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Dubbi da neofita


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15 risposte a questa discussione

#1
Misterhellyeah

Misterhellyeah

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Salve,
mi trovo nella situazione di dover cambiare macchina e stavo considerando l'opzione di prendere un auto a metano ma leggendo in giro non sono riuscito ad estrapolare molte informazioni e quelle che ho trovato sono abbastanza confuse...quel che mi premeva sapere era essenzialmente questo:
- quali sono i reali consumi di un auto a metano?ovvero quanti km con un kg di metano posso fare con un'ipotetica auto che non superi i 100cv e i 1.4 di cilindrata?perchè in giro trovo solo descrizioni ad esempio "faccio 250 km con 10 euro" ma così non ho i reali consumi
- l'impianto a metano funziona come per i gpl che quando si è ad esempio in coda bisogna ritornare all'alimentazione a benzina?
- apparte la differenza nella capienza del bagagliaio,quale differenza esiste a livello di consumi e di prestazioni tra un auto con impianto a metano di serie e una "metanizzata" in seguito?poichè mi è stato detto che "metanizzare" in seguito un auto è più conveniente in quanto si può decidere il consumo dell'impianto e molte altre cose
- è possibile avere un sistema a metano che non comprenda un'unica bombola ingombrante ma una serie di bombole più piccole da far sparire nel vano porta ruota magari?

scusate se mi sono dilungato tanto ma purtroppo le domande sono tante e di risposte ne ho trovate molto poche...detto questo non mi rimane che ringraziare tutti coloro che risponderanno alle mie domande,grazie!

#2
daniele68

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Sono un metanista "giovane" e mi sono convinto che oltre a essere ecologico il metano è ecomonico.

quello che ti posso dire è che una vettura a metano consuma in kg e credo che sia difficile scendere sotto i 20 km con un kg di metano. costo circa € 0,85/0,90 al kg.

non capisco perchè tu debba passare a benzina quando si è in fila con una vettura a GPl o metano. considera che sono "carburanti ecologici" proprio perchè emettono meno sostanze tossiche della benzina o diesel che sia.
unico vantaggio del diesel è che emette meno CO2 ( effetto serra).

per la differenza di prestazioni tra auto metanizzata o auto con impianto di serie lascio la risposta a chi è più esperto di me.
sicuramente puoi montare tutti i tipi di bombole che vuoi o che puoi, conpresa la cara ciambella usata spesso per il gpl.
l'unica cosa da tenere conto è che il metano necessità di più bombole per avere capienze decenti, anche qui rimando ad altri delucidazioni poiche io ho una vettura con impianto di serie.

Spero di esserti stato d'aiuto!

#3
fabiobologna

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CITAZIONE(Misterhellyeah @ Nov 3 2010, 07:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
mi trovo nella situazione di dover cambiare macchina e stavo considerando l'opzione di prendere un auto a metano ma leggendo in giro non sono riuscito ad estrapolare molte informazioni e quelle che ho trovato sono abbastanza confuse.

Quel che mi premeva sapere era essenzialmente questo:

Benvenuto... io rispondo per quello che so e comunque non limitarti a questa discussione e leggi anche le altre sezioni e discussioni.

CITAZIONE
- quali sono i reali consumi di un auto a metano?ovvero quanti km con un kg di metano posso fare con un'ipotetica auto che non superi i 100cv e i 1.4 di cilindrata? perchè in giro trovo solo descrizioni ad esempio "faccio 250 km con 10 euro" ma così non ho i reali consumi


Infatti chi scrive ho fatto X km con X spesa sbaglia. Principalmente sono coloro che nascono metanari con una macchina di serie e si fossilizzano solo sulla spesa di carburante.

Se per esempio una macchina a benzina dovesse fare i 13 al litro, a metano ipoteticamente dovrebbe fare i 20 al KG.
L'equivalenza di 1.5 è data dal rapporto tra il potere calorifico di 1litro benzina e quello di 1kg di metano.
L'equivalenza metano/benzina è un rapporto tra il potere calorifico dei 2 carburanti.
Tuttavia è un rapporto teorico... poi nella pratica, nel calcolo quotidiano dei consumi, le cose possono risultare anche molto differenti e questo dipende sostanzialemente dal tipo di impianto, da come è stato regolato, etc etc...

CITAZIONE
- apparte la differenza nella capienza del bagagliaio,quale differenza esiste a livello di consumi e di prestazioni tra un auto con impianto a metano di serie e una "metanizzata" in seguito?poichè mi è stato detto che "metanizzare" in seguito un auto è più conveniente in quanto si può decidere il consumo dell'impianto e molte altre cose

Sicuramente una aftermarket avrà un rendimento maggiore perchè la messa a punto viene fatta singolarmente.
Le SERIE sono tutte uguali è quindi i costruttori cercano di fare un livello giusto per non avere problemi di carburazione con le vetture.

CITAZIONE
- è possibile avere un sistema a metano che non comprenda un'unica bombola ingombrante ma una serie di bombole più piccole da far sparire nel vano porta ruota magari?

Già da molti anni ci sono installatori che si divertono in tali "giochi"... Per avere una buona autonomia, comunque qualcosa nel bagagliaio ci dovrà essere. Se ti limiti a quelle dentro il vano ruota (ammesso che nella tua ipotetica macchina ci stiano) avresti un'autonomia ridicola.



Ripeto: dai una lettura a tutta la sezione a metano e anche alle vetture sia di serie che non.
Ti toglierai molti dubbi.

Fabio.
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#4
Arsenio Pinny

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Per l'autonomia dell'auto dipende molto dal tipo di tracciato che intendi percorrere quotidianamente: cittadino? extraurbano? autostradale? Perchè è indubbio che percorrendo principalmente cittadino hai un consumo maggiore rispetto all'extraurbano.

I reali consumi di un'auto a metano: bella domanda biggrin.gif
Ci sono davvero tante variabili in gioco tra le quali: potenza motore, bombolame, tipo di percorso effettuato, temperatura rifornimento, qualità metano, pressione rifornimento.

Una serie di bombole certamente ma non di certo solo nel vano ruota di scorta: ci starebbe ben poco!

#5
Sile650

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CITAZIONE(Misterhellyeah @ Nov 3 2010, 07:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
- l'impianto a metano funziona come per i gpl che quando si è ad esempio in coda bisogna ritornare all'alimentazione a benzina?


Quella a cui ti riferisci non è una caratteristica propria degli impianti a gpl, quanto degli impianti realizzati su motori ad iniezione diretta di benzina. (Ad esempio gli FSI del gruppo VW)
E' un accorgimento per cercare di limitare le temperature e dare sollievo agli iniettori della benzina.
Va detto che ultimamente, con i motori Euro5, per contenere gli NOx sotto ai limiti gli installatori sono costretti a fare intervenire la benzina (che butta fuori molte altre porcherie, ma pochi NOx) ad alcuni regimi del motore, pena non ottenere l'omologazione.

Ad ogni modo, se compri una metanizzata di serie il problema non si pone, e nemmeno se metanizzi after market un'auto che non sia Euro5 e che non sia ad iniezione diretta di benzina.

CITAZIONE(Misterhellyeah @ Nov 3 2010, 07:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
- apparte la differenza nella capienza del bagagliaio,quale differenza esiste a livello di consumi e di prestazioni tra un auto con impianto a metano di serie e una "metanizzata" in seguito?


Nessuna. Anzi, spesso la cura nella messa a punto dell'auto da parte di un buon installatore permette di ottenere prestazioni e soprattutto consumi molto migliori di quelli ottenibili da una metanizzata di serie. wink.gif

CITAZIONE(Misterhellyeah @ Nov 3 2010, 07:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
poichè mi è stato detto che "metanizzare" in seguito un auto è più conveniente in quanto si può decidere il consumo dell'impianto e molte altre cose
- è possibile avere un sistema a metano che non comprenda un'unica bombola ingombrante ma una serie di bombole più piccole da far sparire nel vano porta ruota magari?


Il bello di un impianto after market è che puoi decidere tu il miglior compromesso per le tue esigenze fra bagagliaio ed autonomia.
Alcune auto hanno vani ruota di scorta molto interessanti. Ad esempio la vecchia Mercedes Classe A, una volta eliminata la ruota e tutta la plastica che c'è attorno permette di stendere 3 bombole senza perdere bagagliaio.
In altre il giochino è più difficile, e bisogna rassegnarsi a perdere un po' di spazio. A me piace molto la soluzione di stendere delle bombole sottili sul fondo, perdendo così solo un po' d'altezza, mantenendo comunque la possibilità di ribaltare gli schienali posteriori per caricare oggetti ingombranti. Alla peggio una ventina di cm.

Infine i consumi:
con un misto fra cittadino ed extraurbano, la mia 306 2.0 S16 (152cv) fa 16-18km/kg
nelle stesse condizioni la mia 205 1.6 GTI (115 cv) fa 18-20 km/kg
l'Audi 80 1.8 (90cv) di mio padre fa 25-27 km/kg
Se leggi, sono a metano...

#6
Metano17

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T'hanno già speigato ababstanza, faccio una postilla anche io sui consumi stretti sulle mie auto:

Opel Corsa 1.0 60 cv: 25 km/kg di metano
Opel Astra 1.8 G Coupè 125 cv: 21 km/kg di metano
Honda Civic 1.4 100 cv: 23 km/kg di metano.

Per l'autonomia, conta che più o meno ogni 5,5/ 6 litri di litraggio bombole hai 1 kg di metano.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#7
Misterhellyeah

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bè perfetto siete stati eccellenti nelle risposte e vi ringrazio moltissimo...quindi in sostanza per abbattere il problema dello spazio e dei consumi non mi resta che trovare un buon metanizzatore,uno che sa il fatto suo giusto?io sono della lombardia per caso qualcuno di voi ne conosce uno in gamba?

per quanto riguarda la storia dell'auto che non sia ad iniezione e non euro 5 per evitare il problema della ripartenza dell'alimentazione a benzina in coda,la cosa mi sembra si faccia complicata anche perchè bisogna andare a prendere un'auto molto vecchia per trovarla non ad iniezione o sbaglio?ci sono auto abbastanza recenti non ad iniezione diretta?grazie ancora

#8
lor.87

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Nono tranquillo ci sono ancora molte auto NON a iniezione diretta wink.gif Però stanno aumentando le euro 5, ma se non dovessi trovarne di nuove potresti cercare tra le km 0.

#9
Sile650

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Euro4 ancora se ne trovano, sì. E pure scontate.
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#10
Lorivo90

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perdonate l' OT.. angel.gif
ma cosa c'è che non va fra le auto euro 5 e il metano?

#11
Sile650

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Il problema è l'omologazione: Euro5 prevede dei limiti molto severi su alcune sostanze allo scarico.
La combustione del metano (molto più pulita per molti aspetti) presenta delle temperature in camera di combustione maggiori, che portano a generare degli ossidi di azoto, che sforano i limiti della normativa. Paradossalmente la benzina butta fuori un mucchio di altre porcherie, ma avendo una temperatura inferiore non genera in grosse quantità questi ossidi.

Pertanto l'omologazione degli impianti destinati ai motori Euro5 è molto difficoltosa, e si tende a risolvere il problema facendo girare il motore parzialmente a benzina nei regimi più soggetti a tale problema.
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#12
Lorivo90

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No daai! Non ci credo! mellow.gif

#13
Misterhellyeah

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per sile650

però tu hai specificato euro 5 e a iniezione diretta,ma il problema omologazione è solo per gli euro 5 o anche per i motori ad iniezione diretta anche se non euro 5?inoltre per quanto riguarda le tue macchine di cui mi hai descritto i consumi,sapresti anche dirmi dopo quanto ti entra in funzione il metano dopo l'accensione?

#14
Sile650

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Il problema, ho scritto, vale per TUTTE le iniezioni dirette (quindi anche euro4), oltre a TUTTE le Euro5.

Sulle mie auto (vecchi impianti aspirati) si passa a metano non appena il motore supera per la prima volta dall'accensione i 2500 giri.
Quando la macchina è fredda (mattina) faccio manovra per uscire di casa, prima seconda e poi faccio commutare.
Quando non è spenta da molte ore, accendo, do un colpo di acceleratore ancora in folle e sono già a metano.

Questo per le Peugeot. L'Audi 80 ha un motore a carburatore, e pertanto pure l'accensione avviene a metano. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#15
Misterhellyeah

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quindi il massimo sarebbe avere un auto con il carburatore per poter andare sempre a metano...ok capisco,bè allora grazie ancora vedremo se trovo qualche auto decente con queste caratteristiche

#16
daniele68

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Auto antecedenti il 1993!!!




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