Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pi¨ informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Motore Fiat 1242cc 16v 63kw, come va a GPL ?

• Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

toponero71

toponero71

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 18 messaggi
ciao a tutti.
Sono abbastanza digiuno in materia GPL ma leggendo le vostre discussioni riguardo a problemi vari alla testata ed alle valvole , specie dei motori Opel non Gpl-Tech mi sono venuti dei dubbi.
Ho fatto installare di recente impianto Gpl su una vecchia Y del '97 col 1242cc 16v.
E' vero che ha le punterie idrauliche ma secondo voi, potrÓ avere a breve problemi visto che faccio viaggi autostradali abbastanza lunghi andando sempre a gas?
Ho sentito parlare di additivi da aggiungere nel serbatoio della benzina che creano una specie di film che protegge le sedi delle valvole, ma anche di qualcuno che aggiunge alla benzina del semplice olio per miscela per 2T, che creerebbe lo stesso film protettivo.
Qualcuno un po' piu' esperto saprebbe darmi delucidazioni in merito? Soprattutto in merito al tipo di sedi valvola che ha questo motore, e se in effetti l'utilizzo dell'olio per miscela pu˛ andare bene come additivo...
Grazie anticipatamente a chi avrÓ la pazienza di darmi qualche informazione in piu'.

Metanomobile

Metanomobile

Praticante Ecologista

• Installatore
  • StellettaStelletta
  • 166 messaggi
Ciao Toponero71,
prima di tutto vorrei capire il tipo di impianto che ti Ŕ stato montato, se iniezione oppure aspirato.
Per quanto riguarda eventuali danni alle sedi valvole, non ci sono particolari problemi su questo motore.
Quindi evita di buttare soldi in addittivi strani.
L'unico consiglio che ti posso dare Ŕ quello di abituarti a tenere il serbatoio della benzina almeno a metÓ livello (possibilmente con benzina addittivata tipo blu super, ip plus, v power shell per il semplice motivo che non deteriora stando nel serbatoio e soprattutto quando viaggia benzina , lava gli iniettori benzina della macchina) e una volta ogni 3 mesi viaggi a benzina fino alla riserva in maniera da ripulire iniettori benzina,resettare i parametri della centralina benzina.
Ultimo consiglio importantissimo sostituire le candele ogni 20.000 km.
Per il resto dai pure del Gas !!!

toponero71

toponero71

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 18 messaggi
ciao Metanomobile.
grazie per i consigli. Sapevo di non dover viaggiare mai col livello benzina troppo basso per non danneggiare la pompa ma in effetti ragionandoci credo che seguir˛ i tuoi consigli per non lasciare mai invecchiare troppo la benzina.
Se mi dici che sto tipo di motore non ha particolari problemi alle valvole viaggiando a gpl, questo mi conforta.
A proposito, l'impianto Ŕ un iniettato sequenziale Imega Evo G1.

Metanomobile

Metanomobile

Praticante Ecologista

• Installatore
  • StellettaStelletta
  • 166 messaggi
Ricordati di sostituire il filtro ogni 10/15000 km

errecci

errecci

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 2 messaggi
STESSA MACCHINA STESSO MOTORE. IO MONTO UN IMPIANTO SEQUENZIALE MARCA EMER. PER IL MOMENTO HO COME L'IMPRESSIONE CHE L'AUTO VADA MEGLIO A GAS CHE A BENZINA. MA PER QUANTO RIGUARDA IL SERBATOIO DELLA BENZINA ╚ IMPORTANTE TENERLO MET└ PIENO? IO METTO UN DIECI EURO OGNI TANTO GIUSTO PERCH╚ SENZA LA BENZINA L'AUTO NON PARTE...

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3225 messaggi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!
PerchŔ scrivi in maiuscolo?? Sul web Ŕ come urlare!
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4650 messaggi
Ad ogni modo qui LINK trovi la risposta alla tua domanda. wink.gif

Se leggi, sono a metano...

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users