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Opel Ampera: Anticipazioni in attesa della commercializzazione


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14 risposte a questa discussione

#1
fabiobologna

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CITAZIONE
Questo rende Ampera, vettura cinque porte e quattro posti, la prima auto elettrica europea che offre ai suoi proprietari la libertà di guidare ovunque e ogni qualvolta intendano farlo, senza preoccuparsi di rimanere bloccati a causa di una batteria esaurita. Il prezzo di vendita suggerito dal produttore per tutta Europa per il modello base parte da 42.900 Euro, compreso il 20 per cento di IVA, ossia 35.750 Euro netti. Dato che gli allestimenti varieranno da mercato a mercato, nei vari paesi i prezzi potrebbero essere diversi. Chi desidera ricevere informazioni esclusive su Ampera può registrarsi su www.opel-ampera.it. Le vendite inizieranno, anche in Italia, nell’ultimo trimestre del 2011.

----

 

Non avevano detto che l'avrebbero venduta ad un prezzo inferiore?
Mi senbrava d'averlo letto in homepage..

 

 

CITAZIONE
L’Ampera è un veicolo elettrico in grado di funzionare in ogni condizione meteorologica e di guida, con la tranquillità di non rimanere mai bloccati a causa di una batteria esaurita. In ogni momento e a qualsiasi velocità Ampera è alimentata da energia elettrica. Per i primi 40 -80 km l’energia viene fornita dall’elettricità accumulata nel gruppo di batterie agli ioni di litio da 16 kWh. Sfruttando l’energia elettrica della batteria, l’Ampera ha emissioni di CO2 pari a zero.
-----

Da 40 a 80 c'è un bel salto di kmetraggio!!!


VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#2
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Fabio,
anch'io mi ricordavo che avevo ACCENNATO ad un prezzo inferiore, ma fin dalle prime volte che hanno "sparato" un prezzo erano stati sulla cifra che POI hanno appena confermato..... Sui 40k di Euro.....

Sulla facenda da 40-80 km di autonomia senza usare il "caricabatteria endotermico" dipende dallo stato di carica della medesima, mica puoi avercela sempre carica,
OPPURE sei in strade di MONTAGNA, il motore CONSUMA DI PIU' anche se elettrico......
OPPURE sei in Scandinavia e climi Artici, la batteria rende meno......

Elettrifichescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
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#3
Sile650

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Bella è bella, ma col prezzo non ci siamo proprio. mellow.gif
Se leggi, sono a metano...

#4
Metano17

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In effetti non è a buon mercato...
Esteticamente è ben curata ed accattivante.
Fosse sui..tipo...25.000 irromperebbe nel mercato ben bene.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#5
sbirkey

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In effetti per questi soldi me la costruisco da solo la macchina, ammortizzare 40 e passa mila euro(sempre se non vuoi metterci qualche optional) la vedo un'impresa non da poco, poi bisogna realizzare una rete capillare per rifornire di energia elettrica

#6
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@sbirkey.....

NON abbiamo capito.... Ampera ha un piccolo motore endotermico per supplire agli 80 km di auotnomia che permette in elettrico puro e comunque l'endotermico non ha collegamenti meccanici sulle ruote....
IN PRATICA FA DA CARICABATTERIA....

Se la carichi a casa e fai MENO di 80 km, l'endotermico NON SERVE, se ne fai di più parte il motore a Benzina....
E di benzina ne trovi DOVE ti pare....

Sicurescion

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#7
mito1960

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    Quindi viaggiare ecologico, EV o a METANO, il carburante più ecologico, economico e conveniente per tutti!
    Ciao
già, e chissà se c'è lo spazio (oltre alla convenienza economica) per alimentarla in bifuel con un piccolo impianto a gas..... ph34r.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 230mila km inizio 2016

(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)

AMPERA per primo uso di casa.
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km)

ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#8
CODO

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@cicciodonny

Stento anch'io a capire.
Per 80 km il motore elettrico funziona, ma dopo 80 km entra in funzione il motore endotermico. Ma se io devo fare 300 km. prima di tornare a casa il motore endotermico quanto consuma e le prestazioni della macchina come sono ????

#9
sbirkey

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Il motore endotermico carica la batterie finchè è necessario poi si disattiva se ho capito bene,come un gruppo elettrogeno, bisogna vedere quanto consuma per fornire energia.
Le prestazioni rimangono inalterate in quanto la propulsione è solo elettrica

@Cicciodonny

Il mio era solo un mero ragionamento economico, nel senso di farla andare solo ad energia elettrica in quanto è più economico.

#10
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@sbirkey.....

OGGI il mero ragionamento economico non ha ragione di esistere perchè una rete capillare NON ESISTE in NESSUN PAESE della Terra, ERGO ad elettricità pura non può funzionare per i km che vogliamo NOI......

Siccome uno studio della Comintà Europea dice che il posto di lavoro MEDIAMENTE è a 15-20 km da CASA, l'andare e tornare da casa si potrebbe fare in elettrico SENZA il motore Endotermico per 80% dei viaggi europei, il resto accende il motore endotermico....Pompe di Benzina esistono vivaddio.....

Il consumo di un motore ENDOTERMICO che deve andare ad un REGIME di GIRI prefissato e non con l'acceleratore
E' SEMPRE INFERIORE alla situazione di OGGI con l'acceleratore ed il motore SULLE RUOTE....

per CODO...

Le prestazione della Recherge C30 della Volvo di qualche anno addietro FATTA ESATTAMENTE come l'AMpera, diceva Velocità massima 160 km/h, direi più che sufficienti per prendere TUTTI i VELOX che vogliamo....

IMHO, of course....

IMHescion

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#11
metaoui

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Sicuramente non hanno costruito una vettura per la motorizzazione di massa.

NON CREDO che nel medio periodo questo tipo di vetture saranno disponibili per alternarsi alle vetture tradizionali, ma rimaranno solo vetture premium per una piccola elite, magari prese a noleggio.

Vedo la"cosa crescere per gradi,prima un piccolo elettrico abbinato ad un motore tradizionale, anche a gasolio, nel frattempo
arriva la messa a punto di un impianto a metano anche per i diesel piu' anziani, poi, forse una vettura come l'Ampera per sopperire alla mancanza della rete elettrica.

Successivamente, quando saranno risolti alcuni problemi inerenti la massa, durata e smaltimento del pacco batterie arriveranno le elettriche pure, con dei costi ragionevoli.

Tutto questo riferito alla motorizzazione di massa, almeno credo.

Dobbiamo anche tenere conto dei limiti sempre piu' rigidi nella emissione degli inquinanti, quindi le case costruttrici cercheranno di produrre vetture elettriche, ibride compresi motocicli e quanto di piu'potranno per abbattere la media inquinante del loro parco costruttivo, incuranti se poi pochissimi potranno permettersele.

Come dire.....fatta la legge, trovato l'inganno.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#12
Cicciodonny

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@metauoi

Secondo me NE HAI PRESA una solo , e cioè che l'AMPERA COSTA MOLTO (e ti credo a 40.000 e passa euro....)
per il resto....
E' la PRIMA VETTURA di serie che ROMPE con il passato di 110 e circa anni, di avere il motore endotermico sulle RUOTE,
E' LOGICO ma poco furbo che cerchino di sfruttare il giocattolo nuovo con un prezzo ALTO a calare si fa' sempre in tempo e magari qualche stato ci mette sopra un bell'incentivo e si scopre la gallina dalle uova d'oro elettrica....

Vorrei solo informarti che un IBRIDA con concetto rovesciato e costi superiori del 20-30% ad un auto solo endotermica (PRIUS così ci capiamo) ne hanno vendute 1.200.000 in dieci anni, NON MI RISULTA che le TUTTE vetture a metano di serie in Italia in 10 anni abbiano raggiuto tale performance, ma neanche nel mondo, altrimenti sarebbero tutta ed investire sul metano e mi pare che ci siano SOLO un marchio o 2 in tutta Europa......
ERGO la diffusione di massa è solo un concetto di prezzo....IMHO

Il pacco batterie ha problemi di SOLO CALORE, non di smaltimento, perchè INCURIE A PARTE, anche le batterie odierne delle autovetture non sono questo problema SIDERALE di inquinamento nel mondo, mi pare.....è solo come RICARICARE in FRETTA QUELLE NUOVE, una cosa che magari basta invogliare ad usare in modo diverso e con TEMPISTICA DIVERSA......
IMHO of course.....

Forse anche l'ultimo ragionameno non è male e forse anche veritiero, ma SARA' il mercato che decide se il prezzo è ALTO o basso, oppure se AMpera un successo o un fiasco.....
IO DICO che a questo prezzo è un FIASCO ANNUNCIATO..... (VECTRIX DOCET)

Annuncescion e parerescion

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#13
metaoui

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Sicuro che il pacco batterie non sia un problema?

Se non erro con l'uso non smette di funzionare, ma degrada a poco a poco,rendendo l'autonomia sempre minore.

Adesso che i pacchi di batterie sono una sparuta minoranza il problema non si pone,ma in futuro?

Qualcuno ne ha ipotizzato una seconda vita utilizzandole nei carrelli elevatori,dato che necessitano di una autonomia minore.

Ma rimane il problema dello smaltimento.

Il metano solo di recente ha avuto una diffusione,anche con l'apertura di un numero considerevole di distributori,che consente anche a chi non abita nelle regioni del Nord di poterne sfruttare il potenziale.Il trasporto anche ai distributori in zone prive di metanodotti poi potrebbe risolvere un altro problema.

Se la ricerca arriverà a far metanizzare anche i motori diesel,vecchi e nuovi sono certo che il numero aumenterà a dismisura.

Sempre che non ci metta lo zampino qualcuno inserendo una nuova tassa.

Tutta questa euforia sull'Ampera,francamente a me pare ingiustificata.Sempre un motore e un pacco di batterrie possiede.

Poi che si siano invertite le parti è un altro discorso.Voglio vedere se devi percorrere 500-800 KM tutti insieme quanto gira il motore endotermico e quanto viaggia con la sola propulsione elettrica,magari a pieno carico.Certamente è un passo avanti al sistema ibrido precedente.

La vera svolta si avrà quando il veicolo sarà autosufficiente,magari ad energia solare.

Carissimo Cicciodonny vi sono Paesi nel Mondo che con questo ritmo di crescita se si comporteranno come noi Occidentali porteranno la Terra alla catastrofe.

L'India, la Cina e L'Asia se avranno la motorizzazione di massa come noi il pianeta non respirera'piu'.

Dato che possiedono sia il Metano che il Petrolio,quindi anche il GPL,credo che con la ricerca a costo zero farebbero bene ad iniziare,come auspicavo nel mio post precedente, con questi carburanti, per poi passare agli step successivi.

Per quanto riguarda le 1.200.000 vetture ibride vendute non sono che un decimo dei 12.000.000 di veicoli che viaggiano a metano nel mondo(fonte Federmetano).

P. S ....almeno credo,ma molto,molto..... insicurescion,eppoi mi sa che sono anche fortemente O.T,...speriamo bene
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#14
Cicciodonny

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Il pacco batterie E' SICURAMENTE LA CHIAVE DI TUTTO,
anche perchè ti permette il recupero dell'energia che il motore endotermico si sogna.....

Vorrei ricordarti che sì dopo 8-10 anni il litio si degrada e si degrada soprattutto per lo sfruttamento INTENSIVO e con correnti elevate di carica che sfrangiano il litio e gli applicano una specie di effetto memoria, ma si tratta di riduzioni fisiologiche , lo stesso motore endotermico dopo 2-300.000 km inizia a dare problemi non simpatici, ANCHE a metano....

Per quello delle batterie, vorrei ricordati che lo sviluppo delle medesime è ricominciato da si e no 10 anni dopo che per 100 ANNI la si è rilegata ad accensione con un motorino di un endotermico e quindi sempre svilita di contenuti ed altro....
Tanto per fare un paragone, la batteria al piombo in macchina se diamo 10 il suo valore in energia e 4-5 anni di durata , sono alle studio batterie con valore di energia di 10-20.000 e durata 8-10 anni, mi sembra che non ci sia paragone a parità di peso.....

Per lo smaltimento, anche OGGI DOVREMM ESSERE OBBLIGATI e non buttare le batterie per strada ma non mi sembra che TUTTI TUTTI siamo così educati, dobbiamo migliorare SICURAMENTE....... ma non è l'auto elettrica il problema....
o IBRIDA se preferisci....

L'ampera a percorrere 500-800 km, basta che trovi le pompe di Benza e consuma ed EMETTE il 40-50% IN MENO della stessa auto con potenza equivalente, portando le stesse persone e con la stessa velocità di crociera....
E' mla testa di ponte per arrivare un giorno a l'uto completamente elettrica, che ha percorso con RECORD non più di 3 mesi addietro 550 km tra Osaka e Tokio in 10 ore, ma era solo un esperimento, e comunque con il doppio del tempo di un auto normale....

PROPRIO per non far fare a Cine ed India i nostri stessi errori, che DOBBIAMO sviluppare qualcosa di alternativo, perchè il metano è una fonte ESAURIBILE, come il PETROLIO, mentre il SOLE ed il Vento e le maree, esistono da PRIMA dell'UOMO ed esiteranno anche DOPO la nostra EVENTUALE ESTINZIONE.....

ULtima cosa, è MEGLIO 1.200.000 AUTO di un solo MODELLO, ma che può portare ad un evoluzione dell'auto, che 12.000.000 di veicoli a metano e le uniche auto a SOLO METANO, Multipla Blupower e Crown Victoria della FORD, ESTINTE prima di dare un seguito ad una diffusione di massa delle monovalenti VERE e pure.....

Evviva l'energie rinnovabili, evviva il metano, evviva la Ampera e la Leaf della Nissan....

Buonanottescion

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#15
fabiobologna

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Chissà come viene considerata questa vettura all'atto del pagamento della Tassa di Proprietà?!?!
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