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Fiat Doblò 1.4 T-Jet vs. VW Caddy 2.0 EcoFuel


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27 risposte a questa discussione

#21
Arsenio Pinny

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Visto che ora è chiaro che si punta su un veicolo commerciale io ricandido prepotentemente il doblò a passo lungo con la possibilità (come optional) di far aggiungere una bombola di metano!!!

#22
Sile650

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CITAZIONE(daniele68 @ Dec 22 2010, 09:22 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... ha le balestre non gli ammortizzatori (perdonate mie castronerie).

Le balestre possono esser montate al posto delle MOLLE, ma non certo degli ammortizzatori, che si sono comunque! wink.gif

CITAZIONE(Arsenio Pinny @ Dec 24 2010, 11:08 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Visto che ora è chiaro che si punta su un veicolo commerciale io ricandido prepotentemente il doblò a passo lungo con la possibilità (come optional) di far aggiungere una bombola di metano!!!


Uhm... ma se cerca un km0... la vedo dura trovarlo coll'optional.
In seguito la Fiat lascia fare la modifica? mellow.gif

Io suggerirei il VW per due motivi:
1) l'autonomia
2) la meccanica è molto più conservativa, e quindi adatta ad essere "strapazzata".

Messaggio modificato da Sile650, 24 dicembre 2010 - 07:27

Se leggi, sono a metano...

#23
fabiobologna

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E comunque anche il Doblò costa. Mi sono fatto un preventivo del passo lungo versione SX (unico che può montare la bombola aggiuntiva) e con i sistemi di sicurezza tipo ESP e AirBag senza fendinebbia e altre cavolate siamo sui 25mila € ivati.

VW, linea più aggressiva.

Per l'assicurazione non crediate che il costo lieviti poi di chissà quanto....
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#24
vespa50

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Intanto BUON NATALE!!!


non ho specificato subito Van perché sinceramente l'opzione autocarro mi ha solleticato solo alla fine di quest'anno.
a me interesserebbe aumentare l'autonomia senza dover comprare un "maxi", si possono montare bombole extra in vano carico dopo l'acquisto ?
purtroppo il fatto che sui van abbassino il livello di qualità senza quasi abbassare il prezzo mi fa un pò arrabbiare, ma finora non ci sono alternative interessanti su altri modelli con motore a benzina "brillante" da poter metanizzare.

il prezzo che vedo su internet di 17500 non mi affascina granché perché si trovano veicoli come il combo della opel (motore della zafira?) con meno di un anno e pochi Km a meno di 10000€ e la domanda rimane la stessa: ma davvero vendono così poco se gli sconti che fanno alle volte rasentano il ridicolo? inoltre sui mezzi commerciali la lista degli accessori è infinita e almeno
cruise control e sensori parcheggio li metterei, senza parlare di ESP e almeno un vetro da qualche parte dietro o a lato.

ho trovato un caddy vecchia serie a un prezzo interessante intorno ai 15000 iva compresa e km 0, ma nelle ultime ore e con molta facilità mi hanno anche proposto un doblò "colorato" ( raro dato i commerciali quasi sempre son bianchi ) con il nuovo motore diesel 1.6 con meno di 8000km a 14500 e io sto provando a evitare il diesel per principio, ma non sono proprio così sicuro che il metano sia conveniente "ECONOMICAMENTE" in meno di 200.000km se la differenza di prezzo iniziale supera i 4-5000€ e se uno GUIDA al risparmio con i nuovi diesel.

Uff.
Inoltre qualcuno sa sui caddy che pneumatici si possono montare? perché ho visto tragicamente un cerchio da 14" su un furgone seconda serie parcheggiato e la cosa mi lascia molto perplesso.
il doblò a memoria dovrebbe montare i 16" nel nuovo modello.

sono ben accette tutte le considerazioni ulteriori che vi vengono in mente e non preoccupatevi... il nuovo furgone oltre qualsiasi dubbio possiate provare a insinuare nella mia mente perplessa sarà eliminato entro il 15 gennaio.

#25
fabiobologna

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1) Discorso bombole. Detto e stra-detto. Su impianti omologati R-110 non ci si può mettere le mani.
Da configuratore on-line (che tu avrai sicuramente fatto) non è prevista la bombola aggiuntiva per il passo corto.
E' prevista solo, come ho scritto in precedenza, per il passo lungo versione SX.

2) Per il discorso dell'economia, calcolatrice alla mano calcoli con i prezzi attuali dei carburanti quanto spenderesti a fare 200mila km?

3) L'Opel Combo usato ha il motore della Zafira A, cioè 71 kW a fronte dei 69 della versione B che si vende adesso.
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#26
Pha79

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Vespa che fastidio ti da il cerchio da 14" ??? Oltre alla componente estetica un cerchio più grande non aggiunge nulla le F1 hanno cerchi da 13"...
visto che tra furgone e combinato il prezzo non cambia, allora perchè non un combinato, così almeno gli accessori base sono compresi nel prezzo
insieme a vetri e specchietti, prova a chiedere al tuo commercialista, se nella tua posizione lo puoi "scaricare" come se fosse un furgone.

per quanto riguarda la convenienza economica nella situazione attuale prendendo i consumi medi degli utenti da www.spritmonitor.de, e confrontando il caddy nelle versioni TDI ed Ecofuel
per la versione TDI il grosso degli utenti si colloca tra i 15km/l e i 13.6 km/l immaginando un consumo medio (ottimistico) di 15 km/l con il gasolio a 1.3€/l 100.000 km a gasolio costano circa 8.700€
per la versione Ecofuel il grosso degli utenti si colloca tra 17.2 Km/Kg e i 16.4 km/Kg immaginando un consumo medio (ottimistico) di 17km/Kg
prendendo il prezzo medio nazionale di 0.868 €/Kg 100.000 km a metano costano circa 5.100€
Vedi tu in base alla tua percorrenza media se l'acquisto è conveniente
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#27
Pug

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CITAZIONE(Pha79 @ Dec 25 2010, 08:26 PM) <{POST_SNAPBACK}>
prendendo il prezzo medio nazionale di 0.868 €/Kg 100.000 km a metano costano circa 5.100€
Vedi tu in base alla tua percorrenza media se l'acquisto è conveniente

Non per discutere la convenienza dell'alimentazione che senza calcoli sicuramente la ritenevo a favore del gas, ma visto che potrei passare dai TD al NP sul lavoro una riflessione mi era venuta sia sulla convenienza che sulla praticità lavorativa.

Sul discorso risparmio da alimentazione se propio si potrebbe aggiungere nel caso di questo topic almeno tra i 500-1000€ di ulteriori spese sulla versione a metano tra la benzina che gli si metterà dentro visto che 600-700km giornalieri saranno sicuramente dalle 6 alle 9 ore di lavoro a seconda dal percorso e dalle situazioni e probabilmente qualche chilometro a benzina ci scappa spesso e volenieri, oltre in aggiunta che spesso a metano si spende alimentazione in fuori percorso per andare a rifornire. Per la diesel ovviamente tutti questi extra non li si hanno.
Senza considerare e quantificare le perdite di tempo per tali fuori percorsi dovuti da rifornimento che in una giornata lavorativa saranno trascurabili a livello soggettivo.

Quindi sicuramente il calcolo di spesa per la diesel è più veritiero. Per quella a metano più approssimativo, vago, soggettivo... ma ritengo sia a favore del metano sul lato monetario.
Poi da aggiungere la differenza di acquisto e il commercialista saprà ben instradare e ovviamente il discorso di praticità lavorativa soggettiva.

#28
vespa50

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Molte proposte in questi giorni, ma anche tanta confusione..

per esempio qualcuno sa dirmi quante versioni siano state fatte del motore 2.0 ecofuel?
un venditore l'altro ieri mi ha detto addirittura 3 e che l'ultima è anche euro 5 oltre ad avere subito modifiche alla testata.




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