Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Caddy Van EcoFuel: Discussione Generale


  • Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 685 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
Qualche dato ricavato dal depliant e libretto del mio gioiellino cool.gif

DATI MOTORE
Cilindrata: 1984 cm3 16V e 4 cilindri in linea
Potenza a metano: 77kW a 6000 giri
Velocità max: 185 km/h
Emissioni di CO2: 158 g CO2/km
Euro 4

ALCUNE INFORMAZIONI SUL TIPO DI CARROZZERIA
Furgone a 3 porte con 2 Posti
Lunghezza 439 cm
Larghezza 179 cm
Altezza 164 cm
Vano di carico: 3000 dm3 circa

IMPIANTO A METANO DEL TIPO MONOVALENTE (Metano + piccola riserva di benzina)Sequenziale Fasato
Serbatoio benzina: 10 litri circa
4 bombole sotto il pianale del vano di carico con capacita' di 170 litri equivalaenti a 28 kg di gas naturale


Io purtroppo lo uso solo in citta' per lavoro, ed i consumi sono proibitivi (12 km/kg.)
Forse se lo guidassi, come guido con il caravelle allora i dati cambierebbero.
Pero' vi posso garantire che e' un mezzo facile da guidare, lo sterzo e' morbidissimo, e le rifiniture sono ottime.
Ottimo e preciso l'inserimento in curva, ed ottima tenuta di strada con i pneumatici di serie.
A volte quando sono andato in autostrada, per raggiungere la velocita' di punta non impiega tantissimo, e nel traffico cittadino, si cmporta brillantemente. Scattante e veloce, tanto che non sembra neppure a gas naturale.

Quindi comprahelo perche' e' un mezzo che merita.

«in un'indagine, eliminato l'impossibile, quello che rimane — per quanto sembri improbabile — deve essere la verità»

 


#2
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Il mezzo effettivamente, tra i commerciali leggeri, risulta, a mio modo di vedere, il più interessante.

Reputo estremamente interessante anche la versione "civilizzata": una validissima alternativa, un po' più costosa, ma sicuramente con notevole valore aggiunto, ai vari Combo, Doblò (che nella versione 5 posti è assimilabile ad un aftermarket) e compagia cantando. 5 posti veri, pochi fronzoli inutili, baule enorme ed autonomia da multipla: penso sia l'essenza del vero metanista.

Per i tuoi consumi: in città non è che si possano fare dei conti reali; immagino che a parità di condizioni si assesti sui consumi del Touran e della Multipla, quindi medio alti per una vettura a metano, ma con prestazioni finalmente non loffie.


Come direbbe Ciccio: congratulescions

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 145000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#3
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Ho avuto il piacere di vedere un Caddy al distributore di Landriano: veramente notevole, anche come interni e finiture.
Unico neo "operativo", se mi confermi, sarebbe che non è possibile la commutazione manuale del carburante: è vero? huh.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#4
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 685 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
Prima di tutto ti volevo dare il ben risentito, il che mi fa molto pacere e poi rispondo alla tua domanda.
Verissimo.....MAXNARD non esistono interruttori per commutare:evil: :evil: :evil: :evil:
Commuta solo se finisci il metano....pero' ....pero'.... pero'....

Come ho scritto prima, va come na scheggia! in autostrada raggiunge la velocita' massima velocemente ed e' piu' che agile in citta', anzi molto agile.

«in un'indagine, eliminato l'impossibile, quello che rimane — per quanto sembri improbabile — deve essere la verità»

 


#5
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
capitanoghianda ha scritto:
CITAZIONE
Prima di tutto ti volevo dare il ben risentito, il che mi fa molto pacere e poi rispondo alla tua domanda.
Grassie, il piacere, e l'onore, sono miei...
capitanoghianda ha scritto:
CITAZIONE
Verissimo.....MAXNARD non esistono interruttori per commutare:evil: :evil: :evil: :evil:
Commuta solo se finisci il metano

...quindi per "far fuori" la benzina periodicamente bisogna:
- finire il metano;
- andare a benzina;
- sperare di aver calcolato giusto tempi e percorrenze, così da non trovarsi senza l'uno e l'altro.

Ma che gli costava a quelli di Wolfsburg mettere un pulsantino in più? blink.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#6
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Maxnard ha scritto:
CITAZIONE
Ma che gli costava a quelli di Wolfsburg mettere un pulsantino in più? blink.gif



Il pulsantino che è stato forse il fattore determinante nel non farmi prendere un VW ma un'altra Opel

Per un utilizzo normale uno non rimpiange il pulsantino (ho passato mesi senza mai andare a benzina): appena ci si trova in situazioni meno piacevoli in cui il metano sarebbe meglio centellinarselo (esempio: in vacanza in sardegna) il pulsantino si fa sentire eccome.

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 145000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#7
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
capitanoghianda ha scritto:
CITAZIONE
Commuta solo se finisci il metano....pero' ....pero'.... pero'....

Quei però mi lasciano intendere che i tuoi neuroni stiano macinando qualcosa...

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 145000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#8
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4652 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ma quando l'accendi non parte a broda? huh.gif

Poveri iniettori pieni di incrostazioni!
Se leggi, sono a metano...

#9
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2099 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Maxnard wrote
CITAZIONE
Ma che gli costava a quelli di Wolfsburg mettere un pulsantino in più?


SON tedeschi,
e questo spiega TUTTO, ANCHE il non avere il pulsantino,
perchè il Tedesco se DEVE fare la Monovalente, fa' la Monovalente,
ed il Pulsantino alla Monovalente NON SERVE
o serve solo se finisci il metano (Erdgas)
QUINDI, son Tognini.... tongue.gif wink.gif
nel BENE e nel MALE.....

Salutations

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#10
Cuore Rosso

Cuore Rosso

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:MI-VA (I) -TI (CH)
  • Interests:NIKON for ever
Sile650 ha scritto:
CITAZIONE
Ma quando l'accendi non parte a broda? huh.gif

Poveri iniettori pieni di incrostazioni!


Se è per questo anche le Opel Eco-M partono normalmente a metano

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 145000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#11
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4652 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ma almeno puoi premere ogni tanto il pulsantino... wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#12
capitanoghianda

capitanoghianda

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 685 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Firenze
Niente pulsantini, quando finisce i gasse, la passa automaticamente a benza.

Spero che propio perche' non esistono pulsantini abbiano preso delle misure per gli iniettori, per prevenire incrostazioni.

magari gli iniettori stessi son fatti di criptonite wacko.gif , oppure c'e mastrolindo in miniatura che lipulisce..... wacko.gif

Comunque io tanto la manutenzione la faccio solo a l'incrociatore i caddy pole affonda'..... unsure.gif

E' na macchina commerciale che circola per firenze, quindi se la si ferma....vado a casa prendo i carello portamacchine e con il caravella, la porto all'assistenza angel.gif

«in un'indagine, eliminato l'impossibile, quello che rimane — per quanto sembri improbabile — deve essere la verità»

 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users