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Amletico dubbio....Metano o GPL???


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43 risposte a questa discussione

#1
Misterhellyeah

Misterhellyeah

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Salve,
avevo scritto un po' di tempo fa elencando i miei dubbi riguardo le auto a metano poichè ero nuovo del forum...oggi dopo varie letture e dopo essermi maggiormente informato mi accingo a cercare un auto da convertire a metano. Mi restano però alcuni dubbi ancora che mi sono saltati fuori leggendo alcuni altri post su questo fantastico forum.

Con la mia nuova auto a metano dovrei fare al massimo sui 15000 km all'anno quindi stavo realmente valutando se mi convenisse realmente il metano rispetto al Gpl: qualcuno potrebbe illuminarmi?
Calcolando che il distributore di metano ce l'ho esattamente di fronte casa... questo mi viene da un post che avevo letto su questo forum nel quale si diceva che con pochi chilometri l'anno converebbe di più un auto a Gpl.

Come auto pensavo ad una Fiat Stilo 3 porte: è una buona macchina da convertire? Non riesco esattamente a capire se è ad iniezione diretta o no, ovviamente mi servirebbe non ad iniezione diretta.

La situazione "bagagliaio" come si risolverebbe con quest'auto per avere un'ottima autonomia? Mi sparirebbe completamente?

Faccio tutte queste domande perchè non sono ancora riuscito a trovare un impiantista veramente preparato, non è che qualcuno ne conosce uno in lombardia?

Vi ringrazio ancora tantissimo anticipatamente.

p.s=mi interessava sapere anche in media quanto si spende di benzina oltre al metano.
Grazie ancora.

#2
Sile650

Sile650

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Ciao!

Dunque, andando con ordine, quella del "pochi km meglio a gpl" è una diceria.

Il costo kilometrico a metano E' inferiore che a gpl.
Il costo dell'impianto, specie se ci si procurano le bombole per conto proprio è praticamente lo stesso, quindi il metano si ammortizza meglio.

In più hai il distributore dietro casa, quindi non hai nemmeno le "scomodità" dovute al numero ridotto di stazioni di rifornimento.

Ad ogni modo, fa' conto che a metano spenderai un terzo che a benzina.

La Stilo è una buona macchina, con motori ad iniezione INdiretta.
Io punterei sul 1.6.
Occhio alla vernice della carrozzeria: alcune sono nate davvero sfigate da questo punto di vista.

Per quanto riguarda il bagagliaio, sulle tre porte in genere secondo me la soluzione migliore è stendere un letto di bombole sul fondo del bagagliaio, in maniera da perdere solo un po' di altezza (oltre alla ruota di scorta).
Credo non ci siano grossi problemi a farci stare 3 bombole per un totale di 90 litri mantenendo comunque una buona capacità di carico.
Se leggi, sono a metano...

#3
metaoui

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Mmmmhh la Stilo io l'ho avuta,proprio a tre porte(la 5 per me era inguardabile)anche se a gasolio.

Premetto che non conosco il motore a benzina.

I difetti piu' grossi nella mia erano derivati dall'impianto elettrico.Il display delle luci del cruscotto sembrava perennemente un albero di Natale.Spesso si accendevano spie di malfunzionamenti senza che in realta' vi fossero dei guasti.

Il clima stentava a tenere una temperatura accettabile nell'abitacolo(la mia era nera),tralascio di parlare dei rumorini e scricchiolii altrimenti mi sembra di sparare sulla croce rossa.

Gli ammortizzatori durarono pochissimo,la convergenza al ponte non era delle migliori(giravo le gomme ogni 7000 km)furono cambiati(in garanzia)frizione e volano bimassa.

Voglio chiuderla qui',altrimenti potresti essere tentato a non acquistarla e invece l'esemplare che hai visto potrebbe non avere tutti questi difetti.Personalmente dopo la Stilo sono stato 10 anni prima di riacquistare una Fiat.

Messaggio modificato da metaoui, 13 febbraio 2011 - 03:47

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#4
Misterhellyeah

Misterhellyeah

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Metaoui ma la tua stilo di che anno era?perchè so che nella prima serie ci sono molti problemi che però sono stati ampliamente risolti nelle altre versioni...comunque grazie per avermi dato il tuo parere!
grazie anche all'onnipresente Sile,ascolta io sono della lombardia,non conosci nessun buon impiantista?preferibilmente di milano o provincia

#5
metaoui

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@Misterhellyeah


La mia era del 2001,in effetti una prima serie.

Tanti guai elettrici dipendevano anche dal fatto che Fiat aveva abbondato con gadget elettronici e centraline che avevano difficolta' a dialogare tra di loro.

Ciao,Fabio
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#6
Misterhellyeah

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ma invece dite che un 1.2 o un 1.4 di cilindrata sugli 80/90 cavalli renderebbero troppo poco a metano a livello di prestazioni?tenendo presente che prediligo il risparmio sul carburante,non mi interessa andara forte ma più che altro fare il massimo di km con un kg di metano

#7
Nicola Ventura

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non è tanto una questione di rendere poco con un carburante a livello di prestazioni quanto trovare un buon equilibrio peso/potenza. Entro certi limiti la scelta di avere più prestazione o di avere di economia di marcia la puoi concordare con l'installatore.

Tuttavia non è sempre detto che un setup prestazionalmente "scarso" si per forza foriero di grandi risparmi perchè sulla nostra Audi A3 trasformata a metano un'ottimo setup sul fronte consumi è stato soprendentemente migliorato lavorando per dare alla vettura un po' di ripresa in più.

Quello che conta è sempre trovare un perfetto connubio tra peso e potenza....a volte un 1.8 potrebbe consumare meno di un 1.4

Nico

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#8
metaoui

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CITAZIONE(nicovent @ Feb 14 2011, 11:20 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quello che conta è sempre trovare un perfetto connubio tra peso e potenza...

Quoto in pieno,vi sono tante Panda"900 trasformate a metano.....e vanno benissimo!

La Stilo che ho avuto,ad esempio,sul fronte dei consumi era un vero asso,pur essendo un 2000cc.

In genere,comunque tieni presente che se il veicolo che hai scelto era"chioccia" a benzina sicuramente a metano non diverra' un fulmine.
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#9
FraFra

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Hai il distributore davanti casa... hai risolto il 99% dei problemi che si può fare uno che deve decidere se fare o meno l'impianto a metano. wink.gif
Per me l'unico problema serio che ti puoi fare è quanto capiente costruire l'impianto e quindi quanta autonomia avere a metano. Se sei una persona che usa riempire il bagagliaio pensaci bene, altrimenti bando agli indugi e sacrificalo senza pietà, l'autonomia è una gran cosa.

#10
Metano17

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Ciao Misterhellyeah
Ti lascio anche io la mia.
Con il distributore davanti casa...ovvio quale possa essere la risposta, ma fatti tutti i tuoi conti sempre e comunque (compresi quelli del gpl che incrementa il prezzo giorno dopo giorno negli ultimi mesi!!!)
Allora, io lascerei perdere la Stilo, e su quel segmento opterei per una VW Golf IV 1.6, una'Audi A3 rimi 2000, o un'Opel Astra 1.4 o 1.6 primi 2000.
La distesa di 3 bombole per un totale di 90 litri circa è l'ideale.
Per avere un'idea dello spezio residuo, vedi l'auto di monivent. Clikka qui
Poi se ci dici di che zona sei potremmo indiirzzarti da uno dei nostri colleghi impiantisti seri!

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

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#11
Misterhellyeah

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Io sono della Lombardia,abito in provincia di milano,conoscete qualche buon impiantista delle mie zone?
Metano17 come mai mi dici di lasciar perdere la stilo?mi sembra una buona auto e anche di bagagliaio non mi sembra messa male...
per quanto riguarda i consumi,voi mi dite che i rapporto peso/potenza influisce tantissimo e ci mancherebbe non ci piove,però penso che tra un'ipotetica fiesta 1.4 e una stilo 1.8 da 180 cv ci sia un abisso no?quel che mi preme è di non scendere mai sotto i 20km/kg e stavo cercando una macchina che potesse andarmi bene in questo senso...avevo trovato una stilo 1.6 GT e mi sembrava una buona macchina però effettivamente ha un motore abbastanza potente quindi mi chiedevo se fosse troppo dispendiosa no?tu Nicovent come la vedresti?
grazie mille ancora per tutte le risposte

#12
Nicola Ventura

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CITAZIONE(Misterhellyeah @ Feb 15 2011, 07:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
per quanto riguarda i consumi,voi mi dite che i rapporto peso/potenza influisce tantissimo e ci mancherebbe non ci piove,però penso che tra un'ipotetica fiesta 1.4 e una stilo 1.8 da 180 cv ci sia un abisso no?

Verissimo ma tanto dipende anche dal tipo di percorso che affronti mediamente.
Se la maggior parte dei km la fai in città nel traffico ti suggerirei la una vettura piccola (e leggera) con un motore piccolo.
Se la maggior parte dei km la fai su strade provinciale e con traffico scorrevole allora andrei su una vettura un po' più grossa con un motore assolutamente non inferiore ai 100CV.

CITAZIONE
quel che mi preme è di non scendere mai sotto i 20km/kg e stavo cercando una macchina che potesse andarmi bene in questo senso...

Monica con la nostra A3 1.6 (che ti ho già linkato) viaggia sui 21-22Km/Kg... quando la guido io non scendo mai sotto i 25Km/Kg.

CITAZIONE
avevo trovato una stilo 1.6 GT e mi sembrava una buona macchina però effettivamente ha un motore abbastanza potente quindi mi chiedevo se fosse troppo dispendiosa no? tu Nicovent come la vedresti?

Non conosco quel motore nello specifico ma per una valutazione ti rimando a quando detto sopra.

CITAZIONE(Misterhellyeah @ Feb 15 2011, 07:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Io sono della Lombardia,abito in provincia di milano,conoscete qualche buon impiantista delle mie zone?

Anche noi ma per fare l'impianto sulla A3 siamo andati fino a Treviso da un vero mago (iscritto al forum)... altro nominativo molto valido è a Pistoia (anch'esso iscritto al forum)

Nico

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#13
Misterhellyeah

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bè la maggioranza dei km la farei tra provinciale e paese ma di traffico non ne incontro praticamente mai,infatti pensavo ad un utilitaria sui 90 cv non di più,con quella dovrei riuscire ad avere i consumi che mi interessano no?
ho visto l'a3 che mi hai linkato,hai fatto un ottimo lavoro solo che è questo che mi spaventa di più ovvero,TU ci sei stato dietro e hai creato un'ottima macchina,il mio timore è di trovare qualcuno che non sia realmente competente e quindi non in grado di fare il lavoro che hai fatto tu,ma solo qualcosa di "standard" che non si adatti alle mie esigenze
Nessuno che può consigliarmi qualche impiantista qui in zona milano?

#14
Metano17

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CITAZIONE(Misterhellyeah @ Feb 15 2011, 08:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Metano17 come mai mi dici di lasciar perdere la stilo?mi sembra una buona auto e anche di bagagliaio non mi sembra messa male...

Perchè l'unico motore Fiat che mi ispira sicurezza è il 1.2.....e qualcuno dei motori recenti, ma è una opinione del tutto personale.
Ti faccio una domanda importante: quanto è il tuo budget?
Per un impiantista buono...forse a Pavia c'è qualcuno che ti può consigliare Maxnard, sperando che ci legga.

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#15
Misterhellyeah

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eh guarda io questa fiat stilo 1.6 GT l'ho trovata a 4500€ con su 40000km,il mio budget è massimo massimo 5000€ ma che siano ben spesi...impianto a parte si intende,5000€ solo per la macchina,solo che non volevo andare a pescare auto proprio proprio vecchie,cioè questa è del 2004.e full optional,però l'ideale per quel che ho capito sarebbe un 1.4 o simile con un buon rapporto peso/potenza

#16
Metano17

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Senti...allora mi viene in mente solo una bella auto per te...Alfa 147 1.6 120 cv! E vai tranquillo. Tra l'altro dovresti trovarla anche nelal versione aggiornata.
Molti l'hanno trasformata ed essendo un twin spark col metano va benone! Ci metti 8 candele con punte ad iridio e vai col tango! wink.gif

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#17
Nicola Ventura

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CITAZIONE(Misterhellyeah @ Feb 15 2011, 10:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
eh guarda io questa fiat stilo 1.6 GT...

Ma sbaglio o la Stilo GT montava il 1.6 16V da 103Cv... che poi è lo stesso motore della Multipla NP?

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#18
Misterhellyeah

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eh non ti so dire,perchè ho cercato quel tipo di motorizzazione in internet ma non riesco a trovarlo quindi non so dirti realmente la potenza che sviluppa...nel caso fosse quel 16v da 103 cv andrebbe bene come soluzione?la stilo dovrebbe essere più leggera della multipla.

ho trovato la scheda tecnica,dovrebbe essere questa vi posto il link:
http://www.vendiauto...16V-3p.-GT.html

che ne pensate?ho trovato anche una punto gt del 2009,è un 1.4 t-jet da 120 cv ma mi sembra un po' esagerata sinceramente

#19
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
IO credo che il 1.6 TORQUE non sia MAI stato montato sulla Stilo......
MA potrei sbagliarmi.....

Dubbiescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#20
casty

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Giusto per info, anch'io da Busto A., per evitare qualsiasi mal di testa, non conoscendo nessuno sono andato a Treviso.
Volevo una macchina che poi non ha bisogno di tornare a far tarature o ritocchini ogni 3x2 e finora sono soddisfattissimo (a parte mia moglie che mi ha detto che gli si è spenta perchè ha cercato di ripartire in 3° quasi da ferma e poi ha dato una specie di botto quando si è riaccesa...non ho capito bene cosa è successo) con me parte al primo colpo, va immediatamente a metano e la resa del motore è ottima.
In più il costo sostenuto è stato assolutamente abbordabile e contenuto, esattamente come volevo.
Adesso sto solo aspettando l'esame della documentazione per i contributi del Comune, mi hanno detto che ci vorranno ancora un paio di mesi (!) e siamo già a febbraio. In pratica 4/5 mesi per analizzare circa 100 incartamenti....mah




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