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Multipla BiPower: eccessivo consumo acqua radiatore


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44 risposte a questa discussione

#1
Manuelito

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Salve a tutti, ho una fiat multipla BIPOWER (metano) del 2001.
Ogni 3-4 gorni, ogni 150-200 km circa il livello dell'acqua nel radiatore scende vistosamente e così inserisco l'acqua fino al limite del MAX. Non noto perdite visibili di acqua.
Adesso mi chiedo, forse dovrò affrontare un viaggio di circa 320km su strada a scorrimento veloce, e volevo sapere se secondo voi, fermandomi dopo un tot di km per far riposare la macchina e per vedere se il livello è sceso (se è sceso inserendo l'acqua)
Che dite, riesco ad affrontare questo viaggio con l'auto?
Inoltre cosa potrebbe essere? posso camminare tranquillamente?
Ho controllato l'olio nel motore e nella stacchetta non si presenta nemmeno una piccola quantità d'acqua.
Da tener conto che io ho sempre delle bottiglie d'acqua in maccina (calda ormai) che aggiungo prima di utilizzarla ogni 3-4 giorni.

#2
fabiobologna

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Quanti km ha all'attivo la macchina?

VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (60mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

[quattro] CERCO 128 3p Sport 1.3


#3
Manuelito

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Grazie per la rapidità della risposta.
La macchina ha circa 190.000 km

#4
Nicola Ventura

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Se ogni 150-200 Km devi aggiungere così tanta acqua e contestualmente non hai notato perdite visibile dal radiatore o da qualche manicotto temo che la causa possa essere identificata nella dipartita della guarnizione della testata a meno di più gravi problemi della testata stessa.

Far fare al motore un viaggetto "su strada a scorrimento veloce" ad un motore in queste condizioni non è il massimo della vita... il punto è che potrebbe andare avanti anche a lungo così come anche piantarti in mezzo alla strada dopo la prima curva...

Nico

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#5
Manuelito

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Con l'aggiunta dell'acqua sono stato molto approssimato ma l'acqua la aggiungo con certezza durante il consumo del pieno quindi con il pieno faccio 400 km e sicuro verso i 150-200 aggiungo acqua.
La macchina era di mia mamma ed adesso da un anno la utilizzo io, e credo questo problema si presenta da prima che io la prendevo. Eppure nonostante faccio 30km all'andata e 30 km al ritorno a casa (sempre a scorrimento veloce) tangenziale per la precisione la macchina non mi da problemi. Aggiungendo l'acqua prima che raggiunge il minimo è ciò che faccio per evitare ulteriori danni al motore.
Ah volevo aggiungere che nel radiatore si trova del materiale quasi rame dovuto dal consumo del blocco motore una cosa del genere (mi hanno detto). Ho notato che pochi giorni fa ho spento la macchina perchè ero arrivato a destinazione ed ho notato l'acqua che bolleva nel radiatore... PErò quando riaccendo l'auto si rimette in circolo e non bolle..
Aia aia! Consigli?
Sinceramente spenderci soldi non vorrei perche la macchina è messa maluccio e oltre a questa si dovrebbero fare altri lavoretti. Per questo volevo sapere un po il problema e capire se riesco a camminare almeno con un po di tranquillità.
Grazie in anticipo a tutti

#6
fabiobologna

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Ma la verifica della perdita acqua l'hai fatta a motore acceso o spento?

Io avevo una perdita, ma me ne sono accorto solo a motore acceso (del punto esatto).

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#7
metaoui

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Dato che hai notato che l'acqua bolliva nel radiatore(oppure si tratta del vaso di espansione?)si potrebbe trattare anche della pompa dell'acqua,o del termostato oppure del tappo stesso del serbatoio di espansione.

Comunque spero che la dicitura "acqua"sia in senso lato......e che tu immetta nel circuito di raffreddamento del liquido apposito.
Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

#8
Manuelito

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CITAZIONE(metaoui @ Aug 12 2010, 12:07 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Dato che hai notato che l'acqua bolliva nel radiatore(oppure si tratta del vaso di espansione?)si potrebbe trattare anche della pompa dell'acqua,o del termostato oppure del tappo stesso del serbatoio di espansione.

Comunque spero che la dicitura "acqua"sia in senso lato......e che tu immetta nel circuito di raffreddamento del liquido apposito.

No io metto l'acqua altrimenti dovrei comprare litri e litri di refrigerante...

CITAZIONE(fabiobologna @ Aug 12 2010, 10:11 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma la verifica della perdita acqua l'hai fatta a motore acceso o spento?

Io avevo una perdita, ma me ne sono accorto solo a motore acceso (del punto esatto).



Bhe non so se la partita c'è a motore spento oppure acceso. Fatto sta che io aggiungo l'acqua la mattina quando scendo ogni 2-3 giorni quindi non sapendo l'acqua se si consuma oppure se perde a motore acceso o spento :s che guaio ragazzi!

#9
Nicola Ventura

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CITAZIONE(Manuelito @ Aug 11 2010, 09:16 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ah volevo aggiungere che nel radiatore si trova del materiale quasi rame dovuto dal consumo del blocco motore...

CITAZIONE(Manuelito @ Aug 12 2010, 12:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
No io metto l'acqua altrimenti dovrei comprare litri e litri di refrigerante...

Non oso immaginare che poltiglia stia girando del circuito di raffreddamento e che danni stia subendo il motore tra incrostazioni di calcare e surriscaldamenti...

L'unico suggerimento che a questo punto mi sento di darti è:
  • Svuotare completamente il circuito di raffreddamento per liberarlo dalle impurità più grosse
  • Non usare per nessun motivo al mondo prodotti disincrostanti perchè rischieresti seriamente di peggiorare la situazione
  • Ricaricare l'impianto con un prodotto refrigerante specifico addizionato con un buon turafalle nella vana speranza di tamponare le perdite

Detto questo, imho, il motore ha urgentemente bisogno di un serio intervento...

Nico

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#10
Manuelito

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Nico tu credi che è qualche falla nel circuito di raffreddamento?
Come posso pulire e svuotare il circuito... So bene che la macchina sta in pessime condizioni e spero regga un'altro Po!

#11
Manuelito

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Effettivamente ripulire sia l'impianto di raffreddamento che il radiatore ( il vero e proprio contenitore ) è una cosa da fare perché c'è ruggine dentro al radiatore! Che dite va bene questa guida? http://www.saperlo.i...-macchina-14298

#12
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
C'è ruggine dentro al radiatore......

Aggiungendo ACQUA anzichè liquido di raffreddamento era il minimo che ti potesse capitare.....

Con tante offerte negli Ipermercati NESSUNO che facesse in offerta il Paraflu FIAT??? O cose del genere di marca?????

Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
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New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#13
Manuelito

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infatti è sempre stata aggiunta acqua ed a lungo andare c'è ruggine. Segundo quella guida posso otterrete qualche risultato o comunque farebbe bene? Grazie in anticipo

Messaggio modificato da nicovent, 13 agosto 2010 - 01:17
Quando si risponde al messaggio precedente utilizzare la funzione risposta invece di replica. Grazie!


#14
Pha79

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Tentar non nuoce....
ricordati di tenere il commutatore dell'aria abitacolo su HI
e poi per evitare le bolle d'aria ricordati di fare di aprire un poco i 3 spurghi, uno alla volta, per far uscire eventuali bolle d'aria....
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#15
Manuelito

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Si infatti vorrei tentare dovrebbe far comunque bene.
Comunque commutatore su hi cos'è?
Lo spurgo non sò proprio farlo cioè non sò quali sono questi tubicini, se lascio il tappo aperto e faccio girare un pò il motore acceso?

Messaggio modificato da fabiobologna, 13 agosto 2010 - 06:49
Evitiamo le quotature inutili


#16
Nicola Ventura

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Manuelito, l'operazione di per se non è per nulla complicata ma mi sembra di capire che tu non abbia molta conoscenza di pratiche di manutenzione fai da te.

Io ti suggerisco di andare da qualsiasi meccanico generico che per fare quest'operazione non ti chiederà di certo cifre esose (si tratta di 1 ora al max di manodopera) ma avrai la certezza di non compromettere ulteriormente il precario stato del tuo motore.

Nico

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#17
metaoui

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@Manuelito

Se non erro ,leggendo il tuo profilo sei di Napoli.
Credo che l'acqua che si sgorga dai rubinetto sia una delle piu DURE(con grande quantita' di calcare).Almeno tu avessi usato dell'acqua distillata.....

Non vorrei fare il menagramo,ma credo proprio che tu debba OBBLIGATORIAMENTE recarti in una officina.

Sei anche fortunato ad abitare al sud dove è difficile che la temperatura in inverno vada sottozero,altrimenti non saresti arrivato con il monoblocco o altri dispositivi sino a questa data.
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#18
Manuelito

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@nicovent

Allora casomai domani vedo se qualche meccanico sia aperto anche se piuttosto difficile.
Infatti non ho molta pratica con il fai da te.. Domani mi guardo un po la situazione e ci penso. Vi tengo aggiornati.

@metaoui


Si sono di Napoli. Non ti preoccupare non sei menagramo ^^ Infatti la mia continua aggiunta di acqua continua a creare molto calcare appunto perche l'acqua di qui è piena di calcare. Si per fortuna che la temperatura non arriva sotto zero altrimenti l'acqua si sarebbe congelata e al motore avrei creato parecchi danni.
Domani vedo se fare qualcosa io oppure se riesco a trovare qualcuno aperto.
Diciamo che se levo quel tubo sotto al contenitore del liquido dovrebbe uscir tutto, poi continuo a metterci liquido per far togliere tutti i residui; una volta pulito attacco il tubo e ci metto acqua distillata. E' una buona cosa da fare per il mio motore ormai ridotto abbastanza male?

Grazie mille a tutti per l'interessamento!

#19
gigi46

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Tu hai detto:
Diciamo che se levo quel tubo sotto al contenitore del liquido dovrebbe uscir tutto
Spero che con "contenitore del liquido" tu intenda "radiatore"

Di seguito ti ricordo il punto 3 di Come pulire l'impianto...:
Togliamo il tappo della vaschetta del radiatore e togliamo il tubo più basso del radiatore in moda da far fuoriuscire tutta l'acqua del motore. Una volta che l'impianto si è svuotato prendete un secchio di acqua e versatelo nella vaschetta senza ricollegare nulla (in questo modo puliremo l'impianto).

ciao e auguri biggrin.gif
Multipla N.P. Dynamic 11-2006 (5^ 34/39 20,2Km/Kg - media su 189318Km)
274049Km totali (22/9/2016)-- 19,8Km/Kg alla media di 44,7Km/h (calcolati su 246342Km)

 

 


#20
fabiobologna

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CITAZIONE(Manuelito @ Aug 13 2010, 10:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
una volta pulito attacco il tubo e ci metto acqua distillata. E' una buona cosa da fare per il mio motore ormai ridotto abbastanza male?


Metti del liquido per radiatore. Basta acqua, anche se distillata. Danni ne son già stati fatti abbastanza, daglia tregua a quella macchina e dagli le attenzioni che merita una macchina di 9 anni.

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