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Multipla Natural Power: Problemi a benzina


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18 risposte a questa discussione

#1
BIVAN

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Ciao a tutti, come prima cosa volevo informarvi che è la prima volta che scrivo e quindi vi chiedo perdono per gli eventuali errori.

Ho deciso di scrivere perchè sono proprietario di una Multipla NP da 2 anni e mezzo e devo dire che ho subito avuto problemi.

All'inizio i soliti problemi di accensione, poi la segnalazione " avaria motore ......." mi sono presentato circa 10 volte da diverse officine autorizzate con il solito esito (non risulta alcun problema).

In questo ultimo mese oltre a questi problemi si sono aggiunti "strappi" al motore in fase di rilascio acceleratore, giri del motore che aumentavano misteriosamente più segnalazione acustica continuata e segnalazione solita sul cruscotto tutto questo con alimentazione a benzina.

Credo sia importante dire che a metano risulta tutto ok

BIVAN

Messaggio modificato da fabiobologna, 31 luglio 2010 - 02:45


#2
Nicola Ventura

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l'unica cosa che mi viene in mente è che possa esserci qualche problema con un iniettore della benzina. Non è detto che sia partito perchè potrebbe anche trattarsi di problemi elettrici (ad esempio un connettore difettoso, umidità... )

Io innanzitutto la farei controllare da un buon elettrauto.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
BIVAN

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@nicovent

Non sono un'intenditore ma vorrei qualche parere anche sulla centralina (giri del motore che aumentano come x magia ....)
Potrebbe avere dei problemi ?
Cmq sia l'indicazione di un elettrauto potrebbe essere giusta.
Visto le poche indicazioni porvenute puo' essere che questo problema e' capitato solo a me oppure nessuno ha la soluzione?
AIUTATEMI

BIVAN

#4
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Per cortesia NON quotare il messaggio precedente INTEGRALMENTE se vuoi rispondere non serve ed appesantisce la lettura per gli altri....

Per quello che riguarda il tuo problema, E' STRANO, io ho sempre visto il contrario, e visto che ho la Multipla parlo anche per esperienza diretta....

Il sensore della Lambda sul collettore di scarico cilindri di solito FA il contrario, fa' funzionare male la macchina a metano mentre resta quasi invariata a Benza......
Tu la lasci a Benzina???Perchè 5-8 secondi DOPO che l'hai accesa a Benza commuta a metano a meno che non spingi il pulsante sul cruscotto.....

EPPOI, come accendi l'auto???? Lasci terminare il check al computer o accendi senza lasciargli il tempo????
A me è capitato di accendere alla Garibaldina (velocissimo) e di avere il problema descritto da te.....
Spento e riacceso LASCIANDO il tempo del Check e tutto è sparito......

Provescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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#5
BIVAN

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Grazie per l'indicazione col tempo spero di migliorare.
Il problema si presenta quando viaggio a benzina ( problemi elencati precedentemente ).

BIVAN

#6
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Comunque non mi hai risposto se alla partenza lasci passare il check o meno.....

Altra cosa che potrebbe escludere la centralina la macchina è nuova di fabbrica o l'hai comperata usata??
Hai mai rifatto la cinghia di distribuzione oppure rifatto la testata????
Senno restano gl'iniettori o la centralina, come hanno detto gli altri......
Oppure gl'iniettori metano che perdono, ma questo porterebbe a dei problemi anche nel funzionamento a metano.....

Rispondescion per piacerescion.....

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#7
BIVAN

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Quasi sempre aspetto la conclusione del check ma non mi ha dato ripetibilita' di risultati.
Anche quando ho aspettato a volte ha segnalato problemi al motore e a volte no, comunque poi dopo qualche secondo passando a metano non ha più dato problemi.

La macchina è nuova e non è mai stata toccata (niente cinghia ne testata).
Vorrei sapere come fare, vado in un'officina autorizzata?
Prima di portarla vorrei avere le idee più chiare e comunque risolvere il problema prima di autunno perchè poi la macchina mi serve.
Vi ringrazio per l'aiuto.

BIVAN

Messaggio modificato da fabiobologna, 31 luglio 2010 - 02:44
Evitiamo le abbreviazioni tipo sms.


#8
Pha79

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Per il minmo ballerino, mia sorella sua sua multipla ha risoslto sostituendo la valvola del minimo...
Anche la mia multipla accendeva la spia gialla a benzina, ma andava benissimo, la colpa era mia, che ho fatto invecchare troppo la benzina.
mentre quella di mia sorella a benzina andava a 3, per colpa del connettore degli iniettori difettoso, prontamente risolto con
un pò di nastro isolante smile.gif
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#9
Cicciodonny

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CITAZIONE(BIVAN)
....omissis.....
La macchina e' nuova e non e' mai stata toccata ( niente cinghia ne testata ).
Vorrei sapere come fare, vado in un'officina autorizzata ?
Prima di portarla vorrei avere le idee + chiare e comunque risolvere il problema prima di autunno perche' poi la macchina mi serve.



Sei ancora in Garanzia e la SEDE UFFICIALE è sicuramente FIAT con la sua rete assistenziale.....
Poi se fossi Emiliano posso darti dritte su DOVE portarla diversamente, non riesco e mi dispiace.....

QUOTO PHA per la faccenda del connettore di uno o più iniettori metano oppure l'iniettore stesso, ma DEVONO cambiarlo in Garanzia se difettoso.....

QUotescion

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#10
BIVAN

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La macchina non è più in garanzia perchè come ho già scritto ha 2 anni e mezzo.
Comunque ieri sono andato in un'officina Fiat e parlando con il Capo officina siamo rimasti daccordo che nei prossimi giorni porterò la Multipla per una verifica con il loro computer per verificare cosa rileva.
A quel punto vi informerò sul problema rilevato e spero in qualche vostra indicazione.

Grazie in anticipo.................

BIVAN

Messaggio modificato da fabiobologna, 31 luglio 2010 - 02:42
Evitiamo le abbreviazioni tipo sms.


#11
BIVAN

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Questa mattina sono andato in officina a fare la diagnosi e il responso e' stato "iniettore n°2".
Il capo officina mi ha detto che il problema pero' potrebbe essere il cablaggio dell'iniettore stesso e questo potra' essere verificato solo dopo aver messo mano.
A questo punto ho x voi alcune domande :
- Gli iniettori sono 4 x la benzina e 4 x il metano ?
- Se cosi' fosse nel mio caso sarebbe da sostituire solo quello della benzina ?
- Conviene cambiarne solo 1 oppure tutti e 4 ?
- Sapete il costo di 1 iniettore e del suo cablaggio ?
- Conviene andare alla Bosch ?
- Si puo' pensare di farli pulire ?
- Il numero dei giri del motore che aumentano misteriosamente in folle puo' essere dovuto ad un cattivo funz. dell'iniett.?

Al momento mi hanno cancellato con il computer i problemi avuti e aspetto gli eventi (al momento non presenta anomalie ) ma credo che tra breve ritorneranno i guai.
Le prox. 2 settimane l'officina e' chiusa x ferie quindi neanche volendo potrei fare qualcosa pero' vorrei avere le idee chiare sul da farsi appena possibile.
Attendo notizie..................................AIUTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!

BIVAN

#12
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CITAZIONE(BIVAN @ Aug 4 2010, 10:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Questa mattina sono andato in officina a fare la diagnosi e il responso e' stato "iniettore n°2".
Il capo officina mi ha detto che il problema pero' potrebbe essere il cablaggio dell'iniettore stesso e questo potra' essere verificato solo dopo aver messo mano.


Ottimo. Lascia che l'officina che ha individuato il guasto lo risolva. Se è il cablaggio non serve pulire l'iniettore, e va benissimo cambiarne uno solo.

P.S. Le centraline lasciamole stare. E' rarissimo che si guastino. Sempre meglio controllare prima chi fornisce loro i dati (sensori) o chi deve eseguire gli ordini (iniettori, bobine, candele...)
Se leggi, sono a metano...

#13
Pha79

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CITAZIONE(BIVAN @ Aug 4 2010, 10:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
- Gli iniettori sono 4 x la benzina e 4 x il metano ?


CITAZIONE(BIVAN)
- Se cosi' fosse nel mio caso sarebbe da sostituire solo quello della benzina ?

Esatto solo il numero 2
CITAZIONE(BIVAN)
- Conviene cambiarne solo 1 oppure tutti e 4 ?

conviene cambiare solo quello rotto
CITAZIONE(BIVAN)
- Sapete il costo di 1 iniettore e del suo cablaggio ?

a mia sorella aveva chiesto 70€ per l'iniettore, l'elettrauto non ha voluto nulla per un pò di nastro telato smile.gif
purtroppo alcune multiple si sono rivelate un pò debolucce dal punto dell'impianto elettrico,
io ti consiglio di controllare tutti i connettori prima di sostituire qualcosa.
CITAZIONE(BIVAN)
- Il numero dei giri del motore che aumentano misteriosamente in folle puo' essere dovuto ad un cattivo funz. dell'iniett.?

Secondo me è colpa della valvola a farfalla del minimo, quella di mia sorella si comportava nello stesso modo...
P.S. se dai un colpetto di gas il minimo torna a posto?
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#14
BIVAN

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Ciao a tutti , ho notizie nuove x voi .
Prima di tutto devo una risposta a Pha79 , le volte che il minimo faceva bizze non si risolveva con un colpo d'acceleratore.
Comunque il problema non si e' + verificato cosi' come i problemi a benzina precedentemente elencati.
Sembra che la verifica fatta 20 giorno fa' con il computer abbia risolto tutti i problemi.
Personalmente mi sembra molto strano infatti ieri sono tornato in officina e daccordo con il capo officina ho fatto mettere l'additivo anche perche' dalla prossima settimana ho bisogno della macchina.
Mi hanno detto di viaggiare per un po' a benzina per far entrare in circolo l'additivo poi aspetteremo gli eventi.
Se qualcuno ha delle indicazioni vi prego di comunicarmele.

BIVAN

#15
BIVAN

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Come prevedevo i problemi non sono finiti , infatti l'additivo non ha sortito alcun effetto.
E' da qualche giorno che quando viaggio a benzina mi si accende la solita spia e la scritta "avaria motore" .
Oltre a questo la macchina in fase di rilascio dell'acceleratore rimane accelerata ovviamente diminuendo il freno motore.
Penso di ritornare in officina x una verifica con il PC poi decidere cosa fare.
Ma e' possibile che nessuno sia in grado di aiutarmi ???????

P.S.
Gli iniettori della benzina non sono quelli che si vedono aprendo il cofano ?

BIVAN

#16
Pha79

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gli iniettori che vedi aprendo il cofano sono quelli del metano
quelli della benzina sono un pò più nascosti sotto il collettore d'aspirazione
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#17
rastalibreee

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Ciao ragazzi anche io ho un problema similie, sinceramente non so dove sbattere la testa.
Ho una Multipla bipower fine 2003 comprata ad agosto 2010, poche settimane fà ho dovuto sostituire l'alternatore 400 euro,
ora mentre sono in marcia mi passa a benzinae mi dice avaria contromotore...dopo 10 minuti ripassa a metano, in + da domenica quando sono a metano la macchina sobbalza in continuazione e se provo a passare a benzina mi dice avaria contromotore in + se accellero la macchina si affoga e mi ritocca passare a metano che fare?

#18
Pha79

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A me la spia avaria controllo motore a benzina si accendeva, perchè nonostante tutte le raccomandazioni, che io stesso faccio sempre ho fatto invecchiare troppo la benzina!
però si accendeva solo la spia, la macchina andava benissimo!

visto che il problema tu ce l'hai sia a benzina che a metano potrebbe dipendere da qualche parte comune come l'accensione, come sono messe candele, cavi e bobina?

prova a finire tutta la benzina che hai nel serbatoio e mettere un 25l di vpower o affini, che con il loro "effetto detergente" magari ti aiutano così possiamo escludere il caso della benzina vecchia

p.s. di dove sei?
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#19
Sile650

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Hai fatto attaccare la macchina al computer in officina?

La spia di controllo motore può voler dire tantissime cose, l'unica è vedere che errori sono memorizzati nella centralina.
Se leggi, sono a metano...




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