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Opel Corsa C 1.0


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40 risposte a questa discussione

#21
Sile650

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leonardoprofeta ha scritto:
CITAZIONE
con 85 kili di bombola, quanta autonomia ha la tua auto in termini di km?


85 litri, non Kg... sennò faceva 1700 Km di autonomia! wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#22
leo

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ok.. ok.. grazie, devo imparare molto da voi..

#23
Metano17

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Allora mio degno erede? Novità? Hai trasformato la piccina?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

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#24
mito1960

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    Quindi viaggiare ecologico, EV o a METANO, il carburante più ecologico, economico e conveniente per tutti!
    Ciao
Ciao carissimo, è un pò che non avevo il tempo per girare sul sito...

intanto complimenti per le medie...
poi credo sia utile aprire un apposito tread sulle "spie gialle motore"

e sugli "EMULATORI".

Chissa se NICO raccoglie!
rolleyes.gif

Capita anche a me con la Civicibridametanadattata
(p.s: la vecchia Accord aveva la stessa identica spia, che però non si è mai accesa i 300mila km e non era certo bruciata! Devo sentire il Valerio che aveva fatto l'impianto se mi aveva messo un EMULATORE! bo? io non lo so!)

Un pochino preoccupato mi sono sentito dire cose molto diverse secondo la fonte.

Il Valerio mi ha detto che metteremo un emulatore, adattando quello della Honda Logo 13i 16v. Ho fiducia...

Però la Honda un meccanico a Treviso mi dice che non è lo stesso tipo di motore e che quindi tale aggeggio non serve. Piuttosto riazzera sempre la spia dopo sesser andato a gas e verifica con un viaggetto a benza.... blink.gif

RADAMES interpellato mi ha detto: excl.gif
NO! non mettere mai nessun emulatore! è dannoso per il motore, e può essere seriamente danneggiato!
Secondo questo esperto sono pure vietati (non ho capito bene se per questioni di garanzia!) excl.gif

DUBITESCION e PREOCCUPATION direbbe qualcuno!!! blink.gif
Michele

Honda Civic Hybrid a metano!!! 230mila km inizio 2016

(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)

AMPERA per primo uso di casa.
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km)

ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#25
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
EHM, Mito.....

Metano17 Angelo che dir si voglia, NON HA PIU' la Corsa 1.0, ma ha cambiato....
Comunque se si ricorda il discorso dell'emulatore lo sa' di sicuro....

IO ti potrei dire, che sicuramente la SPIA GIALLA si accende di più e SPESSO su Euro 4 che Euro 3, ERGO ADESSO e sempre di più le codeste spie gialle si accenderanno che è un piacere, soprattutto perchè la combustione del metano a BASSI REGIMI comporta un aumento dei NOx (ossidi d'azoto) tipico delle combustioni in arricchimento d'ossigeno, che la sonda ed il motore a Benzina, EURO 4 NON DEVONO AVERE..... (a bassi bassimi regimi.....)

NON ti so' aiutare per quello che riguarda gli emulatori....
MA non sono così dannosi per il motore, SOLO per la combustione, CREDO.... rolleyes.gif blush.gif

Salutations

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#26
Lemon

Lemon

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ciao Metano17 che olio e candele utilizzavi?
Opel Corsa C 1.0i 12V TWINPORT del 2006 con impianto GPL STARGAS POLARIS Sequenziale Fasato.
Note: motore z10xep - Candele originali Bosh FQR8LEU2 sostituite con +8 FR7DC+

#27
Metano17

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Olio...era un Repsol, equivalente del nostro Sint 2000, ma non so dirti i dettagli...ce l'ho buttato in garage.
Le candele...quelle Opel, non ho avuto il tempo di provare le NGK all'iridio su quell'auto, forse le avrebbero fatto bene.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

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#28
edo76mal

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Ciao a tutti.

Il 29 febbraio ho fatto il collaudo e da due giorni (finalemnet" viaggio a metano con una corsa C 1.0 del 2003.
Ho montato un impianto con Dream XXI e due bombole da 24 e 40 litri.

Non ho notato differenze rispetto all'alimentazione a benzina. L'unica cosa è che intorno ai 2300 giri (che equivalgono a circa 60 km/h in quinta marcia) avverto degli strappi, molto leggeri ma presenti. Secondo voi va regolata la centralina?


#29
Metano17

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Bene! So benissimo come va quella macchinina! C'è già una discussione aperta in merito (la mia) i moderatori non tarderanno a spostarci su quella esistente.
Sono curioso di sapere quanto ti rende. Io viaggiavo regolare sui 25 km /kg, ma spesso ottenevo i 27 con picchi su 30 km/lg

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#30
Sile650

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CITAZIONE(edo76mal @ Mar 2 2012, 09:44 AM) <{POST_SNAPBACK}>
L'unica cosa è che intorno ai 2300 giri (che equivalgono a circa 60 km/h in quinta marcia) avverto degli strappi, molto leggeri ma presenti. Secondo voi va regolata la centralina?


Direi di sì. Consuma qualche pieno per vedere se si autoregola da sola. In caso contrario falla vedere all'installatore. smile.gif

Se leggi, sono a metano...

#31
edo76mal

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CITAZIONE(Metano17 @ Mar 3 2012, 11:26 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Bene! So benissimo come va quella macchinina! C'è già una discussione aperta in merito (la mia) i moderatori non tarderanno a spostarci su quella esistente.
Sono curioso di sapere quanto ti rende. Io viaggiavo regolare sui 25 km /kg, ma spesso ottenevo i 27 con picchi su 30 km/lg



Nel fine settimana ho fatto un viaggio di circa 500 km con la famiglia: praticamente tutta autostrada, a 3500 giri e circa 105 km/h. Risultato una media di circa 28 km/kg. Per me eccezionale rispetto alla benzina!

A quella velocità nessun problema di vuoti, che però restano tra i 2000 e i 2500 giri/minuto. Ormai ho fatto oltr 800 km, penso che la farò vedere all'installatore per qualche regolazione. Altre informazioni: il problema si presenta quando accelero molto lentamente nel traffico (faccio tanta statale).

#32
edo76mal

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@metano17

A parte la spia gialla, quali sono i principali problemi/difficoltà che hai avuto con la corsa? Mi puoi dare qualche consiglio?

Grazie e un saluto, Edoardo.

#33
Metano17

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Beh, inutile nascondersi...lo zundspule...le bobine in sostanza, o meglio il modulo bobine: se ne bruci una, devi cambiarle tutte e tre. Io ultimamente le prendevo poi sull'ebay tedesco, anche usate (ho avuto anche un'astra e stesso problema, difettaccio Opel).
In pratica si scaldano troppo e si bruciano. Rimedi? Pochi, ci sono altri costruttori di bobine più resistenti ma non le ho mai provate.

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#34
edo76mal

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Scusa se disturbo ancora... Come ti accorgevi di avere un problema alle bobine (ieri mi hanno cambiato le candele - avevo ancora le originali, a 126000 km!-, la situazione è un pò migliorata ma non risolta del tutto...)?
Andavi sempre a metano o alternavi un pò? Facevi registare il gioco valvole?

Grazie e ciao

Messaggio modificato da Pha79, 09 marzo 2012 - 11:41


#35
Metano17

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La registrazione valvole non l'ho mai fatta, non vorrei sbagliarmi ma le punterie non sono meccaniche sulla Corsa.
Come mi accorgevo delle bobine? La macchina va a tanti cilindri in meno quante bobine se ne sono andate in gloria! Una volta ho fatto Padova-Viterbo a 2 cilindri...prima di arrivare al mio conc (l'auto era ancora in garanzia).
Fammi capire, l'auto cosa ha?

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#36
edo76mal

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Beh, dopo che mi hanno cambiato le candele si è accesa la fatidica spia gialla (portata a vedere, ossigeno sbagliato... con il consiglio di sostituire la sonda lambda [nemmeno morto lo faccio]).
L'auto ora presenta vuoti meno "forti" di prima, ma intorno ai 2000 giri sono più frequenti.
Dal cambio candele ho percorso circa 200 km.

Messaggio modificato da fabiobologna, 13 marzo 2012 - 05:33
Se si risponde all'ultimo messaggio nella discussione, utilizzare il tasto RISPOSTA.


#37
caramelleamare

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Anche io starei per acquistare una Opel Corsa 'C' 1.0, a 12v, del 2003.
Prima di metanizzarla vorrei provarla un pò a benzina.
Per essere sicuro che sia nelle migliori condizioni per quanto riguarda i consumi e la carburazione cosa potrei fargli, anche se apparentemente non ha problemi?
Avrebbe senso cambiare sonda lambda, valvola egr, candele, filtro aria e olio o cos'altro? (restando sempre su elementi dal costo misurato che però nell'insieme possono far stare meglio l'auto).

Controllando i dati riportati sembra che la Corsa 1.0 e 1.2 serie 'C' cosnumino circa allo stesso modo. Considerando la cilindrata maggiore e un maggior numero di cavalli, mi consigliate di prendere una 1.2, visto che è a 4 cilindri?
Oppure i consumi sono sensibilmente maggiori rispetto a quanto riportato qui: http://borgomeo.blog...umi-opel-corsa/ ?

#38
caramelleamare

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In realtà i cavalli in più si riferiscono alla versione 1.2 sport (75cv) per la quale ho trovato una buona offerta.
Quindi vorrei capire in termini di consumo con il metano se c'è molta differenza fra una Corsa 1.0 'C' e una Corsa 1.2 Sport 'C'
Insomma non so quale scegliere, devo pure vedere se a livello di assicurazione i cv e la cilindrata sarebbero un ulteriore costo o no.

Per quanto riguarda la le bombole spero poi di trovare un buon impiantista che sia disposto a trafficare un pò per ricavare il maggior numero di litri possibile...

#39
Sile650

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Ciao, la Corsetta ha la lambda con "la puzza sotto al naso" (nel senso che le basta poco per accendere la spia di diagnosi), quindi se andando a benzina non ti carica errori che fanno accendere la spia lascia pure perdere la manutenzione preventiva, al massimo fa' un tagliando olio filtri e candele.

Ad ogni modo di solito più che la EGR quel motore soffre di debimetro, si cambia in pochi minuti e non costa nemmeno troppo, quindi fallo solo se la macchina inizierà ad andare male. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#40
djfunky90

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anche io ho metanizzato da 2 3 settimane la mia opel corsa c 1.0 del 2006 mettendoci 2 bombole da 55 e 24 ...anche a me dava degli strapponi la macchina fino a qnd qsi nn si muoveva piu e il meccanico appena la vide individuò che era la bobbina che si era bruciata e mi faceva anda la macchina a 1 cilindro su 3...inoltre mi ha ftt cambia le candele mettendoci qll originali per una completa combustione (candele NGK ZFR5F) e ora la macchina va anche meglio di qnd era a benzina :P ....faccio 110km ogni giorno(andata e ritorno) di autostrada con 4persone in auto +me =5persone piu i 100kg dei bomboloni e va tranquillissima, anche se arriva max a 110 115km/h che per me è gia ottimo dato che io punto soprattutto al risparmio...l impianto totale mi è venuto 1300euro (900euro circa sl per il montaggio e il restante per i bomboloni mettendo qll da 55 revisionato e qll da 24 nuovo e pagati a 7euro e 50 a litro il bombolone nuovo e a 3 euro e 50 a litro qll usato....avrei preferito cercarli per conto mio per risparmiare molto di piu ma dovevo metanizzarla al piu presto qndi ho lasciato fare al meccanico..)....ora "sfruttando" in tal modo la macchinina con 12 euro faccio 260km (col metano a 0,97euro)...inoltre l impiantista ha tolto il tappetino dietro al portabagagli e ha posto le bombole una sull altra (cn la piu grande sotto) parallelamente ai sedili , consentendomi anche di lasciare la ruota di scorta all interno.....ora anche io VADO A METANOOOO!!!!!!

PS: impianto tartarini

Messaggio modificato da djfunky90, 24 maggio 2012 - 05:05





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