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Natural Power: Filtro metano


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21 risposte a questa discussione

#1
Pha79

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CITAZIONE(cpaolo67 @ Oct 5 2009, 03:25 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...ad esempio che quello della multipla è un semplice cilindretto di cartone, e quindi penso proprio che un meccanico, seppur generico non abbia difficoltà alcuna a reperire e sostituire un ricambio così!!!

Paolo io lo sto cercando ma non lo trovo...
Gli fai una bella foto?!?
Grazie
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#2
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
EFFETTIVAMENTE,
noi abbiamo il canister sulla Benza, non mi risultava che avessimo quello sul metano,
ma posso non saperlo.....

Domandescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#3
cpaolo67

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Mhm... unsure.gif e dove lo fotografo? L'ho visto dal mio meccanico com'era, però non ne ho uno disponibile biggrin.gif ...
Ricorda quei tubetti di plastica che ci sono all'interno dei rotolini di carta delle calcolatrici a nastro, hai presente??? Solo che ha un diametro un pò più grosso (sarà circa un cm) ed è fatto in cartone.

Mi sembra anche che lo riportino come pezzo da sostituire sul libretto di uso e manutenzione, alla pagina della manutenzione programmata... mavieni.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#4
Pha79

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CITAZIONE(cpaolo67 @ Oct 5 2009, 04:20 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi sembra anche che lo riportino come pezzo da sostituire sul libretto di uso e manutenzione, alla pagina della manutenzione programmata... mavieni.gif

E' proprio da li che ne ho dedotto l'esistenza smile.gif
lo volevo sostituire solo che non ne trovo traccia...
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#5
lravera

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Ne ho uno nel cassettino della Multipla, se mi spiegate come si fa a inserire una foto lo faccio. Saluti

#6
gigi48

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Sarei interessato anche io a vedere una foto di questo filtro. Chi può ne inserirebbe una?

#7
MartiniNight

MartiniNight

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Carissimi amici del forum,

possiedo una fiat panda natural power del 2008 con quasi 70000 km ed una percorrenza media su tratte tangenziali e di sterrato.

Qualche settimana fà, vado ad acquistare i relativi filtri, olio motore e restanti liquidi per fare il mio tagliando dei 60000 km e parlando con il fornitore scopro che esiste un filtro per il metano..
Dato che ho sempre eseguito i tagliandi, mi viene detto che è un tipo di filtro che deve essere sostituito ogni 80000, 90000 km.

Ora vi chiedo, esiste un filtro metano (che da quanto ho capito costa molto)...?, se si c'è qualche filmato o spiegazione che ti permette di sostituirlo fai da te?

vi ringrazio e aspetto Vostre risposte

ciao, Fulvio

#8
Sile650

Sile650

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Su alcuni tipi di impianto esiste un filtrino per impedire che delle porcherie arrivino ad intasare gli iniettori.

Avendo in famiglia solo impianti aspirati (che non necessitano di filtri), non ho un'esperienza diretta, ma sconsiglierei gli interventi fai da te sui componenti riguardanti l'alimentazione.
Se leggi, sono a metano...

#9
Pha79

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Tempo fà ho indagato anch'io sul posizionamento di questo filtro nella multipla
scoprendo che era all'ingresso del riduttore di pressione, sono portato ad immaginare
che anche nella panda sia nello stesso posto...
io ho lasciato stare....
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#10
sandrosic

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Costa circa 45 euro

#11
Pha79

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sandrosic ma l'hai sostituito tu?
dov'è? il lavoro è semplice?
facci sapere
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#12
sandrosic

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sulla grande punto è messo aprendo il cofano a lato sx è dove cè il filtro metano è messo tra due tubi ed esternamente si vede un tubo cilindrico colore nero con scritto fiat lancia alfa romeo. Il filtro è praticamente un mini rotolo di carta igienica con sopra un tappetto di gomma bianca ed una guarnizione. Sconsiglio di smontarlo di persona ma andate da un buon meccanico perche i tubi sono delicati e se si rompono...
Se vedete nella sezione download di questo sito cè il libretto uso integrativo .
Io vi consiglio anche di comprare le candele ngk lpg8 e di buttare quelle normali in dotazione. Sono uscite le nuove candele difficili da reperire ma ottime per i nostri motori gp natural power.
inoltre vi consiglio di aggiungere protettivo per benzina tunap 163 da comprare presso la fiat

#13
sandrosic

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State attenti non fate il fai da te è pericoloso andate da un installatore

#14
Pha79

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parli a ragion veduta?
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#15
metaoui

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@sandrosic'

Vada per le candele, se sono miracolose, ma il protettivo per la benzina?
A che proposito?
Scusami per i numerosi quesiti, ma sarei curioso di sapere.........

Grazie in anticipo
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#16
Kimba

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riprendo questo topic per chiedervi un aiutino sul tipo di filtro a metano da utilizzare nella mia fiat panda natural power del luglio 2009. Ho postato in questo link le foto relative al riduttore montato sulla mia vettura. 

ho già chiesto aiuto in altri forum, ma non avendo ricevuto risposta certa ho contattato direttamente la metraton che mi ha così risposto, riporto fedelmente:

"il riduttore della Panda nel 2009 era il nostro 8000132 (9.5barG) corrispondente al Fiat 518466520.
Il filtro montato è il nostro 0500293 corrispondente al Fiat 71753147 (codice ricambi)." 

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha già sostituito questo filtro e se può indicare se il codice indicato è corretto e quale procedura bisogna eseguire per la sostituzione (ovviamente farò fare il lavoro al meccanico, però voglio prima esser sicuro su tutto).

Grazie anticipatamente

 



#17
Sile650

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Ma, non ho capito. Perchè non ti fidi dell'indicazione ricevuta dal costruttore?


Se leggi, sono a metano...

#18
Kimba

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Volevo essere più sicuro. Magari qualcuno ha già effettuato la sostituzione e può confermare il tutto.

#19
MARKUSS

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Innanzitutto ciao a tutti :-)

Sono un felice possessore di Panda np del 2007, con 320.000 km all'attivo :winner:

Io ho cominciato ad avere problemi intorno ai 240.000, facendo io i tagliandi ho riscontrato che non era presente il filtro metano come sull'altra mia macchina un xara picasso molto simile a quello dell'olio motore per  capirci, solo leggermente più piccolo.

La cosa da buon intenditore di meccanica mi lasciava basito, ma siccome il negoziante non i aveva rilasciato il libretto uso e manutenzione metano annesso a quello per il motore a benzina, mi sono detto sarà così.

Spiego prima il problema: la panda ha cominciato in principio a perdere colpi solo alimentata a gas a benzina andava benissimo, dopodiché con l'aggravarsi del problema perdeva potenza anche se non singhiozzava più non andava oltre i 120 km/h e cosi via.

Prima di effettuare riparazioni a caso mi sono messo in garage ed ho controllato prima gli iniettori puliti,rimontati ma nulla sempre stesso problema.

Poi per caso ho trovato un forum dove si parlava di filtro metano, ed ho visto dove i furboni della fiat lo hanno infilato :muro:.

Ora ... credo di dover fare chiarezza perché ne ho sentite di ogni.

 

1° Fermo restando che un minimo di esperienza e di attenzione ci voglia per ogni intervento fai da te, qui in particolare deve essere maggiore perché si tratta di metano .

 

2° assolutamente non bisogna ricorrere per forza alla chiusura delle bombole in quanto le stesse sono fornite di valvola di sicurezza che si chiudno allo spegnimento del motore o alla commutazione del tasto su benzina, resta inteso che se si dispone di un ponte è buona cosa chiuderle sempre.

 

Fate attenzione perché suddetto filtro è montato sulla linea di alta pressione quindi va fatta scaricare la pressione residua che c'è dalle servo valvole  al riduttore di pressione.

 

4° Il filtro è posto esattamente nella parte posteriore del riduttore di pressione ( attenzione dietro e non sotto ).

Vi metteri una immagine chiarissima ma non riesco in nessun modo a caricarla, forse problemi blog ???????

 

c'è una ghiera con chiave da 24, svitarla mezzo giro per volta fino a che non  si comincia ad avvertire il sibilo della fuoriuscita del gas, lasciare scaricare la pressione fino a che non si sentirà più il sibilo dopodiché svitarlo sempre lentamente fino a toglierlo del tutto.

Piccolo consiglio per esperienza personale :muro: tenerlo bene perché se vi scivola si infila di solito sotto le candele e recuperarlo diventa un'impresa :prrr:.

 

Una volta fatto questo, sfilare il filtrino, fate conto di vedere un tubetto di cartone con un anima di acciaio retata all'interno, niente di mastodontico un diametro di 12 mm e una lunghezza di 35 circa, io l'ho immerso in alcool rosso l'ho soffiato e l'ho rimontato, dato il costo astronomico in Fiat, ma chi vuole può sostituirlo.

Piccolo consiglio, io ho sganciato il riduttore dal supporto in modo da rendere più agibile l'intervento, ma se uno ha chiavi corte adatte può farlo senza staccare nulla, comunque sono 2 viti da 10 e 2 fascette di plastica che vanno aperte per sfilare i tubi del metano e poi richiuso dopo averlo rimesso al suo posto.

Dopodiché ho rimontato il tutto e con il nasino mi sono premurato di non avvertire odore di metano, chi volesse per scrupolo può preparare una miscela ricca  di Svelto detersivo per i piatti e acqua e spennellare il filetto del bullone copri filtro in modo da escludere perdite.

Non esagerate nel serrare il dado in quanto  lo sviterete vi accorgerete che anche Metatron lo ha chiuso praticamente a mano in quanto munito di o-ring di tenuta.

Rimontato il tutto il mio Pandino e ritornato a ruggire come Simba.

La descrizione è lunga in quanto dettagliata, ma il lavoro è davvero una cosa da poco, l'unica cosa che dovete tenere presente è che si sta lavorando con il metano e ci vuole un po'  di attenzione, vedi ad esempio.......... se vi viene voglia di fumare fatelo dopo o allontanatevi dalla macchina.

Se vi servono chiarimenti sono a disposizione.

Buon Metano a tutti.



#20
Sile650

Sile650

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Grazie mille per il tuo con tributo.

Per le immagini è sufficiente caricarle su un sito di hosting (ad esempio imageshack). Poi qui bisogna cliccare sull'iconcina delle immagini ed incollare l'indirizzo fornito dall'hosting. ;)


Se leggi, sono a metano...




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