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Audi TT 2.0 TFSI Mk2 GPL


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31 risposte a questa discussione

#21
ropialda

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ciao a tuttiho installato nella mia TT 2000 fsi del 2007 l'impianto della LANDIRENZO tutto OK.Consumi su 394 km: 37 lt gpl (9,6%) + 13 lt benzina (3,30%)eg

--------

 

Ciao, enzogri.
Quale impianto e dove l'hai fatto installare?
Costo dell'impianto?
La bombola dove è stata installata?

Grazie



#22
enzogri

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Ciao a tutti, questo è il mio primo post nel forum, anche se mi sono iscritto nel 2011..

 

Ho appena acquistato una Audi TT 2.0 TFSI del 2007 ad iniezione diretta da 147 kW, codice motore BWA, per cui la Landi Renzo produce un kit impianto a GPL.

 

Apprezzando precedenti lavori del mio installatore riguardanti impianti a metano pensavo di fargli montare anche questo kit GPL, anche se lui ha iniziato a montare kit ad iniezione diretta solo da qualche mese. Però con l'aiuto del forum vorrei prima appurare un paio di cose:

 

1) se qualcuno del forum non consigli altre marche tipo Vialle o l'iniezione liquida

 

2) visto che io giro prevalentemente a bassi regimi per moderare i consumi, strade soprattutto extraurbane tra i 1.000 ed i 2.000 giri/minuto e che la Landi su mia richiesta via email ha risposto che "nella fascia da lei indicata, il sistema si trova al minimo contributo di benzina, e quindi funziona quasi totalmente a Gpl. La percentuale di benzina che andrebbe a consumare è di circa il 20%." gradirei conferma che in questa fascia uso soprattutto Gpl perché mi sembrava di aver letto nel forum che l'utilizzo del Gpl parte dai 2.000 giri/minuto fino ai 4.000.

 

Grazie a tutti in anticipo

Nel 2012 ho installato l'impianto GPL della Landi  sulla mia TT 2° serie, a tutt'oggi ho fatto 50.000 km.

Una breve storia: dopo l'installazione si accendeva una spia che segnalava una sovrapressione nell'alimentazione, l'installatore dopo vari tentativi non riusciva a risolvere il problema.

Contattando la Landi mi invitavano alla sede e mi riinstallavano tutto l'impianto in mezza giornata (da come ho capito c'erano delle lacune nell'installazione) da allora funziona tutto a meraviglia.

Nel aprile 2012 inserivo un post sui consumi

 

(ciao a tutti
ho installato nella mia TT 2000 fsi del 2007 l'impianto della LANDIRENZO tutto OK.
Consumi su 394 km: 37 lt gpl (9,6%) + 13 lt benzina (3,30%)
eg)

 

siccome gli impianti nei motori SFI con GPL hanno bisogno di benzina per lubrificare i getti (così ho capito) confermo i consumi sono del circa 10% di GPL e un 3,2% di benzina, tenendo conto che la mia TT la media dei consumi a benzina è del 13% il rispamio è esclusivamente sulla differenza tra GPL e benzina, che non è poco attualmente.

Riassumendo devo dire che tra il risparmio nel miei 50.000 km fatti e i 2 anni di bollo risparmiati (me ne restano ancora 1) il mio impianto si è gia largamente ripagato.

PS: inconveniente la bombola del gas alloggiata nel vano gomma di scorta è limitata a 25 lt. (ci si ferma più spesso a riposare)

Buon viaggio a tutti



#23
ropialda

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Ciao enzogri
Grazie per la risposta.
Ma dove hai fatto installare l'impianto? E costo?

#24
enzogri

enzogri

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--------

 

Ciao, enzogri.
Quale impianto e dove l'hai fatto installare?
Costo dell'impianto?
La bombola dove è stata installata?


 

Nel 2012 ho installato l'impianto GPL della Landi  sulla mia TT 2° serie, a tutt'oggi ho fatto 50.000 km.

Una breve storia: dopo l'installazione si accendeva una spia che segnalava una sovrapressione nell'alimentazione, l'installatore dopo vari tentativi non riusciva a risolvere il problema.

Contattando la Landi mi invitavano alla sede e mi riinstallavano tutto l'impianto in mezza giornata (da come ho capito c'erano delle lacune nell'installazione) da allora funziona tutto a meraviglia.

Nel aprile 2012 inserivo un post sui consumi

 

(ciao a tutti
ho installato nella mia TT 2000 fsi del 2007 l'impianto della LANDIRENZO tutto OK.
Consumi su 394 km: 37 lt gpl (9,6%) + 13 lt benzina (3,30%)
eg)

 

siccome gli impianti nei motori SFI con GPL hanno bisogno di benzina per lubrificare i getti (così ho capito) confermo i consumi sono del circa 10% di GPL e un 3,2% di benzina, tenendo conto che la mia TT la media dei consumi a benzina è del 13% il rispamio è esclusivamente sulla differenza tra GPL e benzina, che non è poco attualmente.

Riassumendo devo dire che tra il risparmio nel miei 50.000 km fatti e i 2 anni di bollo risparmiati (me ne restano ancora 1) il mio impianto si è gia largamente ripagato.

PS: inconveniente la bombola del gas alloggiata nel vano gomma di scorta è limitata a 25 lt. (ci si ferma più spesso a riposare) il costo è stato ne 2012 di euro 2.100


Messaggio modificato da Sile650, 22 aprile 2014 - 10:01


#25
ropialda

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Enzo o chi altro,

sareste cosi gentili a postare una foto del vano dove è alloggiata la bombola? Volevo capire quanto si alza il piano di carico.

 

Ho fatto dei preventivi nel mentre:

 

il Vialle me l'hanno sconsigliato in quanto ancora non a punto.

Il Prins me l'hanno sconsigliato per il costo elevato, anche se mi hanno detto che è l'unico iniezione liquida che funziona.

Il Landi Renzo Omegas direct l'ho trovato in un range di prezzi molto vario: 1350 Eur fino a 1900 Eur.

 

Altri marchi da considerare ne avete?

 

Grazie mille.

 

Daniele



#26
ropialda

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aggiorno sullo stato preventivi.... finora ne ho sentite di tutte:

 

- Vialle mi ha confermato che non esiste un impianto per questa auto, in quanto in fase di sviluppo (confermato da casa madre olandese.. molto precisi e seri a mio avviso)

- Prins, sul sito non trovo menzionata l'auto e da verifica presso un installatore mi ha confermato anche lui che non hanno il codice motore tra quelli possibili per la trasformazione iniezione liquida

- ho ricevuto preventivo da MG Motor Gas che è una casa produttrice delle zone di Napoli, impianto con doppia alimentazione GPL+benzina al 20% a 900Eur... lo conoscete?

- Landi Renzo, più o meno prezzo medio 1700 Eur, con punte di 2'000 Eur

- Altre case, tra cui Romano GIS AIS, Bigas a 1700 / 1900 Euro

 

A Voi pareri e consigli... :-)

 

Grazie!!!



#27
Sile650

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E' dura dare dei consigli. 

Il Vialle ad iniezione liquida ha di buono che usando gli stessi iniettori va a gpl per davvero, e non un po' a gas ed un po' a broda.

 

Tutti gli altri sono dei normali impianti iniettati, con l'elettronica più o meno sofisticata, che per tenere basse le temperature degli iniettori della benzina ogni tot mandate di gas ne fanno una di broda. 

 

Prima di tutto la valutazione dovrebbe essere tua, nel calcolare il periodo di ammortamento dell'impianto e tenendo conto pure del consumo di benzina per il funzionamento misto.

 

Poi resta da vedere quanto te la senti di rischiare. Il kit della MG in effetti costa molto poco. E' da capire a cosa sia dovuto questo risparmio rispetto alle case più diffuse, come pure è da vedere se l'installatore che te l''ha proposto è in grado di farlo funzionare perfettamente sulla tua auto.


Se leggi, sono a metano...

#28
ropialda

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Sante parole Sile.

 

La MG Motorgas ha un sito internet. Sono a quanto vedo una piccola realtà di produzione impianti in provincia di Napoli. Non ho però riscontri in merito a quanti impianti installano e se sono affidabili. L'installatore mi ha detto che ci vuole un pieno di benzina ogni 3 pieni di gas. Con questo criterio considerando 15'000 km ed una media di 11 km/lit significa avere un risparmio di circa 650 euro all'anno. Quindi con poco più di un anno mi ripago l'impianto.

 

Con gli altri ce ne vogliono 3 di anni.

 

La Vialle stessa mi ha detto che per questa auto non c'è ancora la soluzione tecnica appropriata.

Il punto è che facendo i calcoli trovo:

- Prins: tempo di ritorno 2.5 anni

- MG Motorgas: tempo di ritorno 1.25 anni

- L'impianto Landi ha tempo di ritorno 2.5 anni però......

considerando che poi l'iniezione liquida usa sempre il GPL mentre il Landi no, come investimento è il peggiore.

 

Il punto di breakeven tra MG Motorgas e Prins è 7 anni: dopo 7 anni, il Prins diventa più vantaggioso del MG Motorgas.

 

E' vero che con Motorgas investo 900 euro, ma poi rientra a circa 700 euro l'anno.

Prins investo 2850 e rientra a circa 1100 euro l'anno.

 

L'incognita è l'affidabilità....

 

Sapete se qualcuno ha esperienza con impianto Prins su questo tipo di vettura?

 

Grazie a tutti.



#29
enzogri

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sareste così gentili da postarmi una foto del vano...

-----

Ho le foto del bagagliaio dove è alloggiata la bombola però mi sembra che non si possano mettere foto, non ho trovato niente in merito.
 
Ti metto la mia e-mail se vuoi contattarmi, se non si può neanche questo i moderatori potranno tagliarla
enzo@grillo.bz.it

#30
Sile650

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Non c'è alcun problema per inserire le foto.

Basta caricarle su un server di hosting (tipo image shack) e poi inserirle qui con la funzione apposita.

 

PS Sconsiglio di pubblicare la propria mail su un forum: fa la gioia dei robot-spam, che la slurpano e poi la bombardano di phishing e quant'altro. ;)


Se leggi, sono a metano...

#31
Virtusfc

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Ciao a tutti, anche io ho studiato un po' il tema e vorrei condividere con voi il punto così da arrivare ad una scelta in tempi brevi.
Ho una TT 2.0 TFSI con cambio DSG- codice motore BWA. Sto a Milano, ma per rinnovare esigenze potrei dover raggiungere viareggio e la provincia di Lucca - dove risiedono i miei genitori - una volta a settimana= su e giù sono 6/700 km a settimana praticamente tutti in autostrada (30mila Km l'anno facili).
Non voglio vendere la TT....

Per ora ho avuto informazioni di uso dettagliato solo su un impianto Zavoli. 1800 euro circa. Sotto i 2000 e sopra i 4500 giri va a benzina.
Ho visto che 4500 giri, in autostrada, si raggiungono verso i 170/175...
Serbatoio nel vano ruotino: non perdi nemmeno un centimetro dal pianale.
Ho visto che ropialda conosce bene o sta analizzando bene impianti a iniezione liquida... pare costino di più, ma il consumo di benzina è quasi nullo.

Qual pche info più dettagliata?

#32
santo85

santo85

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ciao a tutti,
in questi giorni ho letto molti post sul  forum visto che  vorrei comprare un Audi TT seconda serie fine 2007, ma essendo a benzina vorrei farci l'impianto Gpl.da quello che ho letto non ci sono problemi per il gpl ma non ho capito bene la questione dei consumi 75% gpl e 25% di benza su un pieno?

c'è qualcuno qui sul forum che possiede un audi TT a gpl ? grazie






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