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Opel Corsa 1.2 Gpl-Tech: Tagliandi e manutenzione ordinaria

Cambiare lacqua del radiator

  • Per cortesia connettiti per rispondere
100 risposte a questa discussione

#21
Jenaplinsky

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hai fatto bene... tienici aggiornati sugli sviluppi...

#22
lor.87

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Non so se hai letto la mia esperienza nella discussione Opel corsa 1.2 80cv gpl, però lì ho fatto la tua stessa cosa.

Siccome diversi concessionari (non tutti, ma la maggioranza) mi volevano appioppare lavori per l'impianto gpl, ho contattato l'Opel e, dopo varie peripezie e insistenze, mi hanno confermato che non andava fatto nulla e che per i lavori all'impianto dovevo attenermi al libretto di manutenzione Landi, il quale per il MIO modello prevede additivo ogni 10000 filtro+controllo dell'impianto ogni 30000.

La vostra gpl-tech invece non prevede neanche gli additivi, prova a guardare nel libretto di manutenzione per conferma e se la trovi sbattigliela in faccia!

#23
andreanet

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Mi sono sbragato.... ho inviato una richiesta di assistenza anche alla Landi.
Vediamo loro cosa dicono, meglio di loro dubito che qualcuno possa togliermi questi dubbi.

#24
andreanet

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Prima risposta ricevuta dalla Landi:
Il tecnico telefonicamente mi ha spiegato che dopo la produzione dell'impianto la Landi non ha più nessuna responsabilità sullo stesso quindi se la Opel nel suo protocollo di manutenzione prevede l'aggiunta dell'additivo bisogna metterlo pena la perdita della garanzia eventualmente ci fosse qualche problema sull'impianto gpl.
Lui mi ha detto male non fa, anzi pulisce l'impianto dalla zozzeria (sporcizia) che vi si crea all'interno.
Nel libretto d'uso della Landi, inoltre, inoltre non ho letto si fa menzione dell'additivo sul suo uso o meno.
Che dire dopo questo controllerò in officina che tra gli interventi previsti dalla Opel ci sia anche l'aggiunta dell'additivo e se così fosse lo farò mettere.
Devo constatare la massima disponibilità e cortesia dello staff Landi.
Opel finora tace!

#25
Nicola Ventura

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CITAZIONE(andreanet @ Sep 24 2010, 03:10 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Opel finora tace!

Opel ha già ampiamento "detto" su questo argomento!
C'è il documento UFFICIALE che lor ti ha linkato è chiaramente specificato che non servono additivi per questo motore.
Più che metterlo nero su bianco sinceramente non capisco cos'altro potessero fare.

Ricordo anche ai Corsettari che pochi mesi fa Quattroruote ha effettuato un test di durata (50.000Km) a gpl proprio con la Corsa ed a fine prova erano sbalorditi per non aver trovato traccie di usura. => leggi qui

Imho chi vi vuole vendere additivi lo fa solo per proprio interesse!

Nico

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=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#26
andreanet

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Mi spiace ma ho dei dubbi su quello che affermi.
Mi spiego meglio.
Innanzitutto quella che abbiamo a disposizione è una circolare interna per i venditori, infatti si legge sempre ciò che dire ai clienti o cosa invitarli a fare e non è un documento consegnato al compratore e quindi firmato.
Credo che legalmente l'unica carta valida sia quella firmata da noi e cioè il contratto di acquisto nella quale abbiamo NOI firmato le condizioni di vendita e quindi quelle della garanzia.
In queste leggiamo nelle norme di esclusione:
3.3. Ulteriori esclusioni
La garanzia non trova applicazione:
a) se gli interventi di manutenzione specificati da Opel o da altri riparatori non vengono effettuati nei tempi previsti o in conformità alle specifiche del costruttore.

Credo di conseguenza che se i protocolli di manutenzione della corsa gpl tech prevedono che al primo tagliando vada aggiunto l'additivo se non lo metti la garanzia decade.

Quattroruote può fare tutte le prove che vuole, può pure provare che l'olio dura fino a 50.000 km ma se al primo tagliando non lo cambi la garanzia non vale.

L'unica carta nero su bianco che conta è il protocollo della manutenzione prevista dalla Opel per le sue offiicne autorizzate.

Se qualcuno ha la possibilità di reperirlo allora parliamo su argomenti certi, altrimenti le chiacchere stanno a zero o quantomeno parliamo su cose non certe.

Personalmente credo che se dovesse succedere qualcosa all'impianto, e non abbiamo rispettato gli interventi previsti dalla Opel legalmente non sò chi possa avere ragione tra noi con in mano una circolare interna o loro con un contratto firmato.

Allora se qualcuno ha in mano questi documenti potremmo discuterci su.....


Ovviamente mi farebbe un piacere immane se riuscissi ad evitare l'additivo, nenache a dirlo!!!

#27
Nicola Ventura

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CITAZIONE(andreanet @ Sep 24 2010, 05:17 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi spiace ma ho dei dubbi su quello che affermi.
...
Ovviamente mi farebbe un piacere immane se riuscissi ad evitare l'additivo, nenache a dirlo!!!


Non prendetevela... ma ogni tanto mi sembrate impiegati dell'ufficio complicazioni affari semplici. wacko.gif

Sul libretto di uso e manutenzione, che è l'unico che fa fede, cosa caspita c'è scritto? Si parla di additivi?

Se li non c'è traccia di additivi... vivete tranquilli...
Se non vi sentite tranquilli lo stesso mettete pure tutti gli additivi che volete che tanto al motore non servono a nulla ma in compenso avrete fatto girare l'economia per la gioia di tutti (voi esclusi... s'intende!) angel.gif

Nico

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#28
andreanet

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Ma dai, nessuno se la prende, qui si discute tra amici.
Tutto questo non è per fare il Furio della situazione ma solo per cercare di capire se si rischia o meno non attenersi a quello che le officine Opel propongono, su indicazione della casa madre anche, forse per specularci sopra.
Nolente o dolente se mi diranno in fase di tagliando che la Opel prevede questo benedetto additivo per 50 euro non rischierò di farmi decadere la garanzia.
Non lo trovo giusto e farò un reclamo se potrà servire a qualcosa.
Vedrò a questo punto quello che mi diranno in concessionaria/officina.
Il ministero dell'economia mi ringrazierà, forse.
p.s. tanto per chiaccherare tra di noi l'ing. della Landi mi ha consigliato a questo punto di mettercelo (sia per la garanzia che per l'impianto stesso mi ha detto), ma io non sono un tecnico e non mi pronuncio su questo!

#29
lor.87

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CITAZIONE
Sul libretto di uso e manutenzione, che è l'unico che fa fede, cosa caspita c'è scritto


Cosa che ho fatto io per il primo tagliando. Volevano appiopparmi chissà quali interventi per una macchina con 6000km. Poi ho segnalato la cosa alla Opel che ha chiamato i concessionari e uno di questi ha fatto il finto tonto, no ma davvero? Ci dev'essere stato un errore ecc. L'unica difesa è la minaccia, è fargliela fare sotto.

Cmq per la mia che non è gpl-tech mi devo attenere al libretto Landi e farò quello che prescrive, nient'altro. Voi attenetevi al libretto! Non so se sia scritto in quello Opel o in un altro Landi, ma basta guardarlo leggendo gli intervalli di manutenzione.

Cito il mitico Don Pizarro imitato dal superbo Guzzanti "Se stà a parlà de tutto e de niente". Io non ho la gpl-tech, ma qualcuno potrebbe farmi la cortesia di spulciarsi ben benino il libretto e dirci cosa prevede? Gliene sarei immensamente grato.

#30
andreanet

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Nel libretto Opel non c'è traccia del modello gpl tech, probabilmente è il libretto standard delle motorizzazioni benzina stampato prima dell'uscita del modello gpl.
In quello Landi invece non è previsto l'aggiunta di additivi, ma come ripeto per l'ennesima volta alla landi mi hanno espressamente detto che per la validità della garanzia bisogna attenersi al piano di manutenzione della Casa costruttrice (Opel) e non al loro libretto.
I meccanici da cui sono stato hanno un software dove sono elencati tutti gli interventi previsti dalla Opel, per la gpl tech DICONO TUTTI che è previsto l'aggiunta di additivi.
Effettivamente è inutile stare qui a cercare cavilli o troppi scervellamenti probabilmente inutili.
Bisognerebbe solo avere la certezza di quello che prevede la Opel e poichè nel libretto di manutenzione (almeno nel mio è riportato solo il modello a metano) non c'è traccia del modello gpl se qualcuno avesse tra le mani questo piano che hanno nelle officine autorizzate sarebbe di non poco aiuto.
Possibile che nessun altro ha già fatto il primo tagliando alla macchina?
Ieri ho ricevuto il ticket di conferma della Opel che mi risponde che nei prox giorni mi contatteranno per chiarimenti, così o mi in incavolo con loro per questo intervento non previsto o segnalerò che le officine da cui sono stato vogliono lucrare su questa cosa facendo passare un loro introito per un intervento previsto da Opel.
In ogni caso il dubbio me lo toglierò!

#31
andreanet

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Mi hanno contattato dalla Opel... finalmente.
Il discorso della persona con cui ho parlato è stato chiaro. L'aggiunta di additivi non è prevista dalla manutenzione Opel quindi per la garanzia non ci sono problemi se non si mettono.
Allora io incalzo ma allora perchè lo consigliano solo per farci su soldi? No loro sono tutti i giorni a contatto con questi problemi quindi se loro lo consigliano forse sarebbe meglio metterceli, garanzia a prescindere il trattamento mi dice che non è sconsigliato!

Giudizio: Molto diplomatico.

#32
fabiobologna

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Ok, almeno ora sappiamo da una fonte ufficiale che non è previsto, ma solo consigliato...
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#33
robox88

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onestamente a me non ha levato nessun dubbio...non ha detto niente in più di quello che si poteva presumere...cioè che la opel non lo prevede si sapeva...che loro lo consigliano in genere non è vero..ti dicono è un intervento che si deve fare e sicuramente solo a chi fa storie poi dicono che se non vogliono non lo mettono.. ma a tutti quelli poco informati lo mettono senza battere ciglio...

perciò diciamo che lo consigliano..ma per cosa?..solo per fare pulizia?..per allungare la vita del motore? insomma se fa bene fa bene, quanto fa bene?..a cosa?..scommetto che gli stessi che lo consigliano nemmeno lo sanno il perchè..

#34
Nicola Ventura

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CITAZIONE(andreanet @ Sep 27 2010, 05:18 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi hanno contattato dalla Opel... finalmente.
Il discorso della persona con cui ho parlato è stato chiaro. L'aggiunta di additivi non è prevista dalla manutenzione Opel quindi per la garanzia non ci sono problemi se non si mettono.

E' solo un anno che continuo a ripeterlo! icon_dho.gif

CITAZIONE
Allora io incalzo ma allora perchè lo consigliano solo per farci su soldi? No loro sono tutti i giorni a contatto con questi problemi quindi se loro lo consigliano forse sarebbe meglio metterceli, garanzia a prescindere il trattamento mi dice che non è sconsigliato!

Giudizio: Molto diplomatico.

NO, lo consigliano semplicemente perchè se lo vendono ci guadagnano. ...o forse speravi che qualcuno in Opel ti dicesse che qualcuno senza troppi scupoli nelle loro concessionarie ha cercato di venderti qualcosa che non ti serviva?

Per correttezza nei confronti di chi legge ripeto per l'ennesima volta che le Opel Gpl-Tech NON necessitano di alcun tipo di additivi. Se li volete usare, usateli come fareste per qualsiasi altra auto ma non aspettatevi nulla di che e soprattutto Opel non ha mai suggerito di usarli per questa gamma.

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=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#35
andreanet

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Caro nicovent, qui non si parla di QUALCUNO, ma di TUTTE le officine Opel da me interpellate, e sono 6.
Questo significa che c'è qualcosa che non va.
E non stiamo qui a parlare di meccanici con piccole officine o concessionarie di provincia.
Anche Autoimport, che credo sia la più importante concessionaria di Roma, nel prio tagliando alle gpl aggiunge l'additivo.
Io tiro le mie conclusioni che c'è qualcosa che non mi quadra tu che mi sembra difendi a testa bassa Opel le tue.
Possibile che 6 concessionarie/officine autorizzate Opel su 6 da me interpellate sono tutte e sei disoneste o nessuna di loro sappia che in questo tipo di motore non c'è bisogno di additivi? A te sembra normale? A me no!
Che io lo metta o meno poi è un altro discorso ormai, qui si parla di ben altro, poi ognuno continui a pensarla come vuole.
Io farò un reclamo ufficiale alla Opel per questa problematica in cui mi sono imbattuto, perche non la trovo una situazione normale.

Messaggio modificato da Sile650, 28 settembre 2010 - 09:31
E' inutile quotare per intero il messaggio immediatamente precedente!


#36
Sile650

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CITAZIONE(andreanet @ Sep 28 2010, 09:54 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Io farò un reclamo ufficiale alla Opel per questa problematica in cui mi sono imbattuto, perche non la trovo una situazione normale.


L'unica cosa che puoi fare è accusare un concessionario di aver tentato di rifilarti un servizio non obbligatorio ai fini della garanzia, ed il concessionario ovviamente potrà negare.

Mettiamoci in testa che sull'alimentazione a gas c'è molta ignoranza, anche da parte dei venditori.
Inoltre controllare se una macchina è Gpl Tech o meno è una rottura di scatole, molto più facile rifilare l'addittivo a tutti quanti e buona notte al secchio.
E' un po' come dire ai passeggeri di un aereo che è meglio se si portano a bordo il paracadute.
Se leggi, sono a metano...

#37
andreanet

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Probabilmente avete ragione voi, l'unica cosa da fare è non mettercelo e basta.
Però, dopo tutta la pubblicità su questo nuovo motore, dopo tutte le pappardelle rifilateci dai venditori sulla differenza di manutenzione tra questa e le altre versioni di opel e marche differenti, dopo averci fatto passare (almeno nel mio caso) la circolare interna come documento consegnatoci in segreto (... ti dò questa informativa interna ma mi raccomando non farla circolare perchè è un documento nostro interno mi ha detto il venditore quando ho ordinato l'auto) insomma dopo averci fatto una testa tanta ora tocca di nuovo tornare sull'argomento mi sembra una presa in giro per il consumatore da parte della Opel e delle sue officine.
Comunque il discorso è più che chiaro, io l'additivo non lo metterò.

#38
Jenaplinsky

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ma si... se il motore si deve sputtanare non sarà un additivo messo ogni 30.000 km a risolverti il problema... comunque questo motore di base non ha grossi problemi ad essere gipiellato.
Sul fatto delle 6 officine Opel guarda... è pieno di disonesti che vogliono lucrarci...
Ti dico, io ogni volta che vado alla mia chiedo di questi additivi e loro continuano a dirmi che non servono assolutamente a questa versione... Poi magari al tagliando mi diranno... guarda è meglio metterli... biggrin.gif

#39
andreanet

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Tagliando effattuato sabato c/o l'Autoimport di Roma costo nel dettaglio:
Controlli prima ispezione: Filtri olio, filtro abitacolo con carboni attivi, trattamento igienizzante all''a/c, prova su strada (si, ho pagato anche quella), additivo per l'impianto benzina (non previsto ma fortemente consigliato), candele (non previste ma considerando i 25000 km annuali le ho dovute sostituire), inversione delle gomme (gratuita), bollino blu: 290,00 euro!

La prima cosa che mi hanno detto: nessun additivo per questo impianto gpl di seconda generazione, da li mi sono fidato di quello che mi dicevano.

#40
lor.87

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Ciao, se non ci dici il costo di ogni componente è difficile capire.

Ps prova su strada da pagare??? eekk.gif

PPs Bollino blu, uff dry.gif




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