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Quale auto, a metano, comprare?


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48 risposte a questa discussione

#41
cpaolo67

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CITAZIONE(Sestrino70 @ Feb 25 2012, 03:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Dunque, i 6 posti li ho usati qualche volta ma direi che non sono determinanti...
Determinante sarebbe trovare un'auto che mi faccia viaggiare più comodo e soprattutto senza tutti quei giri del motore già a 130 Kh..
Che sia monovolume o meno è ininfluente anche se devo ammettere che una posizione "rialzata" mi da una bella sensazione di padronanza del mezzo e della strada.


Beh, traducendo quanto sopra esce: Doblò 1.4 NP.
In Fiat ti ritireranno sicuramente la Multipla...
Già a posto!!! laugh.gif wink.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#42
fabiobologna

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Se davvero interessato al Doblò, aspetterei per vedere l'offerta Opel col Combo.
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#43
casty

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Oppure pensare anche al VW Caddy, che ha mantenuto il tranquillo ma robusto 2.0 aspirato, al quale ormai dovrebbero aver risolto i problemi di gioventù (riduttore di pressione), mentre il "giovane" TSI ad alcuni sfortunati possessori (Touran/Passat), a quanto ho letto, continua a creare grattacapi non da poco anche sugli acquisti recenti (motore forse nato male o troppo "delicato" nei suoi componenti e che la stessa VW sta allegramente pensionando senza farlo sapere troppo in giro, per evitare di ammettere di aver toppato alla grande)

Quindi se per caso ti orienti su un VW usato, verifica col proprietario/concessionario a quali interventi è già stato sottoposto il mezzo e su quale garanzia ancora potrai contare (senza una lunga garanzia io personalmente non li prenderei in considerazione, perchè oltre alla generale strafottenza della casa madre capita anche che l'assistenza non sappia bene come raccapezzarsi e trovare soluzioni ai guasti, quando succedono)

Certo che anche il Caddy lo vendono a peso d'oro col solito "ricarico" da marca DasAuto

#44
Pha79

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Sile non per fare il solito rompiscatole ma già sostituire una vettura del 2006 con una vettura del millennio precedente 1998 (mi riferisco alla A6) non mi sembra una gran mossa, ma in più 5.900€ per una vettura che se ti rubano o ti vengo addosso ti viene liquidata al valore eurotax o quattroruote che per le auto con più di 10 anni è inferiore a 1.000 €
Se poi ci metti che la fiancata sinistra è di 2 tonalità di grigio differenti...
Di solito i tuoi consigli di A.M. fanno traballare anche la mie più forti convinzioni di primo equipaggiamento, ma questa volta ... biggrin.gif
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www.ilRasoio.com

#45
sbirkey

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Beh io l'ho fatto, mi son levato dalle scatole la cessomultipla del 2006 per lo Stratus del '99 biggrin.gif

#46
strangermyself

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Ciao ragazzi, mi chiamo Paolo e sono nuovo nel forum. Al momento sto impazzendo alla ricerca di una buona auto usata nata a metano in casa madre (mi interessa il bagagliaio:)), per cui sono pieno di dubbi e domande :ph34r: .

Preferibilmente cerco una monovolume o un furgone. Lo so, la scelta è limitata :(.

In giro ho trovato una zafira ecom B 11/06 di 107k km, tenuta benissimo, il venditore dà gomme nuove e fa tagliando a 6700+passaggio, non scende di una virgola. Qui sul forum e attraverso il parere di amici ho ben compreso che non è comunque il motore migliore che c'è in giro sia per prestazioni che per consumi :(. Voi che mi dite? Consuma o alla fine vale la pena?In salita e sorpasso come vado?

Il vecchio doblò l'ho scartato per il bagagliaio. Una multipla decente con pochi km a cifre decenti in giro non l'ho ancora vista.

Un motore metano\benza di 150k km è già un azzardo?

Altre auto trovate: Un annuncio nel milanese di un combo 2008 con pochi km a una buona cifra, però come linee  :blush: , com'è invece come macchina?

Un altro venditore dovrebbe ricevere a giorni un touran (credo  2.0) con un 80k km 2009 a 8500-9000€. Oltre a un po' di timore a spendere quella cifra (risentendo il venditore per andare vederlo dovrò pure appurare se è garantito almeno 12 mesi), ho letto sempre qui che c'è stato qualche disastro sui motori touran passat vw...

Non mi dispiacerebbe evitarmi anche il bollo auto. :D

Consigliatemi se potete, se no finirò per prendermi una roba tipo una meriva diesel 1.3, anche solo per risparmiarmi il patema di una difficile ricerca.

 

Buona serata a tutti



#47
casty

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Io ti posso dire che ho preso un Touran 2.0 usato da circa 8 mesi. Mi trovo bene. Francamente speravo un po' meglio nei consumi, perchè per averli appena decenti devi veramente avere una farfalla al posto del piede. In città è un disastro, consuma come un rinoceronte, il peso e l'areodinamica non aiutano per nulla. Quindi l'autonomia è parecchio ridotta. Per il resto il motore è un mulo e fa bene il suo dovere.

Ci ho appena fatto le prime vacanze, eravamo in 3 più il cane con la sua gabbia di dietro e ci è stato tutto il necessario, comprese cibarie per un reggimento e non ho dovuto montare nemmeno il catafalco sul tetto. E' bastato smontare uno dei sedili dietro e via.

80k del 2009 a quel prezzo mi pare veramente buono. Fatti dire se hanno già cambiato il riduttore di pressione originale, se no aspettati di cambiarlo a breve (Emer Ten bar, circa 4-500€ e passa la paura)

I problemi del 2.0 erano legati al riduttore di pressione, risolti quelli è un motore vecchio stampo con tutti i pro e contro del caso, ma di ottima durabilità.

Ben diverso il 1.4T twincharged, venduto come meraviglia del creato, ma abbandonato dopo 3 anni di progetto. Piuttosto delicato per la complessità dell'impianto (parecchi i casi in cui sono saltate testate e tutto il sistema d'iniezione e son dolori fuori garanzia). Certo ha una resa di guida e di autonomia che per il 2.0 sono inarrivabili.

E' un motore che sui veicoli commerciali (Caddy) non è mai arrivato e questo la dice lunga sull'affidabilità che la stessa casa madre ripone in esso.

Adesso VW ci sta riprovando con un nuovo motore turbo, meno spinto e meno complesso. Quello che stanno ora mettendo su tutti i modelli da Golf a Skoda, Seat varie e Audi A3. Vedremo tra un po' quali saranno i difetti di gioventù dello stesso.

 

La Zafira EcoM col motore aspirato è un po asfittica, vista la mole. Meglio se trovi la 1.6 turbo.

Prova anche a cercare un Caddy, anche se usati e con un chilometraggio non esagerato non se ne trovano molti.

Di multiple con meno di svariate centinaia di migliaia di km è quasi impossibile trovarle. E' un altro bel mulo quindi i possessori ci passano la vita sopra.

 

Il combo è il doblò travestito da opel. Stesso tutto, pianale, bombole, motore. Non mi ricordo le specifiche tecniche. E' bivalente, quindi ci paghi tutto il bollo tranne in alcune fortunate regioni (es. Piemonte). E hai un mega serbatoio di benza di cui non te ne fai niente.

Sull'estetica sono d'accordo, è veramente brutto.

 

Altro di serie non c'è quasi più nulla. Ev. la Passat, col suo motore 1.4T delicatino per il metano, bivalente anche quella.


Messaggio modificato da casty, 26 luglio 2014 - 10:55


#48
fabiobologna

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Piccola nota Casty:
il nuovo Doblò/ Combo ha 22lt di benzina e 16kg di metano.
Il vecchio Combo era monovalente con circa 19kg di metano con motore 1.6 aspirato (lo stesso della Zafira B che, come hai scritto, erogava 94cv). Nella prima serie ne aveva 97 ( come la Zafira A).
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#49
casty

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Non mi ricordavo dell'esistenza del Combo versione vecchia, l'avevo rimosso dalla memoria.

Quindi quello usato del 2008 dovrebbe essere ancora quello vecchio, perchè quello nuovo è piuttosto recente.






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