Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira A EcoM: Bilancio sull'utilizzo nel lungo periodo

• Per cortesia connettiti per rispondere
76 risposte a questa discussione

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3214 messaggi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!
Dipende sempre da quanti soldi avete da buttare. Io preferirei spenderne 3mila e metterla a nuovo che minimo 23mila per prenderla nuova. E comunque anche se con 250mila km fa sempre il lavoro di una giovane.

Poi come dice cristina, i pareri personali restano personale.

E qui chiudiamo tutti gli eventuali OT.
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

guba

guba

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
CITAZIONE(gsani @ Aug 2 2010, 04:52 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Comprare una macchina ha del viscerale, non è solo una questione di convenienza.

Beh, guarda Gianluca, se le tue "viscere" ti hanno fatto acquistare una Zafira, mi domando cosa avrebbe mai potuto suggerirti le "testa"... angel.gif

Io (come forse si sarà capito) sono su posizioni diametralmente opposte e per me l'auto è una questione di solo "raziocinio" e le viscere le metto in gioco su altre questioni.
Per me il ragionamento si esaurisce in pochi passaggi:

1) Assumo di affrontare la riparazione ed il conseguente esborso (diciamo 2500€...) contando che l'auto possa poi fare almeno altri 100.000 km (2 anni, ai miei ritmi) in decorosa salute
2) un'auto nuova si deprezza almeno di quella cifra nell'istante preciso in cui uscite dalla concessionaria (IVA)
3) anche la miglior auto usata del mondo per le mie esigenze perderebbe comunque perlomeno quel valore nello stesso tempo

A corollario faccio anche questo conto della "serva": la Zafi l'ho pagata circa 20.000€ 5 anni e qualcosa fa e quindi assumendo che ora (da riparare) vale pressoché zero, mi è costata (solo di valore) all'incirca 4000€ l'anno.
Che sono dunque 2500€ per due anni???

Ergo: ho già parlato col Vate di Ravenna e dopo le ferie gliela porto. mavieni.gif
Baci a tutti
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

gsani

gsani

Ambientalista

• Members Plus
  • 774 messaggi
Caro Daniele naturalmente, lo ripeto per l'ennesima volta, lungi da me cercare di farti cambiare idea.
Il nostro discorso è puramente accademico, ci mancherebbe altro.
Detto questo il moi parere l'ho gia espresso.
Se fosse solo da spendere soldi per cambiare o aggiustare la testata non ci piove che la spesa sia conveniente.
Ma una macchina che ha già 250.000 K sul groppone non si accontenta solo della revisione della testata.
Prima o poi dovrai spendere soldi per la marmitta, il catalizzatore, gli ammortizzatori, il debimetro, i dischi freno, le pastiglie e via all'infinito.
L'usura dei Km non perdona.
Si entra in un vortice, assolutamente random ed imprevedibile, che mi induce a ritenere che veramente ogni euro speso per cercare di rianimare una vettura che ormai d dato quello che doveva dare, è un euro in meno che potrei investire in una vettura nuova.
Sold buttati, a mio parere, che allontanano sempre più l'acquisto di vettura nuova.
Per fare un paragone mi sembra come quelle vecchiette (o vecchietti ovviamente per non fare torti a nesuno) che cercano di nascondere gli anni tingendosi i capelli.
Ovviamente non raggiugono lo scopo ma procrastinano solo l'inevitabile.
Tutto qui.
Ciao
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

guba

guba

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
CITAZIONE(gsani @ Aug 9 2010, 06:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...
Il nostro discorso è puramente accademico, ci mancherebbe altro.
...
Se fosse solo da spendere soldi per cambiare o aggiustare la testata non ci piove che la spesa sia conveniente.
Ma una macchina che ha già 250.000 K sul groppone non si accontenta solo della revisione della testata.
Prima o poi dovrai spendere soldi per la marmitta, il catalizzatore, gli ammortizzatori, il debimetro, i dischi freno, le pastiglie e via all'infinito.
...

Chiaro Gianluca, ci mancherebbe... wink.gif

Effettivamente, se fatto l'intervento alla testata dovessi rendermi conto che si rendono necessari altri interventi sostanziosi, vedrei certo le cose sotto un'altra prospettiva, che poi è sempre quella della convenienza economica.
Ma rottamare un'auto tutto sommato in buono stato per non spendere (per la prima volta, sottolineo) una cifra importante per mantenerla su strada, mi pare una cosa irragionevole.
Un tentativo lo voglio fare...
La mia precedente auto (Mondeo 1800 TD) l'ho abbandonata a 350.000 km solo perché il mio meccanico di fiducia così mi consigliò...
Stammi bene
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

guba

guba

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
Ho preso testè accordi col "Vate Ravennate" e lunedì gliela porto.
Saranno tanti soldi, ma ci voglio provare mavieni.gif
Aggiornamenti appena possibile
Ciao
Guba

Cuore Rosso

Cuore Rosso

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Interests:NIKON for ever
Benvenuto nel club delle teste rifatte
Ovviamente condivido pienamente la tua decisione

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 145000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4642 messaggi
Ihihi... indovinate come la penso io? angel.gif

Ciao Guba! smile.gif
Se leggi, sono a metano...

guba

guba

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
Ancora tutti d'accordo se vi dico che c'è da sostituire anche il catalizzatore??? incazzed.gif
Mannaggia...
Ciao
Guba

gsani

gsani

Ambientalista

• Members Plus
  • 774 messaggi
Vorrei dire te l'avevo detto.... ma mi sembrerebbe di essere troppo cattivo.
Giusto per girare il coltello nella piaga la mia Zafi del 2005 con 67.000 Km viene valutata sui € 6.000,00 lira più lira meno.
La spesa della testa che dovrai sostnere ammonta all'incirca al 50 % del valore della vettura, ma la tua ha molti Km in più.
Continuo a sostenere l'assoluta antieconomicità della spesa.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

guba

guba

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
CITAZIONE(gsani @ Aug 26 2010, 04:44 PM) <{POST_SNAPBACK}>

No, no...vai tranquillo!

Giusto per girare il coltello nella piaga la mia Zafi del 2005 con 67.000 Km viene valutata sui € 6.000,00 lira più lira meno.
La spesa della testa che dovrai sostnere ammonta all'incirca al 50 % del valore della vettura, ma la tua ha molti Km in più.

E fai bene.
Io invece contino a sostenere che l'economicità o meno di una scelta vada definita confrontandola con la sua (o le sue)alternativa/e.
Ciò che in scienze economiche si chiama "analisi differenziale". wink.gif
Stammi bene.
Guba

volperossa

volperossa

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi

tanto per fare una considerazione.
Mettiamo il caso che la valutazione e l'anno siano giusti, con il problema che ha l'auto, anche in caso di cambiarla per una nuova, te li danno i 6000 euroni??

dopo.. altra considerazione:

ad averceli, la cambierei anche domani. cool.gif

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!

gsani

gsani

Ambientalista

• Members Plus
  • 774 messaggi
CITAZIONE(volperossa @ Aug 26 2010, 11:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ad averceli, la cambierei anche domani. cool.gif

Potevi/dovevi riportare solo questa considerazione che di fatto giustifica tutto.

Ovviamente come più volte specificato (giusto per non apparire quello che si fa gli affari degli altri) le mie sono solo considerazione, sia pure pubblicamente esternate, del tutto personali.

volperossa

volperossa

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
non volevo offendere e non pensavo affatto che volessi nasare negli affari altrui...............

come le tue anche le mie erano considerazioni personali

magari come già scritto...........

macchiavelliche

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!

cristina1971

cristina1971

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
scusate una cosa non ho capito:Guba ma alla fine questa testata e pure il catalizzatore quanto ti verrà a costare??? wacko.gif

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2099 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Sicuramente meno che un auto NUOVA di PACCA sia a km=0 che scontatissima che si trovi.....

Lascio a Guba il conto....Se sono onesti sui 2000-2500....fino a 3000 perchè c'è il catalizzatore....

Pronostichescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

cristina1971

cristina1971

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
ciccio non sono poi cosi rimbambita, ovvio che la 'Nuova' costa di più dry.gif , i listini delle auto pressapoco li conosco!!!!

OppsssSSssletion

Gianmarco

Gianmarco

Praticante Ecologista

• Members
  • StellettaStelletta
  • 196 messaggi
Scusate l'intromissime di un non-Zafirista, ma ho ritirato parecchie zafira A eco-M e devo dire che chi le ha prese nuove tra cambio bombole e problemi vari ci ha risparmiato ben poco rispetto a chi ha preso la 1.9 CDTI. Oltretutto non ricordo di averne ritirata una che funzionasse bene. Iniettori, sedi valvole, testata, alternatore (700 euro)..... era tutte con pesanti lavori da fare. E' abbastanza vergognoso che una casa metta in produzione un'auto con tutti questi difetti. Anche i 1.7 CDTI crepavano volentieri la testa fino a qualche anno fa...

Tornando alla discussione, una Zafira A con 2.500-3.000 euro di lavori da fare non conviene proprio ripararla anche perchè ha molti altri difetti che salteranno fuori in futuro. Suggerisco visto anche il kilometraggio di sostituirla.
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2099 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
@Gianmarco.....

Mi sembra EVIDENTEche commerci in autovetture e veicoli commerciali,
DIMMI perchè NON HAI letto la frase di Guba DOVE dice che NON HA i soldi per una vettura nuova....
So' pure io che le auto si acquistano anche usate, ma questo è un campo delicato dove l'emotività e il timore di essere ingannati la fa da padrone, perchè rischiare????

Meglio riparare... se si può e NON si riesce a fare altro.....

So' pure io che il DIESEL dell'OPEL, o almeno quelli datati mangiavano OLIO motore con il rischio di bruciare la testa senza accorgersene, ma INCOLPARE all'indice una casa in codesto modo MINA solo la fiducia su di essa a discapito delle altre, perchè TI GARANTISCO che anche le Mercedes si ROMPONO, ne parlo per esperienza diretta, mia moglie ha lavorato in concessionaria Mercedes per anni.....

Concessionariescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3214 messaggi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!
Vado OT (che gestiremo in seguito) ma ho una domanda: le zafira che rititi, vengono demolite?

Se si, ne verrei a spolpare, perchè io ho praticamente problemi solo alle parti in plastica, tipo motorini del ricircolo, diffusori dell'aria... oppure pezzi del motore, ma sempre in plastica tipo connettori vari e similari.

Guasti non derivanti il tipo di alimentazione. Per ora. Sgrat. Sgrat.
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • 680 messaggi
Quotissimo per Guba.

Ho una Zafira EcoM con 315.000 km all'attivo, e di soldi ne ho risparmiati un mucchio! Mio fratello pure, e l'ha appena cambiata con una Zafira EcoM nuova.
Siccome di Zafiristi ne conosco tanti, e molti anche militano il forum, posso con buona approssimazione affermare che l'hai sparata un pochino più grossa d quel che è.

Opinionescion
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users