Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pi informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Amletico dubbio....Metano o GPL???


  • Per cortesia connettiti per rispondere
43 risposte a questa discussione

#21
Misterhellyeah

Misterhellyeah

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
e a chi ti sei rivolto casty?che macchina hai metanizzato e che consumi ottieni?

#22
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8620 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Misterhellyeah @ Feb 16 2011, 07:35 AM) <{POST_SNAPBACK}>
che ne pensate?ho trovato anche una punto gt del 2009, un 1.4 t-jet da 120 cv ma mi sembra un po' esagerata sinceramente

Forse un po' esagerato perch montato su una Punto ma posso garantirti che ho provato quel motore in versione Natural Power a metano sul nuovo Dobl... ed puro godimento. In generale comunque ricorda che il metano rende molto meglio sui motori turbo.

CITAZIONE(Misterhellyeah @ Feb 16 2011, 10:20 PM) <{POST_SNAPBACK}>
e a chi ti sei rivolto casty?che macchina hai metanizzato e che consumi ottieni?

Dallo stesso dove abbiamo portato l'Audi A3... mavieni.gif ...su ecomotori.net registrato come VALERIO63

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non impossibile: inutile." (cit.) <=


#23
Misterhellyeah

Misterhellyeah

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
Eh purtroppo la punto mi scappata cavolo...niente mi rimarrebbe questa stilo gt o devo cercarne un'altra,a questo punto turbo?mi interessano soprattutto i consumi,per ottenerne come quelli della a3 che mi hai linkato che macchina pensi possa andare bene?prover a sentire allora anche questo valerio63 magari cos vado sul sicuro

#24
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8620 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Misterhellyeah @ Feb 17 2011, 01:22 PM) <{POST_SNAPBACK}>
mi interessano soprattutto i consumi,per ottenerne come quelli della a3 che mi hai linkato che macchina pensi possa andare bene?

Difficile stilare un elenco... ma diciamo che un po' tutte le berline compatte del segmento C (Stilo, Bravo, A3, Golf, 147, Focus etc) con un motore 1.6/1.8 da circa 100/120CV riescono facilmente a stare entro quei consumi se l'impianto fatto a regola d'arte.

Il discorso del motore turbo semplicemente perch il metano rende meglio con i motori turbo ma bisogna sempre e comunque fare i conti con il proprio piede destro.

Un altro iscritto con la propria Audi A6 Avant 1.8 Turbo 150Cv percorre mediamente 18Km/Kg... sono convinto che lo stesso motore sulla A3 permetta di viaggiare a non meno di 20Km/kg di media.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non impossibile: inutile." (cit.) <=


#25
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 744 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
La mia trasformazione nata qui:
Opel Vectra B 1.8


#26
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
  • Interests:lottare contro la disinformazione: viviamo in regime di monopoli!
    Quindi viaggiare ecologico, EV o a METANO, il carburante pi ecologico, economico e conveniente per tutti!
    Ciao
CITAZIONE(Misterhellyeah @ Feb 13 2011, 11:43 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Salve,
....Calcolando che il distributore di metano ce l'ho esattamente di fronte casa...
p.s=mi interessava sapere anche in media quanto si spende di benzina oltre al metano?.
Grazie ancora.

Credo che quest'ultimo punto, di quanta benzina spenderai con il metano sia il pi dolente, o interessante....
Se parti sempre con il pieno, come il tuo caso, e viaggi nell'autonomia, credo che di strada a benza ne farai poca.
Se viaggi molto di domenica sera allora della benzina avrai bisogno!

(ho tenuto per quasi tre anni e un 100mila Km un'auto con la pompa benzina "seccata": partivo a gas e finita l'autonomia dovevo per forza far metano)

Tieni presente con l'impiantista che ci sono impianti sofisticati, su auto particolari che usano comunque spruzzare benzina durante l'uso del metano, o impianti semplici (vecchi motori) dove non assolutamente necessario....

Honda Civic Hybrid a metano!!! 230mila km inizio 2016

(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)

AMPERA per primo uso di casa.
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km)

ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#27
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4639 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(mito1960 @ Feb 17 2011, 03:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Tieni presente con l'impiantista che ci sono impianti sofisticati, su auto particolari che usano comunque spruzzare benzina durante l'uso del metano, o impianti semplici (vecchi motori) dove non assolutamente necessario....

Dovendo acquistare la macchina e non avendola gi sul groppone, suggerisco caldamente di evitare motori ad iniezione diretta di broda, e/o privi di punterie idrauliche, e/o euro4-5. Tutti casi che portano a dover utilizzare un po' di broda (oltre che a complicarsi la vita con l'impianto) wink.gif

Il 1.8 turbo del gruppo VW a me piace da matti. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#28
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 744 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Nella mia la cosa che adoro di pi andare per trecento e fischia km in autostrada tutti di filato e vedere la lancetta della benzina che rimane invariabilmente ferma immobile, una cosa impagabile!!!
E negli ultimi mesi la lancetta della benzina si spostata di un micron...

Certo ho gi dovuto fare qualche entrata/uscita dall'autostrada e un po di pianificazione dei viaggi. Non posso pi partire e tornare di notte come facevo prima o alla domenica (per me gi una fortuna che almeno Albissola-SV aperto nei festivi!), ma per altre direttrici, nisba.

Ho gi pi o meno pianificato la vacanza di quest'estate in Svizzera-Germania, guardando dove rifornirmi...

#29
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4639 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ohib... abbiamo creato un mostro!

W l'integralismo! tongue.gif
Se leggi, sono a metano...

#30
Misterhellyeah

Misterhellyeah

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
allora sul discorso dell'iniezione diretta ci sono,per quanto riguarda le punterie idrauliche non ho idea di cosa siano sinceramente quindi non so se la stilo che ho visto ne dotata...sicuramente x un euro 4 quindi gi questa sarebbe una pecca giusto?
La vectra per esempio una macchina che mi sempre piaciuta e se su quella mi dici che non ci sono problemi posso provare a cercarne una...che consumi sei riuscito ad ottenere con quel 1.8 casty?
Cercher anche tra le auto che mi hai consigliato tu nicovent,grazie

#31
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 744 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Ho fatto ancora troppo pochi pieni per stimare dei consumi medi.
Se non ho sbagliato a fare i calcoli dovrei essere intorno ai 21 Km/Kg con tutta autostrada e intorno ai 17-17,5 in uso solo urbano.

#32
Misterhellyeah

Misterhellyeah

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
Ma Sile scusa volevo sapere una cosa...il discorso delle euro 5 me lo avevi gi spiegato,ma perch adesso mi dici che anche per le euro 4 ci sono problemi?che tipo di problemi sarebbero?

#33
Pug

Pug

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
CITAZIONE(Misterhellyeah @ Feb 15 2011, 10:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
eh guarda io questa fiat stilo 1.6 GT l'ho trovata a 4500 con su 40000km,il mio budget massimo massimo 5000 ma che siano ben spesi...impianto a parte si intende,5000 solo per la macchina,solo che non volevo andare a pescare auto proprio proprio vecchie,cio questa del 2004.e full optional,per l'ideale per quel che ho capito sarebbe un 1.4 o simile con un buon rapporto peso/potenza

Su Stilo il 1600cc di 2 tipi :
- 1596cc 103cv il Torque , ha le punterie idrauliche codice motore 182B6.000 .
Dal 2006 viene abbandonato il Torque e montato su Stlilo il seguente :
- 1598cc 105cv con codice motore 192B3000(il codice GM Z16XEP) punterie meccaniche , penso che sia una spece di twinport visto ha il PDA.........................................

Il 1400 (1368cc) 95cv su Stilo , il classico fire con punterie idrauliche e se non ricordo male su Stilo abbinato a un cambio 6marce .

Concordo che il 1600cc VAG sia un buon motore per le trasformaszioni e oltre a trovarlo su VW e Audi lo si trova pure su Seat e Skoda , quindi un ventaglio amplio gusti permettendo .

Per il resto in bocca al lupo happy.gif .

#34
Misterhellyeah

Misterhellyeah

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
grazie mille Pug!Mi hai salvato da un acquisto sbagliato...allora accantono la stilo,dato che questa del 2004 quindi con punterie idrauliche

#35
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3213 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Colli bolognesi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!
Punterie idrauliche ok...
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#36
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8620 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Misterhellyeah @ Feb 18 2011, 08:33 PM) <{POST_SNAPBACK}>
grazie mille Pug!Mi hai salvato da un acquisto sbagliato...allora accantono la stilo,dato che questa del 2004 quindi con punterie idrauliche

E' il contrario.... i motori con punterie idrauliche sono in grado di auto-compensare l'eventuale usura delle sedi valvole a differenza di quelle meccaniche che richiedono l'intervento del meccanico per effettuare l'operazione quando questa si renda necessaria.

Il consiglio quindi di evitare i motori con punterie meccaniche quando si vogliono trasformare a metano/gpl.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non impossibile: inutile." (cit.) <=


#37
Misterhellyeah

Misterhellyeah

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
Ah ok. Non avevo capito una fava allora. Grazie per la correzione!
Ma io dove posso capire se una macchina monta le punterie idrauliche? Perch questa stilo del 2004 quindi secondo la descrizione di Pug dovrebbe montare il 1.6 torque da 103 cv, invece ho chiesto al venditore e mi ha detto che la macchina ne ha 105 di cv, il ch da descrizione dei due motori sarebbe quello con punterie meccaniche anche se Pug dice che dovrebbe essere montato dal 2006... non capisco quindi, come faccio a sapere che tipo di punterie ha?
C' scritto sul libretto o da qualche parte?

#38
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4639 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Sul libretto dovrebbe esserci il codice motore.

PS Pi recente l'omologazione (Euro5, Euro4 ecc) pi sofisticato dev'essere l'impianto e... quel che non c' non si rompe!
Se leggi, sono a metano...

#39
Misterhellyeah

Misterhellyeah

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
b il ragionamento non fa un piega...va bene allora,vediamo cosa offre il mercato a questo punto,grazie ancora a tutti per le tante e cortesi risposte,siete grandi

#40
Misterhellyeah

Misterhellyeah

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 20 messaggi
dopo lungo cercare mi sarei orientato verso una grande punto 1.4 starjet... un 1.4 da 95cv con 16 valvole,ha le punterie idrauliche ed a iniezione indiretta quindi mi sembra corrisponda bene hai criteri che mi avevate consigliato...cosa ne pensate?pu essere una buona auto per fare i miei fatidici 20km con un !g di metano?




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users