Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Bollini Blu: esposizione sul parabrezza anteriore


  • Per cortesia connettiti per rispondere
18 risposte a questa discussione

#1
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 793 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
  • Interests:lottare contro la disinformazione: viviamo in regime di monopoli!
    Quindi viaggiare ecologico, EV o a METANO, il carburante più ecologico, economico e conveniente per tutti!
    Ciao
Nessuno fa notare che non è citato il famigerato BOLLINO BLU' ???
Che se non erro è regolato da leggi regionali, e per molte amministrazioni appunto non è obbligatorio esporle: fa fede il libretto di circolazione e i risultati delle revisioni o analisi fumi che ti porti nei documenti.

RISULTA???

Honda Civic Hybrid a metano!!! 230mila km inizio 2016

(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)

AMPERA per primo uso di casa.
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km)

ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#2
lucaires

lucaires

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
Anche perché ciò che fa fede per il bollino blu non è il bollino apposto (così come, nelle regioni voe è previsto, quello indicante la classe Euro del veicolo) ma quanto indicato nella stampata fatta, firmata e timbrata dall'officina addetta al controllo dei gas di scarico.

Piccolo OT di sicuro interesse per i piemontesi:
http://torino.repubb...tisan-18095180/

Fiat Panda (169) 1.1, 140.000km
BRC SEQUENT 24 MY07 42lt
V marcia lunga 47/36 -> 0.766
436286_31.png


#3
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 793 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
  • Interests:lottare contro la disinformazione: viviamo in regime di monopoli!
    Quindi viaggiare ecologico, EV o a METANO, il carburante più ecologico, economico e conveniente per tutti!
    Ciao
Il chiarimento è dovuto per il BOLLINO BLU' per l'analisi dei fumi: in alcune regioni o città era obbigatorio, ma ancora non è stata fatta chiarezza: non è obbligo esporlo! SEMBRA!

Honda Civic Hybrid a metano!!! 230mila km inizio 2016

(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)

AMPERA per primo uso di casa.
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km)

ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#4
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 793 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
  • Interests:lottare contro la disinformazione: viviamo in regime di monopoli!
    Quindi viaggiare ecologico, EV o a METANO, il carburante più ecologico, economico e conveniente per tutti!
    Ciao
sarebbe utile che qualcuno facesse chiarezza sul Bollino Blù:
un vigile (del mio comune) recentemente mi ha controllato i documenti.
Secondo lui il mio è Bollino Blù è scaduto: in effetti è passato un anno.

Però: vi descrivo la scenetta
ho fatto notare che non è obbilgo esporlo. Anche se ho quello regolare fatto con la prima revisione.
E mi ha esortato a rinnovare il controllo. Io dico: "Si certo, alla revisione biennale"
"Ma il suo è appena scaduto" Io: "No, la revisione è valida per due anni" "faccia il controllo fumi al più presto"
"Su un'ibrida a metano? perchè?" ... "potrei fumarmela tranquillo, non come quel camioncino diesel che ammorba l'aria!"
"Vada, CIRCOLARE!"
"Arrivederci"

Mi vorrei tolglier il dubbio: ma come dico da anni hanno fatto un gran casino, con leggi diverse e in contrasto.
http://www.bollinibl...e=controllo.jsp
c'è scritto: "I veicoli immatricolati succesivamente al 01 Luglio 2004, di proprieta' di persone ... aventi residenza... nella regione del veneto, sono soggetti all'obbligo del bollino blu, contestualmente alla prima revisione prevista, ad opera delle officine abilitate al controllo delle emisioni."
Io h'ho fatto: e non parla di farlo ogni anno.


Vediamo ora la REGIONE VENETO: PIANO REG. TRASPORTI
"6.2.1.2 Interventi di breve periodo
Bollino Blu

A partire dal 01/07/2005, tutti i veicoli a motore di proprietà di persone o enti aventi residenza o
sede nella Regione Veneto, immatricolati da oltre un anno, per circolare sul territorio regionale
devono essere in grado di attestare il rispetto delle prescrizioni tecniche di cui all’art. 2 del Decreto
del Ministro dei trasporti e della navigazione 5 febbraio 1996, mediante l’esibizione del “bollino
blu” valido su tutto il territorio nazionale di cui al decreto del Ministro dei trasporti 28 febbraio
1994, e il possesso del certificato relativo al controllo delle emissioni.
Il rilascio del bollino blu avviene contestualmente alle scadenze per la revisione dell’autoveicolo
."

In teoria avrei ragione, ad attendere di farlo alla revisione, fra un anno.

Però: secondo quanto previsto dal D.M. del 07.07.1998 (abrogato dal nuovo codice?) esso ha una durata di sei mesi per i veicoli immatricolati prima del 1° Gennaio 1988 e di un anno per i veicoli immatricolati dopo il 1° Gennaio 1988.

Messaggio modificato da mito1960, 05 luglio 2011 - 05:11

Honda Civic Hybrid a metano!!! 230mila km inizio 2016

(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)

AMPERA per primo uso di casa.
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km)

ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#5
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3225 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Colli bolognesi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!
Il bollino blu va fatto ogni anno.
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#6
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 793 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
  • Interests:lottare contro la disinformazione: viviamo in regime di monopoli!
    Quindi viaggiare ecologico, EV o a METANO, il carburante più ecologico, economico e conveniente per tutti!
    Ciao
se per favore metti anche gli estremi di legge? Il D.M. del 07.07.1998?
altre norme...
grazie

Honda Civic Hybrid a metano!!! 230mila km inizio 2016

(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)

AMPERA per primo uso di casa.
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km)

ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#7
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 793 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
  • Interests:lottare contro la disinformazione: viviamo in regime di monopoli!
    Quindi viaggiare ecologico, EV o a METANO, il carburante più ecologico, economico e conveniente per tutti!
    Ciao
volevo rispondermi.... grazie.... wacko.gif
NORMA NAZIONALE di recepimento Dir. CE 92/55
Gazzetta Ufficiale n. 175 del 29-07-1998
MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI

DIRETTIVA 7 luglio 1998.
Direttiva sul controllo dei gas di scarico dei veicoli (bollino
blu) ai sensi dell'art. 7 del Nuovo codice della strada.
in parte abrogato??? rolleyes.gif
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Applicazione REGIONALE
"Legge Regionale vigente in Veneto"
Per inciso me interessa perchè è discutibile e DIVERSA da come poi lo presentano in modo differente nel sito la regione e della mia provincia! banned.gif


Estratto dalla Legge regionale 16 aprile 1985, n. 33 (BUR n. 16/1985)
Norme per la tutela dell’ambiente.
Titolo I
Le norme generali
Art. 1 - (Finalità).
Al fine di assicurare le condizioni di tutela e valorizzazione dell’ambiente, ...

(...)
Art. 58 bis - Regime del bollino blu.
1. Per il perseguimento delle finalità di cui all’articolo 58, primo comma, numero 1) ed a tutela della salute umana dall’inquinamento da traffico veicolare, dal 1° gennaio 2007 è vietata in tutto il territorio regionale la circolazione dei veicoli a motore le cui emissioni inquinanti allo scarico non risultino conformi alle prescrizioni tecniche di cui all’allegato al decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione del 5 febbraio 1996 ”Prescrizioni per la verifica delle emissioni dei gas di scarico degli autoveicoli in circolazione ai sensi della direttiva del Consiglio delle Comunità europee n. 92/55/CEE”, in forza dell’attestazione di avvenuto controllo effettuata mediante il rilascio del bollino autoadesivo di cui all’articolo 2, comma 2 del decreto ministeriale 28 febbraio 1994 “Individuazione delle imprese abilitate ai controlli delle emissioni inquinanti”.
2. Tutti i veicoli a motore immatricolati anteriormente al 1° luglio 2004, di proprietà di persone, imprese o enti aventi residenza o sede legale nella Regione del Veneto, per circolare nel territorio regionale devono esporre il così detto bollino blu, valido su tutto il territorio nazionale, di cui all’articolo 2, comma 2 del decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione del 28 febbraio 1994 e possedere l’apposito certificato relativo al controllo delle emissioni, di cui all’articolo 5 della direttiva del Ministero dei lavori pubblici 7 luglio 1998, “Direttiva sul controllo dei gas di scarico dei veicoli (bollino blu) ai sensi dell’articolo 7 del nuovo codice della strada”.
3. I veicoli a motore immatricolati successivamente al 1° luglio 2004, di proprietà di persone, imprese o enti aventi residenza o sede legale nella Regione del Veneto, sono assoggettati all’obbligo di cui al comma 2, contestualmente alla prima revisione prevista, ad opera delle officine abilitate al controllo delle emissioni.
4. La documentazione che attesta il rispetto dei limiti delle emissioni inquinanti ha validità per non più di dodici mesi, decorrenti dalla data di rilascio della stessa.
5. La Giunta regionale, sentito il Comitato di indirizzo e sorveglianza di cui all’articolo 4 dell’allegato “Normativa generale” al Piano regionale di tutela e risanamento dell’atmosfera (PRTRA), approvato con deliberazione del Consiglio regionale n. 57 dell’11 novembre 2004, può con proprio provvedimento disporre l’esclusione dal regime del bollino blu per definite categorie di veicoli a motore o stabilire per le medesime una diversa tempistica di assoggettamento alle disposizioni del presente articolo. (i)
() Articolo aggiunto da art. 1 legge regionale 30 giugno 2006, n. 12.
(...)
Art. 65 ter - Sanzioni amministrative conseguenti alla mancata osservanza delle disposizioni sul bollino blu.
1. I proprietari dei veicoli a motore immatricolati anteriormente al 1° luglio 2004 - o successivamente al primo luglio 2004, se siano stati sottoposti alla prima revisione prevista - di proprietà di persone, imprese o enti aventi residenza o sede legale nella Regione del Veneto, che non osservino il divieto di cui al comma 1 dell’articolo 58 bis, circolando nel territorio regionale con un veicolo le cui emissioni inquinanti allo scarico non risultino conformi alle prescrizioni tecniche di cui all’Allegato al DM 5 febbraio 1996, sono soggetti alla sanzione amministrativa di cui all’articolo 71 comma 6 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 “Nuovo codice della strada” e successive modifiche ed integrazioni.
2. La conformità delle emissioni inquinanti allo scarico dei veicoli a motore alle prescrizioni tecniche di cui all’Allegato al DM 5 febbraio 1996 è comprovata dall’attestazione di cui al comma 1 dell’articolo 58 bis e dall’esposizione sul veicolo a motore del bollino blu.
3. Alla vigilanza ed all’accertamento dell’osservanza del divieto di cui al comma 1 dell’articolo 58 bis, si applicano le disposizioni di cui al Titolo VI del decreto legislativo n. 285/1992.
4. L’erogazione di contributi finanziari regionali a favore dei comuni per l’attuazione degli interventi previsti dal PRTRA è condizionata all’impiego, da parte dei comuni stessi, di una quota pari al trenta per cento dei proventi derivanti dalle sanzioni amministrative di cui al comma 1, in misure di contenimento dell’inquinamento atmosferico da traffico veicolare previste dai piani d’azione, di risanamento e di mantenimento atmosferico di propria competenza, secondo la zonizzazione elaborata dal PRTRA, ai sensi del decreto legislativo 4 agosto 1999, n. 351 “Attuazione della direttiva 96/62/CE in materia di valutazione e gestione della qualità dell’aria ambiente” e successive modificazioni. ()
Art. 66 - (Abrogazione di norme regionali). (… omissis ...)

Messaggio modificato da mito1960, 19 luglio 2011 - 12:30

Honda Civic Hybrid a metano!!! 230mila km inizio 2016

(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)

AMPERA per primo uso di casa.
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km)

ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#8
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 793 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
  • Interests:lottare contro la disinformazione: viviamo in regime di monopoli!
    Quindi viaggiare ecologico, EV o a METANO, il carburante più ecologico, economico e conveniente per tutti!
    Ciao
Posso fare l'esegesi?

la mia è immatricolata nel maggio 2006 quindi secondo il 3 comma dell'art. 58 bis ho ragione io!

Però ho torto secondo il 4 comma!!!!

Inoltre non dovrei avere sanzioni per il 65 ter - dove non si considerano le auto del citato 3 comma del 58 bis....
e inoltre la vedo dura che possa dire che violo questo: "circolando nel territorio regionale con un veicolo le cui emissioni inquinanti allo scarico non risultino conformi "

mentre lo stesso non si può certo dire per una qualsiasi diesel con il FAP anche nuova....

O NO??? ph34r.gif

PS quanto si paga? art. 71
"6. Chiunque circola con un veicolo a motore o con un rimorchio non conformi alle prescrizioni stabilite dal regolamento è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71 a euro 286. Se i veicoli e i rimorchi sono adibiti al trasporto di merci pericolose, la sanzione amministrativa è da euro 143 a euro 573."

142 euro, domani prendo un giorno di ferie, spendo 13 € e rifaccio sta seccatura di bollino!

Messaggio modificato da mito1960, 18 luglio 2011 - 10:03

Honda Civic Hybrid a metano!!! 230mila km inizio 2016

(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)

AMPERA per primo uso di casa.
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km)

ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#9
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3225 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Colli bolognesi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!
Scusa mito, ma non me n'ero proprio accorto della risposta.
L'esposizione è obbligatoria, ma a me han detto che lo è anche tenere il documento che ti viene rilasciato in fase di controllo.

Non ho normative da proporti, ma controllo che fai, cose che ti dicono.
Ho fatto tre revisioni, in tre Provincie differenti. Ognuno ti dice quel che vogliono.


In una discussione riguardante l'Opel Corsa a Gpl, si parlava che i cittadini di Roma avevano l'obbligo del bollino blu già allo scadere del primo anno di immatricolazione.

Appena ho tempo cerco di riunire tutto in un'unica discussione.
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#10
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 793 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
  • Interests:lottare contro la disinformazione: viviamo in regime di monopoli!
    Quindi viaggiare ecologico, EV o a METANO, il carburante più ecologico, economico e conveniente per tutti!
    Ciao
sarà durissima fare un'unica discussione: credo che sia normativa europea, la prima da me citata è una direttiva nazionale di recepimento, la seconda interessa solo i residenti del Veneto (come nel mio caso); quindi l'applicazione è DIVERSA da REGIONE a REGIONE!!! icon_dho.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 230mila km inizio 2016

(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)

AMPERA per primo uso di casa.
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km)

ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#11
metaoui

metaoui

    Gran Maestro di Cerimonia

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1300 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Siena
CITAZIONE(mito1960 @ Jul 19 2011, 01:26 AM) <{POST_SNAPBACK}>
quindi l'applicazione è DIVERSA da REGIONE a REGIONE!!! icon_dho.gif

Se questo puo'consolarti......è diversa da Provincia a Provincia,se non addirittura da Comune a Comune.

In Toscana il Comune di Firenze(almeno suppongo dato che vedo esposto il bollino)obbliga ad avere il bollino,Siena e Grosseto no!
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#12
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 793 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
  • Interests:lottare contro la disinformazione: viviamo in regime di monopoli!
    Quindi viaggiare ecologico, EV o a METANO, il carburante più ecologico, economico e conveniente per tutti!
    Ciao
A proposito di bollini: è passata la modifica che obbliga il bollino contestuale alla revisione e quindi non annuale ma ogni 2 anni?

Honda Civic Hybrid a metano!!! 230mila km inizio 2016

(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)

AMPERA per primo uso di casa.
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km)

ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#13
tommy4ever

tommy4ever

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 13 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:provincia di mantova
Si è passata, ma non ancora definitivamente (deve essere convertito in legge entro il 10/04/12)

Link

#14
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 793 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
  • Interests:lottare contro la disinformazione: viviamo in regime di monopoli!
    Quindi viaggiare ecologico, EV o a METANO, il carburante più ecologico, economico e conveniente per tutti!
    Ciao
Grazie per il link Tommy....
finalmente una norma di grande buon senso: una perdta di tempo e denaro evitata.

Io che vado a gas (due auto!) la avrei dovuta pagare il doppio del normale se fatta senza la revisione (quindi circa 4, anzi 8 volte di più dei 5 €uro richiesti per il rilascio del bollino in sede di revisione biennale!)
Oltre la seccatura di perdere il tempo (un paio d'ore non di più, ma che ti costringevano ad organizzarti con auto sostitutive e quindi altri costi). Capisco che per le officine è una spesa tenere le apparecchiature, ma in ogni caso si fa ogni 2 anni e con la revisione sapranno "riparare" anche altro... ciapet.gif

Messaggio modificato da mito1960, 25 febbraio 2012 - 03:53

Honda Civic Hybrid a metano!!! 230mila km inizio 2016

(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)

AMPERA per primo uso di casa.
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km)

ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#15
griso

griso

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi
  • Gender:Male
Per i piemontesi l'obbligo in questa regione è stato abolito nel luglio del 2012, in quanto secondo il nuovo Codice della Strada, il controllo viene fatto durante la revione biennale.

Link

#16
nik54

nik54

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 122 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:roma (quadraro)
scusa, ma volevi dire che, verra', abolito nel luglio del 2012.
ciao
nik54
Fiat Punto 150° Anniversario Easy Power Azzurro Italia

Non fare mai del bene, se poi, non hai la forza di sopportare l'ingratidutine

#17
bearzotto

bearzotto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 244 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Oggi ho ritirato la MNP dal meccanico dopo che era stata sottoposta alla revisione e notavo che mancanza del bollino della revisione ed il meccanico mi riferiva che non vengono più fatti i controlli dei gas annualmente (come già scritto sopra) e che non si appone neanche quello della revisione, inoltre parlando mi riferiva che si ventila la possibilità di vietare la circolazione ai diesel euro 3 e anche ai veicoli euro 0 alimentati a metano e G.P.L. Sileeeeeeeeeeeeeee meno male che non abiti quì altrimenti saresti fregato.

Speriamo che non passi questa idea.

Saluti Bearzotto

Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005

 

 

 


#18
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3225 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Colli bolognesi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!
Strano. Io sapevo appunto che i gas di scarico si fanno ogni 2 anni, proprio assieme alla revisione...
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#19
bearzotto

bearzotto

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 244 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Torino
Prima la normativa prevedeva il controllo dei gas ogni anno infatti il bollino blu aveva le scritte bianche quando si facevano solamente i gas e le scritte in giallo con la sritta revisione quando si faceva la revisione e contemporaneamente i gas.

Ma la parte più inquietante è quella relativa al blocco dei veicoli con alimentazione gassosa perchè euro 0.

Saluti Bearzotto

Fiat Multipla Natural Power dell'ottobre 2004 dicembre 2008 installato GasComp II
Fiat Punto Natural Power del novembre 2005

 

 

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users