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Volkswagen Golf 1.6 FSI: impianto GPL


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16 risposte a questa discussione

#1
Jowilfried85

Jowilfried85

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Salve a tutti, sono nuovo del forum.

Stamattina mi reco in officina per il installare un impianto GPL sulla mia auto.
Mi ero accordato per installare un impianto dell'azienda Bigas......a detta loro altrettanto valido quanto il Landi-Renzo.
Così nei giorni antecedenti la data dell'appuntamento in officina mi sono voluto divertire a visitare il sito web della Bigas.....e trovo una pagina web dove c'è scritto che il motore della mia macchina non è trasformabile a gas.... sad.gif
Nonostante ciò mi presento lo stesso il giorno fissato in officina e faccio presente il problema......premettendo però che io di motori non ci capisco una mazza.
Dopo qualche telefonata si accorgono che quello che stavo dicendo era vero......e si scusano per la svista avuta nei miei riguardi e mi dicono che l'impianto ( sempre Bigas ) si può ugualmente fare ma i risparmi ottenuti non saranno quelli che mi avevano detto ( il 50 % ) perchè a detta loro l'auto viaggerà con 30 % benzina e 70% gpl.
Considerando che avevo deciso di fare l'impianto solo per un discorso di risparmio mi sono preso dei giorni per riflettere se ne vale la pena o meno.

Ho trovato dei post in giro su internet ( compresi in questo forum) che spiegano che oggigiorno l'impianto gpl su motori ad iniezione diretta si può fare.......ma lo hanno fatto solo in pochi.

Se qualcuno mi illumina con dei consigli.......ve ne sarò grato eternamente.
Grazie in anticipo.

#2
Nicola Ventura

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CITAZIONE(Jowilfried85 @ Mar 21 2011, 11:03 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Dopo qualche telefonata si accorgono che quello che stavo dicendo era vero......e si scusano per la svista avuta nei miei riguardi e mi dicono che l'impianto ( sempre Bigas ) si può ugualmente fare ma i risparmi ottenuti non saranno quelli che mi avevano detto ( il 50 % ) perchè a detta loro l'auto viaggerà con 30 % benzina e 70% gpl.

Quello che ti hanno detto corrisponde alla verità. L'impianto Bigas può essere installato anche su molti motori ad iniezione diretta di benzinai.
Per correttezza va detto che non è così automatico che il consumo sarà in quelle percentuali ma varierà tantissimo in funzione dell'uso che ne farai.
Ad esempio devi sapere che quando il motore è al minimo l'impianto utilizzerà il 100% di benzina mentre in tutte le altre condizioni di utilizzo le percentuali varieranno in funzione del carico motore.

CITAZIONE
Considerando che avevo deciso di fare l'impianto solo per un discorso di risparmio mi sono preso dei giorni per riflettere se ne vale la pena o meno.

dipende tanto dall'uso dell'auto... se fai tanto urbano mi sentirei di sconsigliarti, se fai prevalentemente extraurbano te lo consiglio...

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
Metanomobile

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Tranquillo !! devi solo avere un pò di pazienza.
A breve uscirà un nuovo prodotto della ditta olandese Vialle ad iniezione liquida, per motori ad iniezione diretta, che utilizzando gli iniettori benzina permette di viaggiare solo a gpl.
C'è solo da attendere l'omologazione.
Ciao, Massimiliano cool.gif

#4
alvarKers

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Ciao. Anch'io ho lo stesso problema: ho una Eos TFSI 2.0
Ho chiesto sia in Brc che in Bigas ma hanno pareri discordanti tra loro da officina ad officina.
Cosa mi consigliate? oltretutto il problema della miscela è per non far surriscaldare gli iniettori quindi ogni 4 spruzzi di gas 1 viene fatto a benzina...

#5
fabiobologna

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Della EOS 2.0, ma TSI, ne parliamo qui.
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#6
Jowilfried85

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grazie massimiliano.
avvertimi quando sarà disponibile così farò un salto a trovarti.
ciao,marco

#7
Jowilfried85

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girellando sul web ho trovato alcuni post di utenti che già montano il Vialle Lpi dal 2008/2009.
come stanno le cose?...lo hanno montato senza l'omologazione?....

#8
Nicola Ventura

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Attenzione a non fare confusione!!!
Il Vialle LPi, (installato dalla nostra Laus sulla sua MiTo 1.4 Turbo) inietta il GPL in fase liquida nel collettore di aspirazione.
Il Vialle LPdi è invece l'impianto che prevede l'iniezione diretta di gpl in fase liquida attraverso gli iniettori della benzina.

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#9
Jowilfried85

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ok grazie....adesso ho le idee chiare.

#10
Jowilfried85

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mi sa che ci siamo....http://www.vialle.nl/home.html?L=2

Messaggio modificato da Jowilfried85, 27 marzo 2011 - 10:24


#11
Nicola Ventura

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CITAZIONE
Vialle LPdi

Vialle e’ lieta di comunicare che in data 23 marzo 2011 e’ stato ottenuto il DGM nazionale Euro 5 per i motori ad iniezione diretta ed indiretta. Questo permette di convertire i motori TSi + TSFi del gruppo Volkswagen, Audi, Seat e Skoda.

Molto interessante! Adesso si aprono scenari davvero notevoli!

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#12
Jowilfried85

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Brutte notizie per me....
...nonostante la tanto attesa ( da me ) omologazione del Vialle LPdi........il codice del mio motore ( BLF ) non rientra tra quelli catalogati dalla Vialle e quindi per il momento non è trasformabile.
Idem per i sistemi Prins...
che sfiga!!
in compenso mi sto facendo una cultura non indifferente.....penso che mi farò assumere in qualche officina ma solo per le consulenze..
mi hanno detto però di non demordere e rimanere in attesa di sviluppi......
sad.gif

#13
mitics

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Salve a tutti,
mi chiamo Gabriele e sono della zona di Cagliari.

Anch'io posseggo una Golf 1.6 FSI (Plus, ma non fa differenza) con motore di tipo BLF, che vorrei trasformare a GPL.

Nel mio caso, l'impianto candidato è un Landi Renzo Omegas Plus, il quale però, a detta dell'installatore, inietta il gas nei cilindri solo a regimi di motore compresi tra 2.000 e 4.000 giri/min .
Ciò limiterebbe parecchio la convenienza, soprattutto nel ciclo urbano.

Qualcuno è a conoscenza di qualche soluzione migliore, in termini di sfruttamento del gas su questo particolare motore?

Messaggio modificato da mitics, 13 dicembre 2011 - 05:26


#14
Pha79

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Questo impianto dovrebbe risolvere tutti i problemi, però bisognerebbe un'intallatore
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#15
blackk80

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CITAZIONE(mitics @ Dec 13 2011, 05:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Anch'io posseggo una Golf 1.6 FSI (Plus, ma non fa differenza) con motore di tipo BLF, che vorrei trasformare a GPL.

ciao, sei sempre fermo per l'impianto? NOn hai trovato nulla di buono?

#16
Metanomobile

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L'impianto che ti serve lo produce anche Prins, stanno aspettando l'omologazione per l'Italia e comunque è un'iniezione liquida

#17
Giuseppe84

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Salve,
ad oggi ci sono novità per gli impianti per auto iniezione diretta?
Nel mio caso è una Golf fsi 1.6 85 kw motore sigla BLF.
Ho letto in giro ma non ci sono notizie certe, soprattutto non si capisce qual'è la percentuale di benzina consumata...
grazie!




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