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Panda 1.4 Natural Power: Vuoto di erogazione in partenza


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42 risposte a questa discussione

#1
Rudi

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Salve a tutti, mercoledì scorso ho ritirato la mia nuova pandina 1.4 rolleyes.gif
Ho fatto solo 250 km ma sono molto soddisfatto.

L'unica cosa che mi lascia perplesso è che mi si è spenta alcune volte in partenza da fermo.
Premetto che ho una buona esperienza di guida con numerose vetture, l'ultima delle quali una Panda Gpl.
Ho trovato una modalità per non farla spegnere, ossia accellerare un po' prima, però la mia domanda è questa: è possibile che un 1.400 cc non sia in grado di partire senza bisogno di accellerare in modo deciso invece che poter partire con un filo di gas?

Delle 20 auto che ho avuto sino ad ora è la prima che richiede questa fase di pre-accelerazione per evitare lo spegnimento.
Il minimo è tarato dalla centralina elettronica a circa 800 giri ma mi pare che a volte si abbassi.

Grazie per le vostre impressioni smile.gif

#2
Pha79

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Rudi ma la tua che panda è?!?
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#3
Rudi

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Una Natural Power 1.4 (il motore "nuovo" - rispetto al 1.2 del 2010 - che monta anche la punto)

#4
fabiobologna

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Su questo problema se ne è parlato anche dai tuoi "predecessori" su Grande Punto, che se non sbaglio, è stata la prima vettura ad essere equipaggiatta con quel motore.
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#5
Rudi

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Sono nuovo del sito e del forum... non sono molto pratico mellow.gif
Quindi mi consigli di dare un occhio anche al forum della punto?

#6
fabiobologna

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Si, se clikki la scritta sottolineata ti ho già inserito il link.

Se rispondi all'ultimo messaggio, utilizza il tasto RISPOSTA RAPIDA e non REPLICA.
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#7
Rudi

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intanto grazie, vado a vedere sul forum punto.

poi magari qualcuno che ha preso la panda 1.4 mi dirà se ha le stesse mie perplessità...

#8
Rudi

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Ho letto il forum sulla punto. E' proprio lo stesso difetto che ho riscontrato sulla mia pandina: un vuoto di potenza in partenza in prima marcia. In effetti se non si accellera decisamente (e un po' in anticipo) si possono correre rischi abbastanza seri ad esempio nelle immissioni a sinistra da strade laterali.

Sapere che è un problema reale di questo tipo di motore e sembra non risolvibile mi dispiace abbastanza perchè mi costringe a fare quelle odiose accellerate in partenza da fermo che ho sempre detestato quando le vedevo fare ai vecchietti imbranati angry.gif angry.gif angry.gif

#9
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
A benzina non lo fa, vero???
Oppure è molto più impercettibile????

Domandescion

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#10
Nicola Ventura

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Ciao e benvenuto Rudi,
in effetti il 1.4 ha una strana erogazione in partenza percui se non stai attento va giu di giri e ti frega spegnendosi.

L'ho personalmente guidato più volte su diverse Punto Evo NP e tutte le volte è la stessa cosa... lo spegnimento è dietro l'angolo.
Tuttavia, e parlo sempre per esperienza personale, basta trovare un po' di feeling con l'accelleratore e la frizione per reimparare a staccare senza avere più problemi. Non sono necessarie accellerate folli e vedrai che nel giro di poco tempo partirai con assoluta sicurezza senza nemmeno pensarci più.

Nico

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#11
Rudi

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CITAZIONE(Cicciodonny @ Feb 4 2011, 09:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A benzina non lo fa, vero?

Non l'ho mai messa a benzina e... se non devo non la metterò neanche mai rolleyes.gif rolleyes.gif scherzo, per provare potrei anche farlo rolleyes.gif

CITAZIONE(nicovent @ Feb 4 2011, 09:44 PM) <{POST_SNAPBACK}>
L'ho personalmente giudato più volte su diverse Punto Evo NP e tutte le volte è la stessa cosa... lo spegnimento è dietro l'angolo.

Si concordo, in linea di massima...., ma comunque (dato che presto la macchina anche ad altre persone) è una bella scocciatura stare a spiegare tutte le volte che devono accellerare per non rischiare di schiantarsi in fase di immissione.
E comunque non è una bella cosa: sicuramente non è un comportamento "normale" che un motore 1.4 debba essere aiutato così tanto con l'acceleratore in fase di partenza.
Con tutta la cavolo di elettonica che c'è oggi sulle vetture... wacko.gif era meglio quando c'era uno spinterogeno e al massimo bastava ruotarlo un po per risolvere la messa a punto.

#12
metaoui

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Possiedo il tuo stesso motore,solo con una carrozzeria molto piu' grande(Qubo),e devo dire che ho
riscontrato i tuoi stessi difetti.

Provenendo da un diesel,all'inizio mi prendevo la colpa dicendomi che un motore alimentato a metano non poteva avere
la fantastica partenza dei diesel,dove anche se non accelleri e lasci la frizione il veicolo si muove senza spegnersi,poi mi sono reso conto che era una caratteristica del veicolo.

Posso comunque affermare che si riesce ad abituarsi molto in fretta,tenendo conto che mano a mano che passano i km il difetto tende a scomparire.Per i primi 3-4000 km è un vero patimento,il veicolo sembra viaggiare "frenato"e va' molto meglio a metano piuttosto che a benzina.Un primo miglioramento netto lo si avverte percorsi circa 10000km.

Naturalmente il tuo,pesando molto meno,puo' darsi che necessiti di meno km prima di sciogliersi un po'.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#13
Rudi

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....rimane tutto il grosso problema che si manifesta quando dai in mano l'auto ad altre persone... Non si può pretendere (specie se giovani e inesperte) che adattino istantaneamente la loro guida in modo da gestire il difetto e... conseguentemente vivi in apprensione sperando che non si schiantino a qualche incrocio..

#14
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Ripeto, "rudi" prova una volta a partire ed affuttuare al minimo una partenza a Benza, a vedere se il vuoto è avvertibile o la macchina INVECE è fluida e scattante....(costerà 10-20 centesimi di Euro).... 44.gif ciapet.gif

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#15
Rudi

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@Cicciodonny'

Proverò.. ma, se andasse bene..., cosa ho risolto?

Mi stai dicendo che se andasse bene, quando la presto ad altre persone, basta metterla a benza?

Si risolverebbe quel tipo di problema, ma rimarrebbe comunque l'anomalia a gas (che sinceramente mi sembra una cosa stranissima con tutta l'elettronica di controllo che c'è... )

Ad oggi sono a 700 km... leggendo qua e la mi sembra di capire che il difetto si dovrebbe forse attenuare dopo il rodaggio... Confermi?

#16
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Se andasse bene hai risolto che hai capito se il corpo farfallato ha risposte da Benzina o da metano, ERGO se l'aria che entra va bene per un dosaggio da Benza oppure ha un dosaggio da metano sballato, che può essere una prova per far tarare meglio l'impianto a metano.....
O provarci ALMENO....

Opinionescion

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#17
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01.16 AM ...insonnia ? prrr.gif

Ho provato a benza e va bene laugh.gif
..non è proprio un diesel ma comunque parte quasi senza vuoti (se vuoi è giusto un filo "deboluccia" per essere un 1.400...)

Per la taratura (dato che è tutto affidato alla centralina e non ci sono più le care vecchie vitine wink.gif di regolazione... dici che possono agire? oppure bisogna rimappare... con tutti i rischi del caso..)

Messaggio modificato da Pha79, 07 febbraio 2011 - 09:21
Evitiamo di QUOTARE integralmente il messaggio precedente


#18
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
La seconda che hai detto.....

Se vogliono POSSONO RIMAPPARE, e mettere ancora meno metano perchè lo stechiometrico del metano è superiore del 18% rispetto allo stechio... della Benza....

Vedi cosa dicono in rete assistenziale FIAT, io non posso farci niente....

Curiosonescion

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#19
Rudi

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grazie delle info rolleyes.gif
quando ho un attimo andrò in fiat e gli parlerò di stechiometrico.... speriamo bene smile.gif

Messaggio modificato da nicovent, 07 febbraio 2011 - 09:36
Quando si risponde al messaggio precendente utilizzare il tasto "risposta" e non "replica". Grazie


#20
Arsenio Pinny

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Guarda Rudi posso dirti in tutta tranquillità che devi solo aspettare che:
1) il motore si sleghi
2) farci un attimo la mano
Io ho la Gp Np che ha proprio quel motore li. A parte i primi tempi di adattamento poi ho fatto presto ad imparare a conoscerla e a fregarla quando tenta di fregarmi biggrin.gif




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