole dopo 10 anni?


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139 risposte a questa discussione

#121
Nicc0

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Salve a tutti. Eccomi qui, come anticipato nel topic di presentazione.

 

Recentemente, ho preso la Multipla di mia sorella, che l'aveva presa usata a sua volta. Lei mi ha detto che il serbatoio GPL va cambiato, così ho cercato informazioni e ho trovato questo topic... Topic che mi ha provocato un'altalena di disperazione e speranza!!

 

Sono molto confuso e non so che fare.

 

Ho dato un'occhiata ai documenti presenti in macchina relativi all'impianto. Ho trovato un manuale dell'unità di controllo iniezione, della AEB di Cavriago e un libretto di garanzia della ditta Bigas di Calenzano. A voi, che siete più esperti di me, dicono qualcosa?



#122
Sile650

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Ma la tua è una Multipla Gpower o una benzina trasformata after market? Che c'è scritto sul libretto?
Se leggi, sono a metano...

#123
Nicc0

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Sul retro c'è la placca Gpower... l'abbocco per il rifornimento del GPL è accanto a quello della benzina, sotto lo sportellino, quindi è un impianto di serie.

 

La dicitura precisa sul libretto quale dovrebbe essere? Così domani controllo.

 

PS: insieme alle carte che ho citato sopra, c'erano dei certificati di omologazione dell'impianto (Min. Trasporti) riferiti alla suddetta ditta Bigas.



#124
fabiobologna

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Che ci sia il bocchettone di rifornimento nel vano dove c'è quello benzina non vuol dire... oramai tutti provano a metterlo li.

La scritta non vuo dire nulla. Ieri ho visto una Renault Scenic 4x4 con la scritta Natural Power.

 

Se hai dei documenti Bigas, ad occhio, direi che la tua è una versione aftermarket.

Se fosse così vai ancora meglio...

 

 

Ciao.


VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#125
Nicc0

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Sì, dici cose logiche....

 

però c'è anche il manuale FIAT, in cui si vede anche l'illustrazione dei due "siluri"

 

 

E' possibile che sia già stata convertita??



#126
fabiobologna

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Il documento Bigas cosa dice?


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#127
Nicc0

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E' un libretto di garanzia.



#128
Sile650

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Scusa, sul libretto dell'auto c'è appiccicato un adesivo che parla dell'installazione di un impianto a gpl?


Se leggi, sono a metano...

#129
Nicc0

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No, gli unici adesivi sul libretto sono quelli dei passaggi di proprietà.

Inoltre, sempre sul libretto, c'è la dicitura B/GPL che dovrebbe essere la doppia alimentazione di serie, no?

 

Comunque, a questo link potete vedere la documentazione che ho trovato --> LINK



#130
Sile650

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Da quel che leggo sul libretto hai una Multipla Gpower originale, la presenza di quella documentazione della Bigas invece, o non è della tua Multipla, o ad un certo punto hanno avuto rogne all'impianto e l'hanno sostituito con uno aftermarket (senza farlo segnare a libretto come credo sia obbligatorio)...

Prova a fare una foto del vano motore... 


Messaggio modificato da Sile650, 28 ottobre 2013 - 03:11

Se leggi, sono a metano...

#131
fabiobologna

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Magari hanno cambiato gli iniettori... sotto vedi il siluro?


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#132
Nicc0

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Domani guardo se c'è il siluro e fotografo il vano motore :ph34r:



#133
Nicc0

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Ho aggiunto la foto del vano motore --> LINK

 

Non sono riuscito a vedere bene sotto il pianale (non potevo sdraiarmi), ho visto delle protezioni oblunghe parallele, presumo che coperta da una di queste ci sia il siluro :blink:



#134
Sile650

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Parrebbe lei.

 

newmodels_multipla2002_gpower_01.jpg51557e1f7f65b3b302ab0ea27.jpg?itok=8Kny7

 

Quindi mi sa proprio che rientri nella casistica di questo topic: o spendi parecchi soldi per sostituire il siluro con uno originale, o ricorri ad uno dei palliativi indicati.

A mio avviso il migliore (se nella tua zona i distributori non mancano) è convertirla a metano.


Se leggi, sono a metano...

#135
sparkit

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ciao a tutti sono possessore di una gpower del 2002 con ben 205,000 km mai fatto nulla dell'ordinaria manutenzione ora e il momento dell cambio bombole "sic" la prima revisione sono riuscito a scamparla ora per la seconda la trovo difficile!!! e avvenuto qualcosa di nuovo sulle bombole? non riesco a trovare nulla sull'argomento voi tutti sapete qualche novità? cosa devo fare? mi spiacerebbe veramente tanto abbandonare carolina!!!



#136
Sile650

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Ciao, ti sei letto la discussione?


Se leggi, sono a metano...

#137
sparkit

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Si ho letto, ma ad oggi e cambiato qualcosa? Ovvero ho sentito una ditta di bologna che mi sostituirebbe le bombole originali con altre originali per il modico costo di 1600 euro ,ed era quello che avevo intenzioni di fare per mantenere l'auto tutta originale, ma da quello che ho capito l'auto non deve andare alla motorizzazione per il collaudo perché non si apportano modifiche da quelle dichiarate dalla ditta costruttrice quindi basta la revisione normale.. :huh:  :huh:​  come faccio a sapere se è prassi normale?


Messaggio modificato da Sile650, 22 marzo 2014 - 06:47


#138
Nicc0

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Torno sul topic dopo tanto tempo. Ormai il momento è giunto per forza, perchè dovendo anche fare la revisione del veicolo, se non risolvo prima il discorso "bombole" niente revisione. Ho parlato al telefono con un'officina locale che mi ha anticipato il discorso delle bombole originali, ecc.. ecc.. più tardi ci passo, da un'occhiata all'impianto, controlla il libretto e mi farà il preventivo.



#139
sparkit

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Fatto!! ritirato gelsomina con bombola originale nuova spesa 1600,00 cambio bombola,collaudo,revisione,cambio olio,filtri,e candele tanto con quell'importo non avrei comprato nulla.

 



#140
Sile650

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Tanti km felici a te ed alla tua Multipla! :)


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